La CreditWeek 2026 torna con un nuovo obiettivo, quello di esplorare a fondo il valore strategico dei dati. Oggi, più che mai, i dati non sono solo numeri, bensì risorse essenziali, che, se interpretate nel modo corretto, aiutano imprenditori e manager a prendere decisioni migliori e a orientare in modo efficace le proprie strategie di business.
Viviamo in un’epoca in cui ogni attività, genera una mole crescente di informazioni. Una quantità enorme, che richiede strumenti sempre più evoluti per essere letta, organizzata e valorizzata.
Anche nel mondo creditizio e finanziario, il dato è diventato un asset strategico. Esso rappresenta la base per condurre analisi più accurate, prevenire potenziali rischi, ottimizzare i processi decisionali e sviluppare prodotti sempre più personalizzati. L’uso combinato di machine learning e analisi predittiva, ad esempio, consente già oggi di anticipare comportamenti di pagamento e tendenze di mercato con un livello di precisione impensabile solo pochi anni fa.
Ma i dati non sono solo una questione tecnologica, ma anche una sfida culturale. Servono competenze nuove e visione strategica per trasformare le informazioni in valore.
Con Data Power vogliamo accendere i riflettori sul potenziale ancora inespresso dei dati, sui modelli organizzativi più efficaci per gestirli, sulle opportunità (e i rischi) legati alla loro interpretazione.
Parleremo di data economy, di etica e trasparenza, di come i dati possano diventare uno strumento concreto per rendere il credito più accessibile, sicuro e inclusivo.
Perché chi saprà governare il dato, governerà anche il cambiamento.
Segnatevi le date: 8 – 12 giugno 2026. La CreditWeek non si ferma mai!

CreditWeek 2026:
chi controlla i dati,
guida il cambiamento
Il settore credito e finance si prepara ad affrontare nuove sfide, mettendo al centro tecnologia, Intelligenza Artificiale e potere del dato.
La CreditWeek 2026 torna con un nuovo obiettivo, quello di esplorare a fondo il valore strategico dei dati.
Oggi, più che mai, i dati non sono solo numeri, bensì risorse essenziali, che, se interpretate nel modo corretto, aiutano imprenditori e manager a prendere decisioni migliori e a orientare in modo efficace le proprie strategie di business.
Viviamo in un’epoca in cui ogni attività, genera una mole crescente di informazioni. Una quantità enorme, che richiede strumenti sempre più evoluti per essere letta, organizzata e valorizzata.
Anche nel mondo creditizio e finanziario, il dato è diventato un asset strategico. Esso rappresenta la base per condurre analisi più accurate, prevenire potenziali rischi, ottimizzare i processi decisionali e sviluppare prodotti sempre più personalizzati. L’uso combinato di machine learning e analisi predittiva, ad esempio, consente già oggi di anticipare comportamenti di pagamento e tendenze di mercato con un livello di precisione impensabile solo pochi anni fa.
Con Data Power vogliamo accendere i riflettori sul potenziale ancora inespresso dei dati, sui modelli organizzativi più efficaci per gestirli, sulle opportunità (e i rischi) legati alla loro interpretazione.
Parleremo di data economy, di etica e trasparenza, di come i dati possano diventare uno strumento concreto per rendere il credito più accessibile, sicuro e inclusivo.
Perché chi saprà governare il dato, governerà anche il cambiamento.
Segnatevi le date: 8 – 12 giugno 2026. La CreditWeek non si ferma mai!

Perchè partecipare?
La Fiera del Credito è il punto d’incontro privilegiato in Italia tra aziende, consumatori, imprenditori e istituzioni, tra domanda e offerta nell’intero settore del credito e dei servizi collegati.
Alla Fiera è rappresentata tutta la filiera del comparto: responsabili delle funzioni amministrazione, finanza, controllo di gestione, pianificazione, aziende, istituiti di credito, finanziarie, credit manager, società d’informazioni commerciali e agenzie di recupero crediti, associazioni di categoria, consulenti, fornitori, media.



Il tuo nome comparirà in tutte le azioni di marketing e gli strumenti di comunicazione promossi dall’organizzazione, online e offline, verso un pubblico specializzato.
Lega la tua immagine, fin dall’inizio, a quello che si appresta a divenire il più prestigioso evento di riferimento per tutto il settore.


Le nostre edizioni:

CreditWeek 2018
Scopri di più
CreditWeek 2019
Scopri di più
CreditWeek 2022
Scopri di più
CreditWeek 2023
Scopri di più
CreditWeek 2025
Scopri di piùAlcuni relatori delle edizioni precedenti

Angelo Piazza
Amministratore delegato – Direttore Generale
MBCredit Solutions SpA – Gruppo Mediobanca
Laura Grassi
Senior Assistant Professor | Investment Banking, Head of Fintech & Insurtech Observatory, Director Evening Executive MBA
Politecnico di Milano
On. Giulio Centemero
Deputato
Capogruppo Lega, VI Commissione Finanze; Commissione Economia dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo; Parliamentary Network at the WB and IMF
Giovanni Bindella
Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori con delega a credito e finanza
Assolombarda