News

CreditWeek: tutte le novità di Fiera del Credito 2023

Fiera del Credito 2023 cambia format rispetto alle precedenti edizioni. Da soli 2 giorni di evento si passa a 5. Oltre alla parte espositiva, è previsto un ricco programma di convegni e tavole rotonde con focus specifici sul settore del credito e non solo.

Fiera del Credito 2023 cambia veste e migliora la sostanza.

Il 23-24 maggio, presso il Superstudio Maxi di Milano, si terrà la 4° edizione del primo salone in Italia dedicato ad aziende e professionisti che operano nel settore della gestione, tutela e recupero del credito.

Un evento di prim’ordine per il settore, unico nel comparto del credito, che ha riscosso notevole successo nelle scorse edizioni e che negli anni è cresciuto in modo considerevole sia in termini di affluenza di pubblico, sia per quanto riguarda il palinsesto di convegni e tavole rotonde in programma.

Solo per citare qualche numero, nel 2022, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, Fiera del Credito ha totalizzato un successo incredibile e inaspettato, con circa 4.400 visitatori, 70 tra espositori e partner, 24 focus e oltre 120 relatori. Numeri nettamente in crescita rispetto all’edizione del 2019.

Sulla scia di questo entusiasmo, Fiera del Credito torna per l’edizione 2023 con alcune grandi novità e con l’obiettivo conclamato di superare i risultati dello scorso anno.

Si parte dal titolo, “Sinergie”, un termine evocativo, in grado di suggerire nuovi orizzonti, nuovi traguardi. L’evento si pone l’obiettivo di indagare il tema delle relazioni professionali e della cooperazione tra imprese come nuovo modello di business e come nucleo centrale per la nascita di nuovi progetti imprenditoriali.

La prima grande novità, però, riguarda il format di Fiera del Credito. Non più due giornate, bensì cinque.

Fiera del Credito 2023 si inserisce all’interno di CreditWeek, “La Settimana del Credito”, cinque giorni (dal 22 al 26 maggio), interamente dedicati ai professionisti del settore, con incontri in presenza e online, e con la partecipazione di importanti ospiti e massimi esperti del settore del credito in Italia.

La seconda grande novità riguarda invece i temi del programma.

Il programma oltre a trattare argomenti strettamente correlati al mondo del credito, include anche altri temi di grande attualità, come innovazione, intelligenza artificiale, lavoro e normative, con lo scopo di approfondire alcuni argomenti “caldi” del momento, che tuttavia coincidono con lo sviluppo e la crescita del settore.

La terza grande novità è la location.

Fiera del Credito 2023 si terrà presso il Superstudio Maxi di Milano, un palcoscenico unico in Italia. Superstudio Maxi, infatti, è il primo edificio per eventi totalmente sostenibile e certificato LEED Gold®, 100% energia rinnovabile, con 10 mila m² di spazio, di cui 7 mila coperti e 3 mila esterni, 150 uffici, dotato di tutti i comfort e i servizi.

Infine, per l’edizione 2023 dell’expo, è aumentato anche il parterre di enti e istituzioni che sostengono l’evento. Fiera del Credito ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore, European School of Economics, LIUC Università Cattaneo e Politecnico Milano 1863.

L’evento prevede la partecipazione delle principali associazioni di settore come ACMI (Associazione Credit Manager Italia), AITI (Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa), ANC (Associazione Nazionale Commercialisti), ANDAF (Associazione nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari), AnalisiBanka (Associazione dei Professionisti di Banca), ARTE (Associazione di Resellers e Traders di Energia), AssoFintech (Associazione Italiana per il Fintech),  Assifact (Associazione Italiana per il Factoring), Assilea (Associazione Italiana Leasing), ItaliaFintech,, UNI (Ente Italiano di Normazione), UILP (Unione Italiana Libere Professioni), Unirec (Unione Nazionale Imprese a tutela del Credito), UNI (Ente Italiano di Normazione) e WINNING WOMEN INSTITUTE (società impegnata sulla Gender Equality).

CreditWeek e Fiera del Credito è un evento realizzato e promosso da CreditNews e 4Business Editore.

CreditWeek si terrà dal 22 al 26 maggio, mentre Fiera del Credito avrà luogo dal 23 al 24 maggio presso il Superstudio Maxi a Milano in via Moncucco, 35.

Per CreditWeek e per visitare la Fiera è possibile acquistare il biglietto a questo link https://bit.ly/42qXXsy

L’evento è totalmente gratuito per gli studenti.