Credit Awards 2024

CON IL PATROCINIO DI

SPONSOR

locandina creditawards 2024

Credit Awards 2024: i vincitori dell’8° edizione

Si è conclusa ieri sera, giovedì 14 marzo, l’ottava edizione dei Credit Awards, il primo contest in Italia che premia aziende e professionisti del settore del credito e dei servizi correlati. Come ogni anno, i vincitori degli Awards sono stati premiati durante la consueta serata di gala, che questa volta si è tenuta al nhow Hotel di Milano. La cena è stata accompagnata da momenti di divertimento e convivialità, ma anche di riflessione sui principali temi che riguardano il comparto.

Anche quest’anno, la nomina dei vincitori è stata difficile, tante erano le eccellenze in gara. Manager, professionisti e aziende delle categorie credit manager, società di gestione e tutela del credito, società investigative e di informazioni commerciali.

Alla fine, però, la nostra giuria ha espresso il proprio insindacabile verdetto: ecco quindi i vincitori dell’8° edizione dei Credit Awards!

Award Credit Management:

Credit Manager settore forniture PA

Le eccellenze italiane in gara: Meris Andreose (Gemmo SpA) – Gerardina Di Pietro (Air Liquide Italia SpA) – Foroni Elena Laura (Olympus Italy) – Massimo Mazzetto (Instrumentation Laboratory SpA)

The winner is… Massimo Mazzetto (Instrumentation Laboratory SpA)

Per la sua grande esperienza nel settore, per le sue conoscenze che hanno saputo dare un supporto importante alla Pubblica Amministrazione in ambito medicale, riuscendo a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Credit Manager settore Commerciale

Le eccellenze italiane in gara: Laura Albuzzi (Daikin Air Conditioning Italy) – Paolo Di Giacomo (Samsung Electronics Italia SpA) – Paola Ravicini (Pomellato SpA – Kering Group) – Vanessa Spinelli (Rentokil Initial Italia SpA)

The winner is… Paola Ravicini (Pomellato SpA – Kering Group)

Per la qualità del lavoro, per l’attenzione che porta al raggiungimento degli obiettivi e per le strategie introdotte per realizzare con successo i propri obiettivi.

Credit Manager settore Credito al Consumo

Le eccellenze italiane in gara: Francesco Ricchezza (Prexta SpA – Gruppo Bancario Mediolanum) – Massimo Sarchiapone (Prestipay SpA) – Fabrizio Scagnetto (BCC CreditoConsumo SpA) – Fulvio Trabace (Agos Ducato SpA) 

The winner is… Fulvio Trabace (Agos Ducato SpA)

Per aver avuto il merito di introdurre innovazioni significative nei processi di gestione del credito, adottando tecnologie all’avanguardia, sviluppando procedure più efficienti e implementando pratiche migliori per perfezionare l’efficienza operativa e la qualità del servizio. Per essersi distinto, grazie alla sua visione strategica e alla sua capacità di anticipare e adattarsi ai cambiamenti del mercato nel settore del credito al consumo, guidando l’azienda verso il successo attraverso l’innovazione e la leadership.

Credit Manager settore Bancario

Le eccellenze italiane in gara: Cosimo Damiano Capolupo (Gruppo BCC – Iccrea Banca SpA) – Vincenzo Filippini (Banca Monte dei Paschi di Siena) – Fabio Pansini (Cassa Centrale Banca) – Sabina Patrignani (Gruppo Bancario Credito Emiliano – Credem)

The winner is (ex-equo)… Vincenzo Filippini (Banca Monte dei Paschi di Siena)

Per l’elevata capacità di gestire con efficacia ed efficienza i processi complessi e strutturati., senza mai rinunciare al rispetto delle regole e soprattutto per la costante attenzione alla qualità e alla stabilità dei risultati, con il merito di aver guidato i partner verso un processo di recupero sfidante e positivamente competitivo, consentendo il raggiungimento degli impegnativi obiettivi di performance.

The winner is (ex-equo)… Fabio Pansini (Cassa Centrale Banca)

Per essere tra i primi gruppi bancari ad aver utilizzato le piattaforme per la cessione dei crediti non performing, industrializzando i processi e massimizzando i valori di cessione. Per la lungimiranza dimostrata nell’applicare e gestire tali operazioni che hanno portato ad oggi ad oltre 300 mln di cessioni su piattaforme.

Credit Manager settore Leasing

Le eccellenze italiane in gara: Daniele Borin (Sella Leasing SpA) – Claudia Fernandes (Toyota Financial Services Italia SpA) – Sonia Piccolo (Claris Leasing SpA) – Michele Morganti (VFS Servizi Finanziari SpA)

The winner is… Daniele Borin (Sella Leasing SpA)

Per la sua esperienza pluriennale nel ruolo. Per la gestione attiva e proattiva del portafoglio leasing, contraddistinta da grande professionalità, attenzione e impegno.

Credit Manager settore Telco Utility e Media

Le eccellenze italiane in gara: Assunta Castellano (Edison SpA) – Stefano Fiori (Tiscali Italia SpA) – Lorenzo Rogato (Sinergy Luce e Gas – Olimpia Srl) – Cinzia Stelitano (Engie Italia SpA)

The winner is… Assunta Castellano (Edison SpA)

In un momento di importanti trasformazioni per il mercato, grazie alla sua capacità di saper coniugare efficienza e strategie vincenti, con particolare attenzione alla cura della partnership con le società di recupero crediti e all’ottimizzazione dei processi, è riuscita a garantire l’eccellenza del risultato in un contesto sfidante ed in rapidissima evoluzione. Un plauso particolare va alla sua passione e alla sua dedizione nella crescita della sua squadra.

Award Gestione e Tutela del Credito

Gestione e tutela crediti settore PA

Le eccellenze italiane in gara: Cardogna Srl – Cerved Credit Collection – Officine CTS SpA – Zolva

The winner is… Cardogna Srl

Per la sua rete di Credit Manager specializzati nella gestione crediti nei confronti di grandi clienti, Pubblica Amministrazione ed enti locali, per le alte performance di incasso crediti PA scaduti e per la giovane squadra che opera su tutto il territorio nazionale con dedizione e successo.

Gestione e tutela crediti settore B2B

Le eccellenze italiane in gara: Advancing Trade SpA – Atradius Collections B.V. – Cerved Credit Collection – Hexa Srl

The winner is… Cerved Credit Collection

Per i risultati raggiunti durante l’anno 2023, per il continuo efficientamento dei processi, per la cura e l’esperienza messe in campo, per la competenza multisettoriale.

Gestione e tutela crediti settore bancario e finanziario

Le eccellenze italiane in gara: ConsulGestItalia Srl – Covisian Credit Management SpA – Fides SpA – Fire SpA

The winner is… Fire SpA

Con 19 miliardi di asset under management e 4 milioni di posizioni gestite, con 1.400 risorse, l’azienda conferma il costante orientamento all’eccellenza e la sua capacità di coniugare i migliori risultati con l’altissima attenzione e rispetto delle regole, garantendo ai suoi clienti una partnership solida ed affidabile sempre attenta e propositiva.

Gestione e tutela crediti settore NPL

Le eccellenze italiane in gara: Cerved Credit Management SpA – doValue SpA – Gardant SpA – MBCredit Solutions SpA

The winner is… MBCredit Solutions SpA

Orientamento al risultato, qualità del servizio, costante attenzione all’efficientamento del processo e all’efficacia delle attività, attraverso un modello di recupero e di gestione innovativo: sono questi gli elementi chiave messi a disposizione dei propri clienti per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Questo approccio strategico e la dedizione all’eccellenza hanno contribuito significativamente alla distinzione della società come leader del settore.

Gestione e tutela Crediti settore Utility 

Le eccellenze italiane in gara: Covisian Credit Management SpA – Creden SpA – Europa Factor SpA – iQera Italia SpA

The winner is… Covisian Credit Management SpA

Per essere tra i principali player del mercato italiano di gestione del credito del mondo Utility, grazie alle competenze professionali e per gli investimenti in ambito M&A e nel mondo dell’innovazione digitale che hanno permesso all’azienda di affermarsi leader del mercato.

Gestione e tutela Crediti settore Telco e Media

Le eccellenze italiane in gara: Europa Factor SpA – Cribis Credit Management Srl – MBCredit Solutions SpA – Zolva SpA

The winner is… Europa Factor SpA

Per essersi affermata anche nel 2023 come società di riferimento del settore. Per le sinergie create con un primario istituto bancario, per aver acquistato 155 portafogli bancari ed utility, con un capitale di crediti di proprietà per un GBV di quasi 7 miliardi, oltre 50 clienti gestiti dalla società Credit Factor, insieme alla consolidata esperienza di successo nel recupero dei crediti espressa da Europa Factor. Per la struttura informatica innovativa e in continua evoluzione.

Gestione e tutela Crediti settore Leasing

Le eccellenze italiane in gara: Fides SpA – Finarc Srl – Service Credit SpA – Si Collection SpA

The winner is… Fides SpA

Per l’esperienza dell’azienda che parte dalla sua fondazione e poi negli anni si è sviluppata ed evoluta, per supportare i propri committenti, con un occhio di riguardo costante all’innovazione. Per i servizi erogati, con copertura a 360° delle possibili esigenze: dai phone collector specializzati, al personale di back office con competenze specifiche, agli operatori legali orientati al risultato e agli agenti domiciliari a presidio del territorio e in contatto diretto con la clientela. L’azienda si pone sul mercato come punto di riferimento per la qualità delle sue risorse preparate e competenti.

Acquisto e Gestione Crediti

Le eccellenze italiane in gara: Banca Ifis SpA – Cherry Bank SpA – Dea Capital Alternative Funds SGR – Kruk Italia Srl

The winner is… Banca Ifis SpA

Per aver confermato anche nel 2023 la leadership sul mercato degli investimenti NPL, sia sul mercato primario che secondario, per aver consolidato e rafforzato la sua struttura di governance, e per tutte le iniziative in ambito ESG con una sempre maggiore sensibilità sui temi diversity & inclusion.

Master Legal

Le eccellenze italiane in gara: Creden SpA – iQera Italia SpA – La Scala Service Srl – Pedersoli Gattai Studio Legale

The winner is… Creden SpA

Per essere un punto di riferimento del settore. Per l’elevata diligenza e la correttezza, si distingue per il lavoro “a regola d’arte” attestato dalle diverse referenze dei partner, per garantire precisione e fruibilità dell’attività, svolta in modo autonomo ed organizzato.

Committente

Le eccellenze italiane in gara: A2A Energia SpA – Banco BPM SpA – TIM SpA – Unicredit SpA

The winner is… Banco BPM SpA

Un’azienda in grado di garantire al mercato del recupero crediti un modello di gestione trasparente ed evoluto, motivando ed accompagnando i partner verso il raggiungimento dell’eccellenza. Per aver saputo creare un meccanismo stimolante e di competizione dinamica tra i players del settore del recupero.

Award Investigazioni Private sul Credito

Migliore Agenzia di Investigazione Privata sul Credito

Le eccellenze italiane in gara: AZ Info&Collection (A-Zeta Srl) – CreditVision Srl – Federalpol Srl – Revela Srl

The winner is… Revela Srl

Per essere in grado con la propria competenza, professionalità, esperienza e innovazione di fornire servizi informativi investigati di alta qualità, coniugando anche aspetti compliance.

Award Informazioni Commerciali

Migliore Agenzia di Informazioni Commerciali

Le eccellenze italiane in gara: Cerved Group SpA – Creditsafe Italia Srl – Cribis D&B Srl – Bureau van Dijk Italia – A Moody’s Analytics Company

The winner is… Cribis D&B Srl

Per gli importanti investimenti in innovazione, per le riconosciute competenze, per le acquisizioni concluse nel corso del 2023 che consentiranno di rispondere ancor più efficacemente alle necessità di un mercato sempre più esigente in termini di informazioni a valore aggiunto e di flessibilità operativa.

Award Innovazione

Premio innovazione

Le eccellenze italiane in gara: Ineo Srl – In-Lire SpA – Scalapay – VoiceMe – FOOLFARM SpA

The winner is… Scalapay

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo! Ed è quello che effettivamente è successo, con numeri da record nel 2023, grazie ad un innovativo metodo di pagamento che ha messo in un moto una grande evoluzione nel mondo dei pagamenti digitali.

ESG Award

Le eccellenze italiane in gara: Hera SpA – Iren SpA – Eni Plenitude SpA – TIM SpA

The winner is… Eni Plenitude SpA

Un’azienda sempre un passo avanti, che negli anni ha avviato progetti di ottimizzazione che sono stati un esempio per il mercato.

Real Estate Award

Le eccellenze italiane in gara: Aquileia Capital Services Srl – DeA Capital SpA – My Credit SpA – Unicredit Leased Asset Management SpA

The winner is (ex-equo)… My Credit SpA

Per essere uno dei player più attivi, “giovani” ed innovativi del mercato NPE secured. Per la sua evoluzione nel settore e per i suoi obiettivi di crescita, già raggiunti negli ultimi anni in modo eccellente, riuscendo ad essere riconoscibile nel mercato. Per la continua volontà di miglioramento e innovazione.

The winner is (ex-equo)… Unicredit Leased Asset Management SpA

Per le grandi professionalità e competenze, con cui sa valorizzare asset complessi, trovando sempre la giusta soluzione e per essere, per questo motivo, un esempio di eccellenza in un gruppo bancario che sta mostrando risultati da record.

ACMI Awards Senior

The winner is… Progetto di Luca Maestri – Cantine Riunite & Civ

Per aver sviluppato ed esteso l’Intelligenza Artificiale trasversalmente a più funzioni, per migliorare la pianificazione finanziaria di gruppo, con un progetto dettagliato e ricco di applicazioni.

ACMI Awards Younger

The winner is… Progetto di Lorenzo Petrelli – Hilti Italia SpA

Per l’idea di un nuovo servizio che va incontro alle esigenze delle aziende meno strutturate, cercando di migliorare la customer experience e di stimolare l’acquisizione di clienti, offrendo la possibilità di effettuare acquisti immediati e di dilazionare i pagamenti a 90 giorni.

Manager dell’Anno

The winner is… Riccardo Serrini – Prelios

Per essere uno dei top manager di riferimento del settore, guidando un player che ha saputo negli ultimi anni anticipare e cogliere tutte le opportunità del mercato, rappresentando una storia di assoluto successo.

Giornalista dell’Anno

The winner is… Janina Benedetta Landau

Per il suo impegno verso un giornalismo economico finanziario che coniuga capacità divulgative e professionalità, aggiungendo inoltre una ricerca puntuale di approfondimento, anche sulle complesse dinamiche geopolitiche internazionali. Per l’abilità nel tradurre tali difficili andamenti economici e creditizi in una fotografia leggibile da tutti, evidenziando anche gli aspetti riguardanti la parità di genere, grazie alle iniziative che promuove in prima persona e che la distinguono anche per un impegno sociale encomiabile.

Executive Training Awards

The winner is… Executive Program in gestione degli Npl – Luiss Business School

Per l’importante contributo alla formazione di futuri professionisti preparati e competenti in un mercato sempre più sfidante che ha bisogno di uno studio costante e approfondito. Per il taglio pratico del corso e per la passione nell’insegnamento del Docente referente. Per aver ideato un percorso di studi stimolante e rappresentativo della complessa realtà in cui i professionisti operano.

Enghouse Awards

The winner is… FD Credit Management

Per la competenza e l’esperienza, per aver avuto il merito di implementare efficacemente processi innovativi a supporto della strategia di crescita con la capacità di bilanciare automazione, qualità e performance.

Deal dell’Anno

The winner is… Banca Ifis e MB Credit SolutionsPer l’importante partnership fra le due realtà siglata nel 2023 nella gestione dei crediti deteriorati. Banca Ifis ha, infatti, rilevato da Mediobanca la società Revalea S.p.A., nata nel 2022 dallo scorporo di Npl derivanti da attività di acquisizioni di portafogli di sofferenze. Contestualmente, secondo l’accordo, MBCredit Solutions continuerà ad affiancare Banca Ifis nell’attività di gestione nonché di recupero dei crediti in sofferenza.

Credi Award logo orizzontale2024

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *
    Numero di cellulare
    Nome *
    Cognome *
    *
    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha