Credit Awards 2024

CON IL PATROCINIO DI

SPONSOR

Locandina credit awards 2024

Credit Awards 2023: i vincitori della 7° edizione

Ecco i vincitori della 7° edizione dei Credit Awards, il primo e unico contest in Italia che ogni anno premia i migliori professionisti e le migliori aziende del settore del credito

Venerdì 10 marzo, all’Hotel Melià di Milano, si è tenuta la serata di premiazione dei Credit Awards 2023. Come ogni anno la cena di gala è stata accompagnata da musica, divertimento e, ovviamente, dalla proclamazione dei vincitori. Sul palco si sono avvicendate le eccellenze italiane del mondo del credito in Italia: credit manager, società di gestione e tutela del credito, società investigative e di informazioni commerciali. Anche quest’anno non è stato facile assegnare il titolo di vincitore tra i quattro sfidanti per ogni categoria, ma alla fine il nostro comitato scientifico ha espresso il proprio insindacabile verdetto.

Quindi, non perdiamo altro tempo: ecco i nomi dei vincitori della 7° edizione dei Credit Awards!

Award Credit Management

Award Credit Manager settore forniture PA

Le quattro eccellenze in gara: Umberto Alibranti (Adecco Italia SpA) – Meris Andreose (Gemmo SpA) – Roberto Cerea (Leica Biosystems) – Roberto Malambrì (Gi Group SpA)

The winner is… Roberto Malmbrì (Gi Group SpA)

Motivazione: Per la sua professionalità, l’accuratezza nella gestione nei crediti in un settore particolare come quello della Pubblica Amministrazione, per le accortezze adottate nella gestione dei rapporti con le strutture sanitarie e gli enti pubblici.

Award Credit Manager settore commerciale

Le quattro eccellenze in gara: Roberto Giancarlo Daverio (The Adecco Group) – Liliana Oliosi (Subito.it) – Antonella Simone (EXSSA Sas) – Giuseppe Verdicchio (Gruppo Di Martino SpA)

The winner is… Roberto Giancarlo Daverio (The Adecco Group)

Motivazione: Per l’evoluzione della sua carriera. Per essere stato capace di muoversi in maniera eccellente all’interno dell’Italia e per aver ottenuto un riconoscimento come manager globale di una grande multinazionale. Per il suo ottimismo e la capacità di condividere i suoi successi.

Award Credit Manager settore credito al consumo

Le quattro eccellenze in gara: Alessandra Coletto (Deutsche Bank SpA) – Anna Elisa Gualandi (Santander Consumer Bank) – Diego Leoncini (Fiditalia SpA) – Angelo Scatigna (Findomestic Banca SpA)

The winner is… Anna Elisa Gualandi (Santander Consumer Bank)

Motivazione: Per il costante presidio dei processi, per l’attenzione e la disponibilità a condividere con i partner le prospettive e le innovazioni con l’obiettivo di garantire una partnership collaborativa e proficua, sempre incentrata al raggiungimento dei migliori risultati.

Award Credit Manager settore bancario

Le quattro eccellenze in gara: Fabio Gobbetti (Intesa Sanpaolo SpA) – Edoardo Mereu (Crédit Agricole Italia SpA) – Andrea Pavese (Banca Sella SpA) – Daniele Zuffi (Banco BPM SpA) 

The winner is… Daniele Zuffi (Banco BPM SpA)

Motivazione: Per la grande professionalità, la competenza e l’esperienza, per aver avuto il merito di coniugare processi innovativi e strategie vincenti, sviluppando un’organizzazione e modelli altamente funzionali alle performance ed al raggiungimento dei risultati, con la volontà di stimolare le società di recupero ad una sana competizione creando di conseguenza partnership solide e strutturate.

Award Credit Manager settore leasing

Le quattro eccellenze in gara: Ilaria Cerruti (UniCredit Leasing SpA) – Marcello Dall’Aglio (Crédit Agricole Leasing Italia Srl) – Dario Guidi (Soluzione Funding Srl) – Maurizio Rimoldi (SelmaBipiemme Leasing SpA) 

The winner is… Ilaria Cerruti (UniCredit Leasing SpA)

Motivazione: Per la dedizione e l’impegno verso un settore in continua evoluzione e sfidante. Per aver coniugato i singoli risultati con una straordinaria visione d’insieme, per l’attitudine al lavoro in team e alla valorizzazione dei suoi risultati.

Award Credit Manager settore telco, utility e media

Le quattro eccellenze in gara: Giovanna Aguiari (TIM SpA) – Barbara Cavaleri (SKY Italia Srl) – Luisa Marsonèr (Enel Spa) – Nadia Pesce (Eni Plenitude SpA)

The winner is… Giovanna Aguiari (TIM SpA)

Motivazione: Per aver dimostrato di sapere adattare le proprie capacità manageriali in contesti e mercati diversi, individuando le soluzioni operative più adeguate per ottimizzare i processi di gestione del credito e conseguire gli obiettivi prefissati; per essere stata in grado, in un momento di importanti trasformazioni per l’Azienda ed il mercato, di garantire l’Eccellenza del risultato in un contesto sfidante ed in rapidissima evoluzione grazie alla capacità di saper coniugare efficienza e strategie vincenti.

Award Gestione e Tutela del Credito

Award Gestione e Tutela Crediti settore PA

Le quattro eccellenze in gara: Cardogna Srl – Cerved Credit Collection SpA – Fire Group SpA – Nivi SpA

The winner is… Fire Group SpA

Motivazione: Gestisce asset pari a 19 miliardi e conta 1.500 risorse. Nel mercato da oltre trent’anni, ha maturato nel tempo una conoscenza approfondita dell’ambito in cui opera, rafforzata grazie ad importanti investimenti in innovazione tecnologica, digitalizzazione e data science. Lo sguardo rivolto anche alla sostenibilità e all’equilibrio tra le parti sociali, fa sì che questa azienda rappresenti una vera Eccellenza italiana.

Award Gestione e Tutela Crediti settore B2B

Le quattro eccellenze in gara: Atradius Collections Holding B.V. – Cribis Credit Management Srl – Fortness SpA – Gruppo IREC Srl

The winner is… Cribis Credit Management Srl

Motivazione: Società già leader nel mondo della gestione del credito, a seguito della sua recente acquisizione, conferma la sua capacità di guidare il mercato, secondo altissimi standard di professionalità.

Award Gestione e Tutela Crediti settore NPL

Le quattro eccellenze in gara: Covisian Credit Management SpA – EuropaFactor SpA – Fides SpA – Hoist Italia Srl

The winner is… Fides SpA

Motivazione: Collaborazione, ascolto e specializzazione. Sono le tre parole chiave che identificano l’Eccellenza di questa azienda, cresciuta negli anni, nonostante le criticità del mercato, ha saputo evolversi all’insegna dell’innovazione.

Award Gestione e Tutela Crediti settore finanziario e bancario

Le quattro eccellenze in gara: Covisian Credit Management SpA – Fire Group SpA – MBCredit Solutions SpA – Service Credit SpA 

The winner is… MBCredit Solutions SpA

Motivazione: Per la disponibilità e l’attenzione alla qualità del servizio; per il costante orientamento all’eccellenza ed al risultato; per il continuo efficientamento dei processi attraverso l’utilizzo di un modello di recupero tecnologicamente innovativo, che da sempre permette alla società di governare con successo i cambiamenti delle strategie dettate da nuove normative e regolamenti del settore, mettendo sempre al primo posto gli obiettivi del Cliente.

Award Gestione e Tutela Crediti settore utility

Le quattro eccellenze in gara: Advancing Trade SpA – EuropaFactor SpA – Hexa Srl – Zolva SpA

The winner is… EuropaFactor SpA

Motivazione: Per la sua presenza come gestore di NPL in tutti i comparti del mondo Utility, coniugando attenzione al mercato, efficienza del sistema di recupero e qualità ed eccellenza dei risultati. Attraverso gli anni la sua solidità e la sua versatilità sono incrementate, diventando un punto di riferimento del settore.

Award Gestione e Tutela Crediti settore telco e media

Le quattro eccellenze in gara: Advancing Trade Spa – Creden SpA – Geri Srlu – Officine CST SpA

The winner is… Advancing Trade SpA

Motivazione: Azienda leader nel comparto, la cui eccellenza svetta per risultati e costanza nei processi e nella lavorazione delle pratiche. Per l’esempio di professionalità italiana in una realtà complessa e diversificata.

Award Gestione e Tutela Crediti settore leasing

Le quattro eccellenze in gara: Axactor SpA – Certa Credita Srl – Fides SpA – Hexa Srl

The winner is… Axactor SpA

Motivazione: Una base solida ed un attento lavoro nella gestione del credito sono le strategie che questa azienda mette in campo, riuscendo a realizzare con successo i propri obiettivi. L’azienda ha saputo mantenere alta la qualità dei servizi ed evolversi insieme al mercato.

Award Società di Acquisto e Gestione Crediti

Le quattro eccellenze in gara: Amco SpA – Banca Finint SpA – Banca Ifis SpA – Prelios SpA 

The winner is… Amco SpA

Motivazione: Per l’acquisto di crediti deteriorati, sia NPL, sia UTP. Per il rafforzamento di questa divisione con la creazione di un team dedicato alla gestione delle posizioni granulari UTP, garantendo soluzioni che prevedano anche l’erogazione di nuova finanza. Per aver gestito con successo diverse ristrutturazioni di aziende manifatturiere italiane. Per la volontà di guardare alla gestione del credito in modo sostenibile, promuovendo una catena del valore, orientata alla ricerca di soluzioni sempre volte all’innovazione e alla collaborazione.

Award Master Legal

Le quattro eccellenze in gara: Cerved Legal Services Srl – Creden SpA – Officine CST SpA – La Scala Service Srl

The winner is… Cerved Legal Services Srl

Motivazione: In ambito Master Legal è un player di indiscutibile riferimento. Per il valore della struttura che copre l’intera filiera della gestione giudiziale e stragiudiziale dei Non Performing Loans. Per l’elevata diligenza e la correttezza, per il lavoro “a regola d’arte” attestato dalle diverse referenze dei partner, primarie aziende italiane.

The winner is… Creden SpA

Motivazione: Per le performance che nel corso del 2022 sono andate aumentando, non solo in termini numerici, ma anche qualitativi. Per l’approccio integrato e coordinato in ogni fase della gestione del credito.

Award Committente

Le quattro eccellenze in gara: Agos SpA – Eni Plenitude SpA – Sorgenia SpA – Wind Tre SpA

The winner is… Agos SpA

Motivazione: Un riconoscimento alla professionalità, alla trasparenza, all’esperienza ed alla capacità di governare le crescenti e costanti esigenze processuali e progettuali della Direzione Crediti, a cui si unisce una forte apertura al confronto, all’interazione ed attenzione alle partnership costruite negli anni.

Award Investigazioni Private sul Credito

Award Migliore Agenzia di Investigazione Privata sul Credito

Le quattro eccellenze in gara: AZ Info&Collection (A-Zeta Srl) – Ponzi SpA – Partenopol Sas – Reporting System Srl

The winner is… Ponzi SpA

Motivazione: Per la costante crescita dell’azienda e l’affermazione nel mercato di riferimento, sia in Italia che all’estero. Per la qualità dei rapporti informativi specialistici e il costante aggiornamento di tutte le metodologie, strategie e linee di raccolta dati.

Award Informazioni Commerciali

Award Migliore Agenzia di Informazioni Commerciali

Le quattro eccellenze in gara: Bureau Van Dijk – Cerved Group SpA – Coface SA – Cribis D&B Srl 

The winner is… Coface SA

Motivazione: Per gli importanti investimenti nel mondo delle Business Information, ottenendo risultati di assoluto rilievo, già nei primi anni di attività. Per la qualità del lavoro svolto e la rappresentazione dell’Eccellenza come azienda italiana.

Award Innovazione

Premio Innovazione

Le quattro eccellenze in gara: Change Capital (Netfintech Srl) – EvenFi (Criptalia Srl) – Opyn – Pausepay (CashInvoice Srl)

The winner is… Pausepay (CashInvoice Srl)

Motivazione: Un player innovativo è riuscito, insieme ad un player più tradizionale, ad unire le forze, le competenze e le risorse, ideando un prodotto che mancava nel mercato del B2B, per aiutare le piccole e le medie imprese. Questo connubio diventa rappresentativo della direzione ideale che dovrebbe seguire il mercato, creando sinergie per lo sviluppo e la crescita di tutte le economie.

ESG Award

Le quattro eccellenze in gara: Agos Ducato SpA – Engie Italia SpA – EON Energia SpA – Iren Mercato SpA

The winner is… Engie Italia SpA

Motivazione: Per la sua politica ispirata al rispetto dell’etica, dell’ambiente, della qualità, e della sicurezza. Per il costante impegno nell’innovazione che ha permesso a questa azienda e le permette tutt’ora di offrire soluzioni energetiche integrate attraverso l’uso di fonti rinnovabili.

Real Estate Award

Le quattro eccellenze in gara: AMCO – Asset Management Company SpA – doValue SpA – Intrum SpA – Prelios SpA

The winner is… Prelios SpA

Motivazione: Per la gestione efficace e proficua dei crediti garantiti, per essere un’azienda leader del settore, senza mai dimenticare il valore umano delle relazioni.

ACMI Award Senior

I cinque progetti in gara: Progetto Gruppo Nestle’- Progetto di Stefano Pighi (Hilti SpA) – Progetto di Nunzia Flaminio (Miniconf SpA) – Progetto di Greta Salomone (Gi Group SpA) – Progetto di Vanessa Spinelli (Rentokil Initial)

The winner is… Progetto di Stefano Pighi (Hilti SpA)

Motivazione: Il progetto sfrutta al meglio il decreto rilancio 2020 sul Super bonus e coglie l’occasione per dare nuove opportunità e soluzioni nella gestione del credito, creando valore aggiunto alla società.

ACMI Award Younger

I quattro progetti in gara: Progetto di Alessandro Ammirati (Hilti SpA) – Progetto di Erika Mainardi (Arena) – Progetto di Luca Maestri (Cantine Riunite & Civ) – Progetto di Gianluca Marcolongo (Interpolimeri SpA)

The winner is… Progetto di Luca Maestri (Cantine Riunite & Civ)

Motivazione: Un progetto futuristico che abbina l’intelligenza artificiale al mondo della gestione del credito, creando opportunità importanti per l’azienda.

Award Speciale Manager dell’Anno

The winner is… Corrado Passera (Illimity Bank SpA)

Motivazione: Per la sua carriera pluriennale, nella quale si è distinto per aver contribuito allo sviluppo del settore finanziario e del credito italiano, permettendo al tessuto imprenditoriale e al Paese di poter crescere e restare competitivi in un contesto sempre più globale, concorrenziale, digitale e in continua trasformazione.

Premio Speciale Insurance

The winner is… Credit Network & Finance SpA

Motivazione: Per l’approccio innovativo, per la qualità dei servizi offerti e per la trasparenza. Per la costante ricerca delle soluzioni più tecnologiche. Per il rigore e la cura nel dettaglio del cliente e delle persone. Per l’ottenimento del Rating di Legalità pari a 3 stelle, per essere l’unica società italiana alla quale è stato riconosciuto il rating strong nella gestione del credito assicurativo, conferito dalla società di rating Standard & Poor’s. Per il senso di squadra, per la determinazione e per le capacità innovative che ne fanno un punto di riferimento per il settore.

Premio Speciale Giornalista dell’Anno

The winner is… Laura Morelli (DealFlower)

Motivazione: Per la professionalità e la competenza con cui dirige una testata moderna che in pochi anni ha saputo conquistare uno spazio autorevole nello scenario della stampa di settore. Per la capacità di raccontare le operazioni che caratterizzano il mercato dei capitali e i ‘deal’ che animano il panorama finanziario. Per il supporto alle start-up e all’imprenditoria femminile.

Premio Speciale Sinergie

The winner is… Verso la Meta

Motivazione: “Verso la Meta” nasce dall’incontro di quattro aziende che appartengono a diversi settori, ma che hanno un obiettivo comune: favorire lo sviluppo di progetti imprenditoriali, la crescita e l’innovazione delle imprese italiane. Commerfin (Garanzia sul credito) Metis Consulenze (Finanza agevolata) Opstart (Finanza alternativa e crowdfunding) e Altrarete (Comunicazione e marketing): insieme hanno unito le loro forze per fornire alle aziende gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi di business. Per trasformare la loro vision iniziale in un progetto concreto e realizzabile attraverso il giusto mix tra finanziamenti bancari, finanza agevolata e finanza complementare.

Award Speciale Azienda dell’Anno

The winner is… Service Credit SpA

Motivazione: Negli anni, assecondando una precisa scelta strategica societaria, operando esclusivamente dall’Italia, ha ampliato l’offerta di propri servizi innovativi anche ai settori: Bancario, Assicurativo, Utilities, Leasing e Repossession di beni, diversificando la crescita del fatturato e mantenendo sempre un elevato standing di qualità e di compliance.

Credi Award logo orizzontale2024

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *
    Numero di cellulare
    Nome *
    Cognome *
    *
    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha