Nel primo trimestre 2022 si registrerà un aumento di oltre il 50% del costo per l’energia elettrica e per il gas per le famiglie e le imprese.
Sarà quindi inevitabile che tante famiglie possano trovarsi in difficoltà nei pagamenti delle bollette a causa dell’eccezionale aumento delle tariffe.
L’ ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – in attuazione della Legge di bilancio 2022, ha definito le modalità per la rateizzazione degli importi relativi alle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 ed il 30 aprile 2022 che tutte le Utility sono tenute ad offrire ai clienti domestici di energia elettrica e gas naturale che risultino inadempienti al pagamento delle fatture emesse in tale periodo.
I venditori di luce e gas, prima di eseguire le procedure di sospensione della fornitura, devono offrire al cliente finale inadempiente, nella comunicazione di sollecito di pagamento e in ogni caso nella comunicazione di costituzione in mora, un piano di rateizzazione, senza applicazione di interessi.
Quale è stato il primo impatto nelle Utility di questa possibilità di rateizzazione delle bollette e come si evolverà la gestione del credito?
Questo e molti altri argomenti verranno affrontati con gli illustri rappresentanti del mondo delle Utility durante il CreditNews Digital Talk