Rateizzazione delle bollette – quale impatto nella gestione del credito?

Quale è stato il primo impatto nelle Utility di questa possibilità di rateizzazione delle bollette e come si evolverà la gestione del credito?

15

Febbraio

2022

dalle 17.00 alle 18.15

Perchè partecipare?

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Una formazione continua è necessaria per chiunque voglia evolvere insieme alle dinamiche di mercato e tenere il passo con le novità in arrivo

EVENTO

Nel primo trimestre 2022 si registrerà un aumento di oltre il 50% del costo per l’energia elettrica e per il gas per le famiglie e le imprese.

Sarà quindi inevitabile che tante famiglie possano trovarsi in difficoltà nei pagamenti delle bollette a causa dell’eccezionale aumento delle tariffe.

L’ ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente –  in attuazione della Legge di bilancio 2022, ha definito le modalità per la rateizzazione degli importi relativi alle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 ed il 30 aprile 2022 che tutte le Utility sono tenute ad offrire ai clienti domestici di energia elettrica e gas naturale che risultino inadempienti al pagamento delle fatture emesse in tale periodo.

I  venditori di luce e gas, prima di eseguire le procedure di sospensione della fornitura, devono offrire al cliente finale inadempiente, nella comunicazione di sollecito di pagamento e in ogni caso nella comunicazione di costituzione in mora, un piano di rateizzazione, senza applicazione di interessi.

Quale è stato il primo impatto nelle Utility di questa possibilità di rateizzazione delle bollette e come si evolverà la gestione del credito?

Questo e molti altri argomenti verranno affrontati con gli illustri rappresentanti del mondo delle Utility durante il CreditNews Digital Talk

PROGRAMMA

17.00 – Inizio lavori

17.05 – Introduzione al tema a cura di Debora Bionda, giornalista di CreditNews

17.10 – Tavola rotonda: Rateizzazione delle bollette, quale impatto nella gestione del credito?

Delia Benizio, Business Relationship Manager Abbrevia SpA

Laura Di Fini, Credit Collection Manager Engie Italia SpA

Emanuela Gatteschi, Credit Manager Edison SpA

Giancarlo Lanzavecchia, Direttore della Gestione e del Rischio Crediti Enegan SpA

Luca Ottolini, Credit Director Iren Mercato SpA

18:15 – Termine lavori

Speaker

 

Delia Benizio lavora nel mondo del credito e dell’info providing da 9 anni. Dopo gli studi, ha scoperto la passione per il mondo investigativo ed è stata Responsabile operativa di una società del settore. In Abbrevia si specializza nel mondo Utilities e Telco e nel mercato Insurance per disegnare insieme ai Credit Manager nuovi processi di ottimizzazione e innovazione in ambito di Credit e Data Management.

Delia Benizio

Business Relationship Manager Abbrevia SpA

 

In Edison da 23 circa, ha ricoperto differenti ruoli nella Divisione Gas & Power Market. Attualmente, è Credit Manager della Edison SpA e responsabile della gestione sia dei clienti retail che di quelli business.

Emanuela Gatteschi

Credit Manager Edison SpA

 

Si occupa di verifica e valutazione del portafoglio in acquisizione secondo logiche di valutazione del merito creditizio.
Definizione delle policy relative alla gestione del credito e verifica della loro applicazione.
Gestione del credito, analisi dello scaduto e ottimizzazione del processo di recupero con particolare riferimento al DSO

Laura Di Fini

Credit Collection Manager Engie Italia SpA

 

Guarda alla Gestione del Credito come processo end to end fino alla valutazione del cliente, agli incassi, alla gestione pre e post scadenza e alle vendite degli NPL, senza perdere di vista l’aspetto di relazione con il cliente/persona/cittadino.
La capacità di far lavorare le persone interne ed esterne in team è essenziale per raggiungere e consolidare le performance.

Luca Ottolini

Credit Director di Iren Mercato SpA

 

Mi occupo di crediti a 360°, dall’acquisizione dei clienti fino alla cessione dei portafogli NPL. Più in dettaglio, lato Rischio, sono responsabile di tutti i processi legati all’acquisizione dei clienti, dalla definizione delle politiche di rischio e delle griglie di accettazione della clientela, alla definizione dei presidi antifrode, fino alla definizione degli indici di misurazione dei rischi, inclusi quelli predittivi.

Giancarlo Lanzavecchia

Direttore della Gestione e del Rischio Crediti - Enegan SpA

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15

Febbraio

2022

dalle 17.00 alle 18.15

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