di:  

Crediti deteriorati, al via la piattaforma digitale BlinkS

BlinkS è il primo digital marketplace in Italia per il trading dei crediti deteriorati e contribuirà a migliorare l’incontro tra domanda e offerta
BlinkS, la nuova piattaforma digitale per lo scambio dei crediti deteriorati lanciata dal gruppo Prelios a dicembre dello scorso anno, è finalmente operativa. Si tratta del primo caso in Italia, sulla scia di altri modelli già avviati in Europa e negli Stati Uniti. Grazie a BlinkS sarà infatti possibile acquistare e vendere i crediti deteriorati, sia Npl che Utp.
L’obiettivo della piattaforma è quello di agevolare l’incontro tra domanda e offerta attraverso la standardizzazione dei processi e il miglioramento della qualità dei dati, apportando maggiore trasparenza e significativi vantaggi economici sia ai venditori che ai compratori. BlinkS si occuperà soprattutto della gestione di portafogli di diverse dimensioni (medie, piccole o single name) e asset (bad loans, crediti utp, etc…), in modo da rendere il mercato più fluido e in linea con le specializzazioni dei singoli investitori.
“La peculiarità dei portafogli di BlinkS è che la maggioranza saranno collegati a crediti con sottostanti immobili” ha spiegato Riccardo Serrini, amministratore delegato di Prelios “Puntiamo a qualche miliardo di scambi all’anno e a diventare un’infrastruttura del Paese su questo genere di attività”. Inoltre, in futuro, il capitale della piattaforma potrebbe essere aperto a qualche soggetto istituzionale, evitando però possibili conflitti d’interesse.
Nel corso del 2018, sul fronte delle sofferenze bancarie, ci sono state numerose e importanti cessioni che hanno toccato quasi quota 70 miliardi di euro. Alla fine del terzo trimestre il volume delle esposizioni ha raggiunto i 206 miliardi. Tuttavia, nonostante un anno da record e il costante calo rispetto al picco raggiunto nel 2015 (338 miliardi), l’Italia detiene ancora il primato delle esposizioni non performig all’interno dell’Unione Europea, il 19% del totale. In questo senso, BlinkS punta a dare un contributo importante per lo smaltimento dello stock di crediti deteriorati in seno al nostro Paese.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha