di:  

world happiness report

World Happiness Report 2024: Italia al 41° posto tra i paesi più felici al mondo

La Finlandia si trova al primo posto del World Happiness Report 2024, la classifica dei paesi al mondo in cui si vive meglio, per il settimo anno consecutivo. L’Italia scivola in 41esima posizione, tra Malta e Guatemala, confermando un declino che perdura da anni.

World Happiness Report 2024: Finlandia ancora in vetta

È stato finalmente pubblicato il tanto atteso World Happiness Report 2024, la classifica dei paesi più felici al mondo, basata sui dati del sondaggio mondiale Gallup.

Per il settimo anno consecutivo, la Finlandia si posiziona al primo posto in classifica, conservando il suo status di “Paese più felice al mondo”. Viceversa, l’Italia continua a perdere posizioni (nel 2023 era al 33° posto, nel 2022 al 35° e nel 2021 al 27°), attestandosi al 41° posto nella graduatoria generale e collocandosi tra Malta e Guatemala.

Il report, giunto ormai alla 12esima edizione, offre un quadro dettagliato sulla percezione della felicità nel mondo e si conferma come uno strumento importante per comprendere e affrontare le sfide globali legate al benessere e alla felicità umana.

Conferme e variazioni a livello globale

La top ten della classifica rimane relativamente stabile rispetto al periodo pre-Covid, con tutti e cinque i paesi nordici che mantengono le posizioni di spicco. La Danimarca, ad esempio, si attesta al 2° posto, l’Islanda al 3°, la Svezia al 4° e la Norvegia al 7°.

Tuttavia, sono evidenti delle variazioni significative, con alcune nazioni dell’Europa orientale che guadagnano terreno. Serbia e Bulgaria, rispettivamente al 37° e 81° posto hanno registrato i progressi più importanti. Rispetto al World Happiness Report 2013, la Serbia ha scalato 69 posizioni, mentre la Bulgaria 63. A seguire, Lettonia (46°) e Congo (89°) che sono salite rispettivamente di 44 e 40 posti.

Viceversa, Stati Uniti e Germania hanno manifestato un’inversione di tendenza rispetto al passato, scivolando rispettivamente al 23° e al 24° posto. Nella top 20 rientrano ancora Costa Rica (12°) e Kuwait (13°). Nelle ultime posizioni della classifica ci sono Repubblica Democratica del Congo, Sierra Leone, Lesotho, Libano e Afghanistan.

Lituania il paese più felice per gli under 30

Uno dei dati più interessanti emersi dal rapporto è la variazione della percezione della felicità tra diverse fasce d’età, che rappresenta la novità assoluta dell’edizione 2024. In molti casi, infatti, le classifiche per fasce d’età differiscono da quella generale.

Per gli under 30, ad esempio, la Lituania è il Paese più felice al mondo, seguito da Israele, Serbia, Islanda e Danimarca. Questo suggerisce che i giovani possono essere influenzati da dinamiche sociali-culturali uniche che plasmano la loro percezione di felicità.

D’altra parte, per gli over 60, al primo posto c’è la Danimarca, seguita da Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda. Questo indica che, con l’avanzare dell’età, le priorità e le fonti di felicità possono evolversi, evidenziando l’importanza di considerare il contesto generazionale nelle valutazioni della felicità.

In estrema sintesi la top ten generale del World Happiness Report 2024 è la seguente:

  1. Finlandia
  2. Danimarca
  3. Islanda
  4. Svezia
  5. Israele
  6. Paesi Bassi
  7. Norvegia
  8. Lussemburgo
  9. Svizzera
  10. Australia

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha