di:  

La gestione del credito e Syrio: big data, analisi e statistica vengono in aiuto alle strategie di recupero.

Il 14 giugno 2018, durante la seconda giornata della prima edizione di Fiera del Credito, si è svolto il Focus a cura di Creden S.p.A. che ha presentato il suo nuovo progetto, Syrio, a cui è stato aggiunto l’intervento di un case history dal mondo Utility.

Creden Plus è una società di Ingegneria del Credito specializzata nella ricerca di soluzioni per la ottimizzazione del processo di gestione dei crediti.
Nel corso dei progetti svolti con le aziende che vogliono aumentare l’efficienza e i risultati, si è giunti alla conclusione che, in generale, le aziende dispongono di una grande quantità di dati riferiti: al proprio portafoglio clienti, al fatturato, agli incassi, alle reazioni alle azioni commerciali e di recupero. Ma questè informazioni preziose spesso non vengono adeguatamente valorizzate.
E’ nato, quindi, Syrio.
Si tratta di uno strumento complesso, ma di semplice utilizzo, che possa raccogliere i dati specifici di ogni azienda, analizzarli attraverso modelli matematici ad hoc, trovare delle relazioni tra questi per arrivare a stimare in modo accurato gli andamenti futuri di indicatori quali ad esempio: percentuale di impagato per orizzonte temporale, tasso di abbandono dei clienti e legame con il mancato pagamento, probabilità di recupero sulla base di modelli integrati con informazioni esterne, cosa, quest’ultima, che risulta particolarmente utile per il mondo NPL.
Inoltre è possibile utilizzare questi dati, i modelli e le previsioni per definire delle strategie di acquisizione di nuovi clienti, di recupero, di retention, di acquisto (o vendita) portafogli.
Syrio è dunque una piattaforma in grado di estrarre, visualizzare e analizzare rapidamente le informazioni utili e riutilizzarle per aumentare l’efficacia del recupero.
Syrio è stato presentato durante il focus tematico di Creden S.p.A. (guarda il focus) che si è svolto durante la prima edizione della Fiera del Credito di quest’anno. Creden Plus, la società che in collaborazione con Moxoff ha sviluppato il progetto, ha illustrato questo strumento anche attraverso la presentazione del case history di Sorgenia S.p.A.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha