di:  

Bonifici istantanei

Bonifici istantanei: cosa prevede il nuovo regolamento del Parlamento Europeo?

Il Parlamento Europeo ha reso i bonifici istantanei il nuovo standard, al posto dei bonifici classici. Questi strumenti trasferiscono denaro entro dieci secondi dalla disposizione, senza l’applicazione di costi aggiuntivi.

Il Parlamento Europeo ha approvato un nuovo regolamento che rende l’utilizzo dei bonifici istantanei un diritto dei cittadini europei. Le banche sono così tenute a offrire ai propri clienti il servizio senza alcun sovrapprezzo rispetto ai costi dei bonifici tradizionali.

Caratteristiche dei bonifici istantanei

Il testo approvato dal Parlamento Europeo prevede che i bonifici istantanei debbano essere processati entro dieci secondi dalla disposizione, indipendentemente dal giorno o dall’ora. Il soggetto pagatore riceverà la conferma di esecuzione dell’operazione entro dieci secondi, mentre tempi più lunghi sono previsti per i trasferimenti di denaro in cui uno dei due conti correnti ha una valuta diversa dall’Euro. In questi casi la deroga sui tempi è necessaria a verificare la disponibilità del saldo in euro.

I vantaggi dei bonifici istantanei: facilità d’uso e velocità

A rendere particolarmente attrattivo questo strumento è la sua facilità d’uso e la velocità con cui le transazioni avvengono. Rispetto all’impiego del bonifico tradizionale, gli utenti possono trasferire fondi istantaneamente da un conto all’altro senza dover attendere alcuni giorni lavorativi per la conferma della transazione. Questo è particolarmente vantaggioso in situazioni in cui è necessario trasferire denaro in modo rapido e affidabile, come nel caso di pagamenti urgenti o di emergenza. Inoltre, l’assenza di costi aggiuntivi rende i bonifici istantanei una scelta conveniente per gli utenti, eliminando le spese di commissione che possono essere associate ad altre forme di trasferimento di denaro.

L’influenza sugli affari delle PMI

I bonifici istantanei hanno un impatto positivo anche sul mondo degli affari, soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI). Questa modalità di pagamento rapida e senza costi aggiuntivi consente di ridurre i tempi di ricezione del denaro, migliorando la propria liquidità e abbreviando le trattative. In precedenza, si dovevano attendere diversi giorni per ricevere uno o più bonifici, correndo il rischio di perdere delle opportunità di business.

Sicurezza dei clienti

I prestatori di servizi di pagamento (PSP), per garantire la sicurezza delle transazioni, dovranno disporre delle misure di prevenzione e individuazione delle frodi. I PSP dovranno verificare l’identità del soggetto destinatario, evitando che i bonifici vengano accreditati sul conto sbagliando. Per maggiore sicurezza, ai clienti verrà chiesto di impostare l’importo massimo per i bonifici istantanei in euro.
È obbligo dei PSP verificare se i propri clienti sono stati soggetti a sanzioni a causa di riciclaggio di denaro o finanziamento al terrorismo. I clienti possono essere risarciti se subiscono delle frodi a causa della mancata vigilanza da parte dei PSP.
A valle della pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE, i PSP dell’area Euro avranno 9 mesi di tempo per garantire ai propri clienti la ricezione di bonifici istantanei. La possibilità di inviare bonifici istantanei sarà invece garantita entro 18 mesi.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha