di:  

First Republic: quando e come una banca fallisce

First Republic: quando e come una banca fallisce

Chi era la First Republic Bank?

First Republic è stata fondata nel 1985, e aveva uffici in 11 Stati, tra cui California, Florida, Massachusetts e New York. La banca e le sue filiali offrivano servizi bancari personali e aziendali, prestiti immobiliari e gestione di patrimoni privati.

Nel 2007, First Republic è stata acquisita per 1,8 miliardi di dollari da Merrill Lynch, successivamente acquisita da Bank of America. Nel 2010, Bank of America ha venduto First Republic a un gruppo di investitori privati. Nello stesso anno, la banca vennenuovamente quotata in borsa.

La storia recente di First Republic

La First Republic, una banca regionale, ha cercato di risollevare le proprie sorti mentre le sue azioni hanno iniziato a crollare dopo la pubblicazione di un preoccupante rapporto sugli utili trimestrali il 24 aprile 2023. La banca registrava miliardi di perdite non realizzate, dovute in parte all’ampio portafoglio di mutui ipotecari monofamiliari emessi quando i tassi erano significativamente più bassi. 

Il rapporto sugli utili della banca ha rivelato di aver perso 100 miliardi di dollari in depositi nel primo trimestre del 2023. Questo è il risultato in parte del panico dei clienti delle banche regionali a causa dei fallimenti di SVB e Signature Bank. I depositi della First Republic nel trimestre sono scesi di oltre il 40% a 104,5 miliardi di dollari. Quest’ultima cifra tiene conto di un’iniezione di 30 miliardi di dollari effettuata a marzo da 11 grandi banche statunitensi – tra cui JPMorgan Chase, Citigroup, Bank of America e Wells Fargo – nel tentativo di sostenere la banca in difficoltà.

Con sede a San Francisco, First Republic si rivolgeva a persone con un elevato patrimonio netto, e una parte significativa dei suoi depositi non era assicurata. La banca aveva pianificato di rafforzare la propria attività aumentando i depositi assicurati e riducendo i prestiti dalla Federal Reserve Bank. La banca intendeva inoltre ridurre la propria forza lavoro e tagliare le retribuzioni dei dirigenti.

Come i fallimenti bancari di marzo hanno influenzato First Republic

A marzo, il fallimento della Silicon Valley Bank e il successivo collasso della Signature Bank hanno provocato una corsa ai depositi (quella che in gergo si chiama bank run) presso la First Republic e altre banche regionali. All’incirca in quel periodo, Fitch Ratings e S&P Global Ratings hanno declassato il rating di First Republic a causa dell’alta percentuale di depositi non assicurati e del fatto che aveva prestato più denaro di quanto ne avesse in depositi.

La First Republic, avendo bisogno di capitale, ha ottenuto prestiti dalla Federal Reserve e dalla Federal Home Loan Bank, oltre a una linea di credito da JPMorgan. Nel recente periodo, come detto prima, la banca ha ricevuto anche l’infusione di 30 miliardi di dollari dalle 11 grandi banche.

Nel frattempo, molti clienti della First Republic avevano spostato il loro denaro in banche più grandi. Come la Silicon Valley Bank e la Signature Bank, i depositi di molti clienti della First Republic superavano il limite della Federal Deposit Insurance Corp. (FDIC) di 250.000 dollari per depositante, per banca assicurata dalla FDIC e per categoria di proprietà.

Cosa succede quando una banca fallisce

Una banca fallisce quando diventa insolvente, il che significa che non ha abbastanza fondi per coprire tutti i depositi dei clienti e i debiti verso i creditori. Nel caso che la banca sia assicurata dalla FDIC, questa agenzia rileva la banca, e può decidere di venderla a un’altra banca o di scioglierla.

Se la banca fallita è venduta a una banca sana, i depositanti assicurati diventano immediatamente clienti della banca sana e hanno accesso ai loro fondi. Se la banca fallita è sciolta, la FDIC inizierà a emettere assegni ai depositanti per l’importo dei loro saldi assicurati, il che di solito inizia entro pochi giorni dalla chiusura della banca, secondo la FDIC.

In qualità di depositanti, il denaro in una banca assicurata dalla FDIC è protetto finché rientra nei limiti e nelle linee guida della FDIC.

Il limite di assicurazione sui depositi della FDIC è di 250.000 dollari per depositante, per banca FDIC, per categoria di proprietà. Quando la FDIC ha assunto l’amministrazione controllata di SVB e Signature Bank, ha fatto un’eccezione coprendo tutti i depositi, compresi quelli che superavano i limiti, una mossa senza precedenti.

Cosa è successo durante il fine settimana e il 1° maggio 2023?

Lunedì 1° maggio 2023 le autorità di regolamentazione hanno sequestrato l’assediata First Republic Bank, e hanno venduto la maggior parte delle operazioni della banca a JPMorgan Chase. La First Republic è la terza banca chiusa dalle autorità di regolamentazione da marzo, quando i fallimenti di alto profilo della Silicon Valley Bank (SVB) e della Signature Bank hanno scosso il sistema bancario americano.

Tutti i depositi e la maggior parte delle attività di First Republic sono ora assunti da JPMorgan Chase. Gli 84 uffici di First Republic in otto Stati sono stati riaperti lunedì 1° maggio 2023 come filiali di Chase. I depositanti di First Republic diventeranno automaticamente depositanti di Chase, e avranno accesso a tutti i loro fondi.

La FDIC e le autorità di regolamentazione californiane, che hanno annunciato l’accordo nella prima mattinata di lunedì 1° maggio 2023, hanno dichiarato la chiusura simultanea di First Republic e la vendita di tutti i suoi 93,5 miliardi di dollari di depositi e della maggior parte delle sue attività a JPMorgan. La banca di Wall Street pagherà alla FDIC 10,6 miliardi di dollari come parte dell’accordo.

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti è “incoraggiato” dal fatto che i depositanti della First Republic siano ora protetti, e che i costi per il fondo di assicurazione dei depositi della FDIC – stimati in circa 13 miliardi di dollari – siano ridotti al minimo dall’accordo con JPMorgan.

Il sistema bancario rimane solido e resistente e gli americani dovrebbero sentirsi sicuri della sicurezza dei loro depositi“, ha aggiunto.

JPMorgan acquisirà anche 173 miliardi di dollari di prestiti e 30 miliardi di dollari di titoli di First Republic, come ha dichiarato in una recente presentazione.

La risoluzione della banca in difficoltà ha comportato “un processo di gara altamente competitivo“, secondo una dichiarazione rilasciata dalla FDIC.

La FDIC e JPMorgan Chase stanno anche concludendo un’operazione di condivisione delle perdite sui prestiti monofamiliari, residenziali e commerciali che JPMorgan ha acquistato da First Republic. Pertanto, Chase e l’agenzia governativa condivideranno le perdite e gli eventuali recuperi dei prestiti oggetto dell’accordo.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha