di:  

Il ruolo del commercialista nella finanza aziendale: il focus di ANC a Fiera del Credito 2019

L’Associazione Nazionale Commercialisti ha patrocinato Fiera del Credito 2019 e parteciperà all’evento con un incontro sul ruolo del commercialista nella consulenza finanziaria alle aziende
Il 12 e il 13 giugno 2019 torna Fiera del Credito, il primo salone in Italia interamente dedicato al comparto del credito, che si terrà a Milano presso la sede de “Il Sole 24 Ore”.
Anc (Associazione Nazionale Commercialisti) compare tra le associazioni patrocinanti dell’evento e vi parteciperà con un focus intitolato “Il credito e i sistemi di Early Warning”. L’incontro è fissato per giovedì 13 giugno alle ore 10 presso l’aula 5 della sede de “Il Sole 24 Ore”. Nel corso della tavola rotonda si discuterà del nuovo ruolo del commercialista nella veste di consulente finanziario aziendale, in particolare per la gestione del credito e la prevenzione al rischio d’impresa. In merito, il commercialista dovrà essere in grado di interpretare eventuali segnali d’allerta, prevenire una possibile crisi d’insolvenza e, in quest’ultimo caso, assistere l’azienda nelle predisposizioni di piani aziendali finalizzati ad una soluzione.
Il sistema delle procedure di allerta (early warning) è divenuto lo strumento principale per le banche e gli intermediari finanziari per la gestione del rischio sui crediti e per il management della riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La BCE, l’EBA e la Banca d’Italia hanno rilasciato una serie di linee-guida, contenenti alcuni indicatori ritenuti fondamentali, a cui gli istituti di credito devono prestare particolare attenzione e misure di tolleranza e concessione in caso di difficoltà del debitore.
Dal lato dell’impresa, il commercialista dovrà porre in essere, anche alla luce dell’IFRS 9, una serie di attività volte a prevenire una possibile crisi di insolvenza e ad interpretarne correttamente i segnali predittivi. Da qui, l’importanza dell’attività di un’accurata e certificata informazione, di una corretta valutazione tecnica dei beni, del monitoraggio degli indicatori di allerta. In caso di crisi, il commercialista dovrà avere gli strumenti per assistere l’azienda nella composizione e nella predisposizione di piani aziendali finalizzati ad una soluzione. Durante il focus si analizzeranno gli strumenti a disposizione del commercialista.
Fiera del Credito 2019 è un’iniziativa promossa da StopSecret Magazine, testata online che si occupa di gestione del credito, informazioni commerciali, investigazioni private e vigilanza privata. L’evento mira a riunire le principali aziende, professionisti ed esperti che operano nel mondo del credito. Nel corso della due giorni di fiera, si terranno incontri, seminari e workshop di altissimo profilo che affronteranno da diversi punti di vista i principali temi, le criticità e le evoluzioni che riguardano il settore.
Oltre ad Anc, le altre associazioni che parteciperanno all’evento sono: Acmi (Associazione Credit Manager Italia), Aiti (Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa), Assilea (Associazione Italiana Leasing), Oam (Organismo Agenti e Mediatori), Unirec (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito) e Unione Italiana Libere Professioni.
Fiera del Credito è stata accreditata presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti (16 crediti formativi) e degli Avvocati (6 crediti formativi).
Per consultare il programma completo di Fiera del Credito 2019 clicca qui
Iscrizioni aperte fino al 10 giugno. Clicca qui per iscriverti.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha