di:  

LE 6 COSE CHE UNA PMI NON PUO’ NON SAPERE SUL CREDITO

Il Focus a cura di Banca Ifis S.p.A. è rivolto alle PMI, per approfondire tematiche quali credito e finanziamento, banche digitali, la pianificazione creditizia e molte altre… le conoscenze che non possono mancare per un’azienda del settore.

Sei punti e sei interventi di relatori dalla grande esperienza che cercheranno di creare un vademecum della piccola e media impresa.
I punti salienti:

  1. PMI: numeri e mercato di un’economia reale d’eccellenza

Le PMI italiane sono soprattutto ‘micro’ ma flessibili, solide e produttive e costituiscono il 76% del totale imprese (pari a quasi 760mila). Nel triennio 2014-2016 si sono sviluppate ad una media annua del +5,65%. Questi e altri dati saranno illustrati da Carmelo Carbotti, Responsabile Marketing, nel corso del suo intervento.

  1. Credito e finanziamento del circolante alle PMI: le esigenze dell’imprenditore per la propria azienda 

La necessità di un supporto creditizio e della gestione dei propri crediti commerciali da parte delle PMI italiane si fa spesso stringente e grazie alla soluzione del factoring la banca può finanziare le imprese. Rachele Azzalin, Responsabile Factoring Specialist, illustrerà come fornire alle aziende le risorse per lo sviluppo del business.

  1. Cosa significa essere una banca digitale per le imprese?

Le banche del futuro devono saper affrontare la rivoluzione digitale in atto e innovare nel modo di fare banca è la vera sfida di tutti gli operatori del sistema. Su queste e altre tematiche farà il punto Serafino D’Ignazio, Responsabile Digital Factory, nel corso del suo intervento.

  1. Impresa e PA: l’anticipo del credito (digitale) come strumento di pianificazione creditizia 

La Pubblica Amministrazione continua a pagare in ritardo i propri fornitori, generando crisi di liquidità. I debiti commerciali della PA in Italia a fine 2017 ammontavano a 58 miliardi di euro, con il 57% circa degli enti pubblici che pagano in ritardo. Marco Agosto, Responsabile Strategia, illustrerà la piattaforma digitale TiAnticipo per rispondere alle esigenze delle aziende che lavorano con gli Enti Pubblici.

  1. Leasing ed agevolazioni fiscali: i benefici per le imprese e le PMI 

A sostegno delle imprese, la Legge di Bilancio 2017 ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali, che favoriscono la sostituzione di macchinari troppo obsoleti con attrezzature tecnologicamente avanzate. Tali agevolazioni trovano nel leasing lo strumento finanziario ideale per effettuare investimenti. Massimo Macciocchi, Responsabile BU Leasing Banca IFIS, descriverà i benefici per le imprese nel suo intervento.

  1. Finanza ed agricoltura: i servizi utili per le imprese della filiera 

Le aziende agricole possono trovare interlocutori specializzati in grado di proporre servizi creati ad hoc per beneficiare dei fondi europei per l’agricoltura. Per questo Banca IFIS Impresa ha creato Credito Agricolo, un’area dedicata che sarà illustrata da Luca Bigatti, Responsabile Sviluppo Agricoltura
Il Focus si terrà durante la prima giornata della Fiera, il 13 giugno, dalle 14.30 alle 16.30, Aula 6.
Guarda il programma

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha