di:  

Il ponte sullo stretto di Messina: costi, pro e contro

Il ponte sullo stretto di Messina: costi, pro e contro


Ma il ponte sullo stretto di Messina si farà a no? E quando? E quali sono i pro e i contro di tale faraonica struttura?

Di che cosa si parla quando si dice “ponte sullo stretto di Messina”?

Il ponte sullo stretto di Messina è un progetto infrastrutturale che è stato discusso per decenni, ma che finora non è stato ancora realizzato. L’opera consisterebbe nella costruzione di un ponte stradale e ferroviario che collegherebbe la Sicilia con la Calabria, attraversando lo stretto di Messina.

Il costo del ponte è uno dei principali argomenti di discussione. Le stime variano a seconda del progetto e delle condizioni geologiche dello stretto, ma si aggirano generalmente intorno ai 10-15 miliardi di euro.

Secondo la stima più recente, effettuata dal governo Meloni nel 2023, il costo del ponte sarebbe di 13,5 miliardi di euro, inclusi i costi delle opere a terra. Questa stima è stata criticata da alcuni esperti, che ritengono che il costo reale sarà più alto.

I costi del ponte si suddividono in due categorie principali:

  • Costi di realizzazione: questi includono i costi dei materiali, della manodopera e delle attrezzature necessarie per la costruzione del ponte.
  • Costi di manutenzione: questi includono i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria del ponte, nonché i costi di gestione e sicurezza.

I costi di realizzazione del ponte sono stimati in circa 13,5 miliardi di euro, come detto. I costi di manutenzione, invece, sono stimati in circa 3 miliardi di euro all’anno. Le fonti per questi dati sono riscontrabili da:

Caratteristiche del ponte

Il ponte sullo stretto di Messina è un progetto infrastrutturale che, se realizzato, avrebbe un impatto abbastanza significativo sull’economia italiana. Secondo una stima, l’opera garantirebbe un incremento della ricchezza prodotta su scala nazionale pari a 2,9 miliardi di euro all’anno, equivalente allo 0,17% del Pil.

Il ponte, che sarebbe il più lungo al mondo di questo tipo, avrebbe una lunghezza complessiva di 3.660 metri e una campata sospesa di 3.300 metri. L’impalcato avrebbe una larghezza totale di 61 metri e le due torri poste a terra sarebbero alte 399 metri. Il sistema di sospensione sarebbe formato da due coppie di cavi ciascuna del diametro di 1,26 metri con sviluppo totale di 5.320 metri tra i due blocchi di ancoraggio.

Il ponte sarebbe un’opera immediatamente cantierabile e i lavori di costruzione potrebbero quindi partire già nei prossimi mesi. Una volta approvato il progetto esecutivo, il ponte sarebbe realizzabile in soli 6 anni (senza imprevisti e senza aumento dei costi).

In termini di lavoro, la costruzione del ponte creerebbe circa 10.000 nuovi occupati già nel primo anno di cantiere, mentre nel complesso sarebbero 100.000 i nuovi posti di lavoro tra diretti e indotto, e 300 le imprese coinvolte.

Pro del ponte sullo stretto di Messina

I pro del ponte sullo stretto di Messina possono essere riassunti come segue:

  • Miglioramento della mobilità: il ponte ridurrebbe i tempi di percorrenza tra la Sicilia e la Calabria, facilitando gli scambi commerciali e turistici tra le due regioni.
  • Sviluppo economico: il ponte contribuirebbe a migliorare l’economia delle regioni interessate, attirando nuovi investimenti e creando posti di lavoro.
  • Miglioramento della sicurezza: il ponte ridurrebbe il rischio di collisioni tra navi e traghetti nello stretto di Messina.
  • Sviluppo del turismo: il ponte contribuirebbe a promuovere il turismo in Sicilia e Calabria, attirando nuovi visitatori.

Inoltre, il ponte contribuirebbe a migliorare la sicurezza della navigazione nello stretto di Messina, riducendo il rischio di collisioni tra navi e traghetti.

Contro del ponte sullo stretto di Messina

I contro del ponte sullo stretto di Messina possono essere riassunti come segue:

  • Costi elevati: il costo dell’opera è stimato in circa 10-15 miliardi di euro.
  • Benefici non ancora dimostrati: i benefici economici del ponte non sono ancora stati dimostrati in modo definitivo.
  • Impatto ambientale: il ponte potrebbe avere un impatto negativo sull’ambiente, alterano l’ecosistema dello stretto di Messina.

In conclusione, il ponte sullo stretto di Messina è un’opera infrastrutturale che presenta sia vantaggi che svantaggi, come qualunque opera pubblica, soprattutto se di queste dimensioni e costi. La decisione di realizzarlo o meno è quindi una decisione complessa, che deve essere presa sulla base di un’attenta valutazione dei costi e dei benefici.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha