In occasione del 41° Congresso Nazionale di ACMI, a cui CreditNews ha partecipato in qualità di media partner, si è parlato delle nuove prospettive strategiche adottate dall’associazione. La Presidente Maria Silvestri ha approfondito il tema alle nostre telecamere.
In un mercato caratterizzato da cambiamenti rapidi e continui, dove il rischio non rappresenta più un’eccezione ma una costante quotidiana per tutti i professionisti della credit governance, unire la gestione del credito al contesto geoeconomico e geopolitico globale è un approccio necessario.
La Presidente Silvestri ha sottolineato il valore del coraggio e della flessibilità come leve manageriali indispensabili per affrontare scenari complessi e supportare le imprese in modo proattivo e consapevole.
Durante il congresso sono stati, inoltre, presentati due importanti progetti strategici per il futuro dell’associazione:
- Gruppo Under 40, pensato come vivaio professionale per favorire la crescita e l’interscambio tra nuove generazioni e seniority del settore.
- “Bilanci in chiaro”, iniziativa che punta a rendere più accessibili e immediatamente fruibili i dati di bilancio, a beneficio di analisti e credit manager.
Silvestri ha, infine, raccontato gli obiettivi dell’associazione, ovvero valorizzare competenze, innovazione e nuove generazioni, sostenendo l’evoluzione del credit management nel contesto globale.



