di:  

Le aspettative sull'inflazione in Europa

Europa: quali sono le aspettative su inflazione, redditi e spese?

All’inizio di luglio 2023, la BCE si è chiesta: cosa si aspettano i consumatori dell’area dell’euro per quanto riguarda l’inflazione, i loro redditi, le loro spese e il valore delle loro case tra 12 mesi?

Punti principali

  • le aspettative di inflazione dei consumatori per i prossimi 12 mesi sono ulteriormente diminuite, mentre quelle per l’inflazione a tre anni sono rimaste stabili;
  • le aspettative di crescita del reddito nominale nei prossimi 12 mesi sono leggermente aumentate, mentre le aspettative di crescita della spesa nominale hanno continuato a diminuire;
  • le aspettative di crescita economica nei prossimi 12 mesi sono diventate meno negative e il tasso di disoccupazione previsto tra 12 mesi è diminuito;
  • i consumatori si aspettano una minore crescita del prezzo della propria abitazione nei prossimi 12 mesi e le aspettative sui tassi di interesse ipotecari a 12 mesi di distanza sono leggermente aumentate.

L’indagine sulle aspettative dei consumatori (CES)

L’indagine sulle aspettative dei consumatori (Consumer Expectations Survey, CES) raccoglie informazioni ad alta frequenza sulle percezioni e sulle aspettative dei consumatori dell’area dell’euro riguardo all’economia, nonché sul loro comportamento economico e finanziario.

Questa indagine aiuta la BCE a perseguire il loro mandato di stabilità dei prezzi, migliorando la base analitica dell’analisi economica e monetaria della BCE. Questo, a sua volta, migliora la loro comprensione delle vulnerabilità finanziarie del settore delle famiglie e delle sfide alla stabilità finanziaria.

Il CES è un sondaggio mensile online che coinvolge attualmente circa 14.000 consumatori adulti (cioè di età pari o superiore ai 18 anni) di sei Paesi dell’area dell’euro: Belgio, Germania, Spagna, Francia, Italia e Paesi Bassi. I principali risultati aggregati del CES sono pubblicati ogni mese sul sito web della BCE. I risultati sono utilizzati per l’analisi delle politiche e integrano altre fonti di dati utilizzate dalla BCE.

L’analisi pubblicata a luglio 2023 riflette le risposte fatte al panel di intervistati a maggio 2023.

Inflazione

Il tasso mediano di inflazione percepito nei 12 mesi precedenti è sceso all’8,0% nel maggio 2023, dall’8,9% di aprile. Anche le aspettative mediane sull’inflazione nei 12 mesi successivi sono scese al 3,9%, dal 4,1% di aprile, mentre quelle sull’inflazione a tre anni di distanza sono rimaste invariate al 2,5%. L’incertezza sulle aspettative di inflazione a 12 mesi è scesa al livello più basso dal marzo 2022 (dopo l’inizio della guerra della Russia in Ucraina), pur rimanendo al di sopra dei livelli osservati in precedenza. Le aspettative di inflazione sono rimaste ben al di sotto del tasso di inflazione percepito in passato, in particolare sull’orizzonte dei tre anni. Le percezioni e le aspettative di inflazione hanno continuato a essere strettamente allineate tra le varie classi di reddito, con gli intervistati più giovani (di età compresa tra i 18 e i 34 anni) che continuano a registrare percezioni e aspettative di inflazione inferiori rispetto agli intervistati più anziani (di età compresa tra i 55 e i 70 anni).

Reddito e consumi

I consumatori prevedono che il loro reddito nominale nei prossimi 12 mesi aumenterà dell’1,2%, rispetto all’1,1% di aprile. L’aumento delle aspettative di crescita del reddito nominale si è concentrato principalmente nei due quintili più bassi della distribuzione del reddito, mentre le aspettative dei consumatori nel quinto quintile di reddito (quello più alto) sono diminuite, in media. La percezione della crescita della spesa nominale nei 12 mesi precedenti è scesa leggermente al 6,8%, dal 7,0% di aprile. Le aspettative di crescita della spesa nominale nei prossimi 12 mesi sono scese ulteriormente al 3,5%, dal 3,8% di aprile e dal 4,1% di marzo. Le fasce di reddito più alte hanno registrato un calo più marcato delle aspettative di crescita della spesa nominale rispetto ai due quintili inferiori della distribuzione del reddito.

Mercato del lavoro e crescita economica

Le aspettative di crescita economica per i prossimi 12 mesi sono state leggermente meno negative, attestandosi a -0,7% rispetto al -0,8% di aprile. In linea con queste aspettative meno negative per la crescita economica, le aspettative per il tasso di disoccupazione a 12 mesi di distanza sono scese all’11,0%, dall’11,2% di aprile. I consumatori hanno continuato a prevedere che il tasso di disoccupazione futuro sarà solo leggermente superiore al tasso di disoccupazione attuale (10,9%), il che implica una sostanziale stabilità del mercato del lavoro. I consumatori appartenenti al quintile di reddito più basso hanno registrato il calo maggiore dei tassi di disoccupazione percepiti e previsti.

Abitazioni e accesso al credito

I consumatori prevedono un aumento del prezzo della casa del 2,1% nei prossimi 12 mesi – il valore più basso registrato negli ultimi due anni – rispetto al 2,2% di aprile. Il calo delle aspettative è stato determinato dagli intervistati di età compresa tra i 55 e i 70 anni, ed è stato generalizzato a tutte le categorie di reddito, con la notevole eccezione del quintile di reddito più basso. Le aspettative per i tassi di interesse sui mutui ipotecari a 12 mesi di distanza sono salite al 5,1%, dal 5,0% di aprile. L’accesso al credito percepito nei 12 mesi precedenti e le aspettative di accesso al credito nei 12 mesi successivi sono entrambi leggermente diminuiti rispetto ad aprile.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha