di:  

BTP Valore 2028. Ne vale la pena?

BTP Valore 2028. Ne vale la pena?

I BTP Valore sono Buoni del Tesoro Poliennali, ossia titoli di Stato a medio-lungo termine, annunciati per la prima volta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) l’8 maggio 2023.

Vale la pena di acquistare il BTP Valore 2028?

Il BTP Valore 2028 è un titolo di Stato italiano a cedola variabile e a scadenza quinquennale, che sarà emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2 al 6 ottobre 2023.

Le sue caratteristiche sono le seguenti (fonte: MEF): Durata 5 anni. 100% retail. Tassi cedolari annui nominali minimi garantiti. Titolo nominale con cedole pagate trimestralmente e fissate in base ad una serie di tassi cedolari crescenti nel tempo (meccanismo “step-up”). Per i primi 3 anni vi sarà un tasso “a” mentre per i secondi 2 anni un tasso “b” con b>a. Extra premio finale di fedeltà pari allo 0,5% per gli investitori che acquistano il titolo durante il periodo di collocamento e lo detengono fino alla scadenza.

La seconda emissione del BTP Valore è rivolta esclusivamente agli investitori individuali, e avrà luogo da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre 2023 (fino alle 13.00), salvo chiusura anticipata, attraverso il MOT, il mercato regolamentato elettronico gestito da Borsa Italiana. Le cedole saranno trimestrali e calcolate in base a dei tassi prefissati crescenti nel tempo, che verranno comunicati il 29 settembre, congiuntamente al codice ISIN che identifica il titolo.

Analizziamo adesso i fattori da considerare per valutare se valga o meno la pena di acquistare il BTP Valore 2028, tenendo bene a mente che la risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, tra cui il proprio profilo di rischio, i propri obiettivi di investimento e le proprie prospettive sull’economia italiana.

I vantaggi del BTP Valore 2028

Il BTP Valore 2028 offre una serie di vantaggi rispetto ad altri titoli di Stato italiani.

Innanzitutto, il titolo offre una cedola che sarà calcolata in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 3 anni, che aumenta per i restanti 2 anni di vita del titolo. Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato che la serie dei tassi cedolari minimi è pari al 4,1% per i primi tre anni e al 4,5% per il 3° e 4.

In secondo luogo, il titolo ha una scadenza quinquennale, che lo rende un’opzione di investimento relativamente breve.

In terzo luogo, sicurezza: il BTP Valore 2028 è un titolo di Stato italiano, quindi è garantito dallo Stato italiano.

L’emissione, poi, avrà un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo conserverà in portafoglio senza soluzione di continuità fino alla scadenza.

Infine, sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5%, e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.

I rischi del BTP Valore 2028

Il BTP Valore 2028 presenta anche alcuni rischi che devono essere considerati prima di un investimento.

Innanzitutto, il titolo ha una scadenza quinquennale, che è relativamente breve. In caso di aumento dei tassi di interesse, il prezzo del titolo potrebbe scendere, causando una perdita per l’investitore.

Quando si investe in BTP, è importante considerare la volatilità dei prezzi e il rischio emittente. La volatilità è un fattore che può far variare il prezzo dei BTP nel tempo. Il rischio emittente è il rischio che l’emittente del titolo non sia in grado di rimborsare l’investimento. Trattandosi comunque di un’emissione dello Stato, il rischio emittente è tendenzialmente basso. I rating attuali dello Stato italiano che forniscono le agenzie di rating (in neretto) sono i seguenti (tra parentesi l’outlook): S&P: BBB (stabile) Moody’s: Baa3 (negativo) Fitch: BBB (stabile) DBRS: BBB high (stabile) Scope: BBB+ (stabile).

La volatilità dei prezzi dei BTP è generalmente maggiore per i titoli a scadenza più lunga. Questo perché i titoli a scadenza più lunga sono più sensibili alle variazioni dei tassi di interesse.

Il rischio emittente è considerato molto basso per i BTP italiani. L’Italia ha una storia di buona gestione finanziaria e fa parte dell’Unione Europea, che fornisce un buon livello di protezione agli investitori.

Quindi, cosa è meglio fare?

Cosa sia meglio fare deve sempre deciderlo l’investitore individuale. Valutare se valga o meno la pena di acquistare il BTP Valore 2028 è una decisione che deve essere presa caso per caso, in base alle esigenze e ai obiettivi di investimento dell’investitore.

In generale, il titolo può essere una buona opzione per gli investitori che cercano un’opportunità di investimento con un rendimento reale positivo, una scadenza relativamente breve e una certa certezza sul rendimento.

Tuttavia, gli investitori devono essere consapevoli dei rischi associati al titolo, che sono stati precedentemente delineati

Alcuni fattori da considerare nella decisione

Ecco alcuni fattori aggiuntivi, e che abbiamo brevemente accennato prima, da considerare nella decisione di acquistare o meno il BTP Valore 2028:

  • Il profilo di rischio dell’investitore: Il titolo è adatto a investitori con un profilo di rischio medio-alto.
  • L’orizzonte temporale di investimento: Il titolo è adatto a investitori che non hanno bisogno di liquidità nel breve periodo.
  • Il portafoglio dell’investitore: Il titolo può essere un’aggiunta al portafoglio di un investitore che cerca di diversificare il proprio rischio.

Alcune alternative al BTP Valore 2028

Ecco alcune alternative al BTP Valore 2028:

  • BTP Italia 2028: Questo titolo offre una cedola fissa annua del 2%, che viene divisa per due per ottenere la cedola semestrale. Nel caso del BTP Italia marzo 2028 il tasso cedolare fisso annuo è pari a 2% dunque 2%:2 = 1%. Il tasso della cedola semestrale è quindi dell’1%.
  • BTP Futura 2028: Questo titolo offre tre cedole, di cui la prima dello 0,35% per i primi 3 anni, la seconda dello 0,60% per i successivi 3 anni e la terza dell’1% per l’ultimo biennio. Il tasso d’interesse medio corrisposto è così dello 0,60625% lordo all’anno. 
  • ETF azionari: Gli ETF azionari possono essere un’alternativa al BTP Valore 2028 per gli investitori che cercano un’opportunità di investimento più rischiosa ma anche più redditizia.

Dovrebbe essere noto a tutti ma, nel caso non lo fosse, lo aggiungiamo volentieri. Quelli appena nominati non sono suggerimenti di acquisto titoli, ma solo alternative citate a titolo esemplificativo. Prima di effettuare qualunque acquisto di titoli mobiliari, di qualunque tipo, consultatevi sempre con il vostro consulente di investimento, che saprà consigliarvi al meglio in base al vostro profilo di rischio/rendimento. SEMPRE.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha