di:  

carta d'identità elettronica

AI & Tech

Carta d’identità elettronica: ecco come può essere usata

Dal 12 maggio tutti i cittadini in possesso di Carta d’identità elettronica potranno accedere ai servizi della PA senza dover utilizzare la carta fisica. Sarà possibile effettuare le operazioni semplicemente impostando una password online.

La Carta d’identità elettronica diventa più semplice, veloce e sicura

Dallo scorso 12 maggio tutti i cittadini in possesso della Carta d’identità elettronica potranno accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati semplicemente impostando una password online e senza aver più bisogno della carta fisica. A comunicarlo sono il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dell’Interno e il Poligrafico e Zecca dello Stato in una nota congiunta.

La Carta d’identità elettronica è l’unico strumento che permette il riconoscimento fisico di una persona e consente la verifica dell’identità fisica e digitale del titolare. Ad oggi, sono oltre 35 milioni gli italiani che possiedono la Cie.

L’Italia ha deciso di puntare sempre più sulla digitalizzazione con alcune migliorie alla Cie. Con essa sarà possibile effettuare operazioni digitali senza aver bisogno del supporto fisico, ma impostando semplicemente una password online.

Accesso servizi Cie tramite app o con sms

Tramite l’app CieID o con un codice temporaneo ricevuto per sms è possibile accedere velocemente ai servizi digitali offerti dalle amministrazioni pubbliche che hanno già reso disponibile per i propri utenti questa nuova funzionalità, come ad esempio Agenzia delle entrate e INPS.

La Cie permette di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata sia in ambito pubblico che privato. I cittadini che hanno comunicato in fase di rilascio della Cie l’email o il cellulare e avessero smarrito il Puk possono recuperarlo in modo semplice attraverso l’app CieID. È possibile, inoltre, attivare l’identità digitale Cie con le nuove funzionalità attraverso il sito anche subito dopo la richiesta di rilascio del documento.

“Dopo una fase di sperimentazione con alcune amministrazioni” si legge nella nota “ora per l’accesso ai servizi digitali abilitati si potrà scegliere se continuare a utilizzare la carta fisica oppure in modo più semplice inquadrare un QR code tramite l’app CieID o inserire email e password con un codice temporaneo ricevuto per sms. La Cie è l’identità più sicura, in quanto specifici elementi di anticontraffazione congiuntamente alla presenza di un microchip integrato, garantiscono l’autenticità dei dati del titolare al massimo livello di sicurezza”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha