di:  

Come investire (bene) nel metaverso?

Come investire (bene) nel metaverso?

Investire nel metaverso: una guida passo passo

L’anno 2021 ha segnato la ripresa del mondo e del panorama tecnologico in generale. È interessante notare che gli sviluppi nel mondo della tecnologia l’anno scorso sono stati di natura più rivoluzionaria.

I token non fungibili, o NFT, hanno stabilito un punto di riferimento formidabile per la proprietà degli asset digitali, mentre le soluzioni crittografiche hanno trovato applicazione nei casi d’uso mainstream.

Tuttavia, uno dei temi di spicco del panorama tecnologico del 2022, che avrà un impatto massiccio sul futuro della tecnologia, è il metaverso.

Molti stanno cercando di scoprire come investire nel metaverso, l’iterazione tridimensionale di Internet. D’altra parte, bisogna anche capire che il metaverso è ancora in fase di sviluppo.

Ad oggi, è possibile trovare diverse piattaforme di metaverso con esperienze virtuali uniche.

Considerando il possibile tempo necessario prima di vedere un metaverso completamente funzionante, è necessario essere cauti prima di esplorarne le possibilità di investimento.

Quali sono i modi possibili per provare a investirvi? Esiste un metodo affidabile per investire il proprio prezioso denaro in questa nuova realtà? Vediamo di approfondire.

Panoramica di base del metaverso

Il metaverso segna l’inizio di una nuova rivoluzione nel modo in cui le persone utilizzano e sperimentano i servizi e le soluzioni digitali.

Un concetto che risale a un romanzo di fantascienza pubblicato nel 1992 (Snow Crash di Neal Stephenson), il metaverso offre un nuovo modo di interagire con Internet.

Associato comunemente al panorama del web 3.0, il metaverso promette la possibilità di creare ambienti virtuali 3D immersivi e coinvolgenti. Immaginate di navigare in una versione tridimensionale di Internet utilizzando cuffie visive ed audio in modalità di realtà virtuale, ma realmente immersiva.

Gli utenti possono entrarvi come avatar digitali utilizzando le tecnologie VR, AR e XR con la possibilità di muoversi senza soluzione di continuità tra gli spazi virtuali.

Ad esempio, è possibile visitare un centro commerciale virtuale, e acquistare vestiti e poi visitare un casinò per giocare d’azzardo. Inoltre, i progressi della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale potenziano le esperienze provabili.

Ora, potreste chiedervi come investire nel metaverso, che è un ambiente virtuale. È un’idea fattibile investire il proprio denaro in un ambiente virtuale, od è una gigantesca fesseria?

Perché investire nel metaverso?

Il primo motivo per considerare il potenziale del metaverso come una piattaforma adatta agli investimenti è l’associazione con la blockchain e le criptovalute.

I contratti intelligenti e gli NFT sono una componente fondamentale del metaverso, in quanto sono essenziali per l’acquisto di beni e il loro scambio tra i diversi spazi virtuali.

Gli aspiranti investitori dovrebbero notare che gli NFT e le criptovalute del metaverso offrono strumenti ideali per investire nelle diverse piattaforme del metaverso stesso.

Inoltre, le operazioni immobiliari virtuali su piattaforme come Decentraland e Sandbox mostrano il potenziale di crescita del metaverso in futuro.

Goldman Sachs ha stimato che l’opportunità di mercato associata in questo settore sia di circa 1.000 miliardi di dollari. Considerando l’enorme potenziale associato a questo concetto, molte aziende di spicco del mondo tecnologico hanno iniziato a esplorare le possibilità di investimento in questa nuova realtà.

Qual è il modo migliore per investire nel metaverso?

La popolarità del metaverso ha spinto tutti a pensare a come investire in criptovalute del metaverso con la garanzia di ottenere i migliori rendimenti.

Molte aziende tecnologiche hanno investito attivamente in progetti rivolti a questa realtà, mentre gli investitori istituzionali si stanno unendo al gioco per scoprire opportunità di investimento.

Tuttavia, l’investitore medio potrebbe incontrare alcuni ostacoli prima di investire nel metaverso, come la mancanza di informazioni sulle possibili opzioni.

Ecco alcuni dei metodi più comuni su cui ci si può informare per sfruttare al meglio le opportunità di investimento possibili.

  • Acquistare token del metaverso

Uno dei metodi più semplici per investire nel metaverso è l’acquisto di token. È interessante notare che per acquistare i token del metaverso non è necessario seguire alcuna procedura complessa. Potete scegliere la piattaforma su cui volete investire e acquistare i suoi token nativi. Al momento, i token più popolari includono MANA, il token nativo del metaverso Decentraland, SAND, il token nativo del metaverso Sandbox e AXS, il token nativo del metaverso Axie Infinity.

Poiché i token del metaverso sono la principale forma di pagamento nel metaverso, possono offrire agli investitori la strada giusta per entrare negli investimenti stessi.

Al momento in cui scriviamo, il market cap di MANA è di 1,569 miliardi di dollari. Con l’ulteriore crescita dell’uso del metaverso, i token del metaverso cresceranno sicuramente in termini di valore.

Tuttavia, anche il valore dei token metaverse è variabile, come quello delle criptovalute. Pertanto, i potenziali investitori devono assumersi il rischio dell’incertezza dei prezzi acquistando i token del metaverso come opportunità di investimento.

  • Acquistare NFT o terreni virtuali nel gioco

Gli immobili virtuali sono emersi come una delle principali opportunità di investimento nel metaverso. Le più popolari piattaforme offrono ambienti simili a giochi in cui è possibile costruire e scambiare beni ed esperienze intuitive.

Potete scoprire come investire nel metaverso con gli NFT di gioco e i terreni virtuali sulle diverse piattaforme.

Create un account sulla piattaforma del metaverso da cui volete acquistare NFT e terreni virtuali. Ad esempio, Decentraland è la destinazione ideale per l’acquisto di terreni virtuali; Sandbox aiuta ad acquistare o vendere arte NFT, e Axie Infinity ad acquistare o vendere personaggi NFT e terreni virtuali.

Tuttavia, investire nel metaverso attraverso gli NFT e i terreni virtuali comporta anche alcune implicazioni critiche. I token non fungibili (gli NFT) non hanno un prezzo fisso, e possono variare in base a diversi fattori come la rarità. D’altra parte, l’acquisto di NFT o di terreni virtuali attraverso i mercati primari e secondari di NFT presenta vantaggi e svantaggi distinti.

Ad esempio, gli NFT sui mercati NFT primari, cioè le piattaforme del metaverso, possono garantire un valore di rivendita più elevato. D’altro canto, gli investitori potrebbero avere difficoltà a stimare il valore effettivo dei NFT sul mercato primario.

I mercati secondari, come OpenSea, garantiscono la possibilità di accedere alle informazioni su tutti gli NFT su un’unica piattaforma e di confrontare i prezzi.

La cosa più importante è che la crescente popolarità degli immobili virtuali mostra una soluzione semplice per investire nel metaverso delle criptovalute.

Molte aziende stanno investendo milioni per rivendicare una quota di terreno virtuale. Recentemente, un progetto NFT chiamato Pavia ha venduto oltre il 60% dei 100.000 lotti totali di terreno virtuale.

Allo stesso tempo, non si può perdere il popolare Decentraland, con quasi 36 milioni di MANA in circolazione. Celebrità come il popolare rapper Snoop Dogg stanno sviluppando proprietà virtuali nel metaverso Sandbox.

Tutti questi fattori mostrano un potenziale promettente per i terreni virtuali NFT e per i NFT in-game come ragionevole opportunità di investimento.

Quali sono gli altri modi per investire nel metaverso?

Le possibilità di investimento nel metaverso sono piuttosto semplici. Tuttavia, potete anche provare metodi alternativi per investirvi senza alcuna complessità. Ecco alcuni suggerimenti in questo senso.

  • Fondi negoziati in borsa

Tra le tante risposte alla domanda “Qual è il modo migliore per investire nel metaverso?”, dovreste prendere in considerazione i fondi negoziati in borsa, più conosciuti come ETF.

Gli asset diversificati di questi prodotti offrono una soluzione semplice per ridurre la volatilità, abbassando così l’esposizione al rischio.

Una delle piattaforme più importanti per investire nel metaverso attraverso ETF è Roundhill Ball Metaverse ETF. Questo fondo ETF è attualmente il fondo più grande di questo particolare settore, e pone l’accento sulle soluzioni hardware per computer, sui giochi e sulle soluzioni IaaS.

  • Azioni di titoli esposti sul metaverso

Se non volete investire direttamente nel metaverso, potete provare la strada indiretta di investire in azioni di società che lavorano su progetti rivolti al metaverso.

È possibile capitalizzare le opportunità di investimento con azioni delle società di giochi e di tecnologia 3D nell’ecosistema del metaverso. Gli investitori possono cercare le azioni di società di gioco esposte in questo settore, come Roblox.

Nato come un normale videogioco, ha creato un ambiente virtuale unico, simile al metaverso. Con una base di utenti attivi di 47 milioni, le azioni Roblox sono abbastanza promettenti per questo tipo di investimenti. D’altra parte, è possibile cercare investimenti in azioni di società di tecnologie 3D rivolte al metaverso, come il famoso produttore di chip grafici per gaming NVIDIA.

  • Investimenti nell’indice Metaverse

Un’altra risposta a “come investire nel metaverso indirettamente” si riferisce al Metaverse Index o MVI. L’indice Metaverse è fondamentalmente simile agli indici del mercato azionario, che tracciano le tendenze delle performance delle aziende più importanti di un paese.

L’MVI si occupa di tracciare le diverse tendenze nel mondo degli affari, dei giochi e dell’intrattenimento in tutto l’universo virtuale. Uno degli aspetti migliori della scelta dell’MVI per investire nel metaverso è la ridotta volatilità. Pertanto, è probabile che investendo nell’MVI si corrano meno rischi rispetto agli investimenti in token, per esempio.

  • Vendere o affittare esperienze nel metaverso

L’ultimo consiglio tra le soluzioni per “come investire nel metaverso” si concentra sulle esperienze provabili nello stesso.

È possibile personalizzare appezzamenti di terreno virtuali e affittare gli spazi virtuali per aziende o uffici. Inoltre, è possibile affittare i cartelloni pubblicitari sulle proprietà del metaverso come opportunità di investimento fattibile nel metaverso stesso.

Conclusione

L’impressione generale sugli investimenti in questo settore mostra la semplicità di investire con metodi piuttosto facili.

È possibile creare un portafoglio crittografico e acquistare token dalle principali piattaforme di propria scelta. Gli investitori possono anche acquistare NFT in-game e terreni virtuali per piazzare le loro partecipazioni in una specifica piattaforma di metaverso.

D’altra parte, i potenziali investitori possono anche trovare metodi indiretti di investimento, come i fondi negoziati in borsa e le azioni delle società esposte sul metaverso.

Per cortesia, tenete bene a mente che, pur presentando un potenziale di crescita promettente, il metaverso è un concetto ancora in fase nascente. Pertanto, gli investitori devono verificare bene ogni aspetto di questa particolare tipologia di investimenti prima di investirvi i loro preziosi beni.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha