di:  

Conto deposito: come funziona e quali sono i vantaggi

Il conto deposito è un prodotto finanziario che consente di gestire delle somme di denaro accantonate a risparmio e di ottenere un rendimento garantito.

È un’opzione ideale per coloro che desiderano mettere da parte i propri soldi in modo sicuro e senza esporsi a rischi elevati.

Pertanto, può essere considerato come una soluzione di investimento che parte da un punto di vista legato proprio al risparmio, rivelandosi uno strumento valido per la gestione del denaro.

Con il conto deposito l’utente sviluppa un tasso di interesse sulle somme in giacenza, il quale varia a seconda della banca e della durata del deposito. In questo articolo analizziamo come funziona e quali sono i vantaggi che permette di ottenere.

Come funziona un conto deposito

Ma cosa si intende esattamente per conto deposito? Si tratta di un conto con funzionalità limitate al versare/trasferire del denaro. Lo scopo principale è quello di generare un rendimento tramite gli interessi sulle somme di denaro depositate.

Per aprirlo è necessario fornire alla banca alcuni documenti, come un documento d’identità e la tessera sanitaria: servono per dimostrare che si è maggiorenni e residenti in Italia, entrambi requisiti indispensabili per poter procedere.

Inoltre, bisogna essere titolari di un conto corrente, che può essere bancario come postale: va indicato come “conto di appoggio” per conseguire le operazioni di versamento e prelievo.

Non vengono invece richieste particolari garanzie, essendo sufficiente fornire la documentazione normale per l’identificazione finanziaria legata all’antiriciclaggio.

Una volta aperto il conto, è possibile versare denaro in qualsiasi momento. Le somme depositate vengono remunerate con un tasso di interesse, che viene calcolato su base annua e corrisposto a scadenze periodiche, solitamente trimestrali o semestrali.

Vantaggi di un conto deposito

Il conto deposito offre numerosi vantaggi. Vediamo quelli più interessanti:

  • Sicurezza. Rispetto a investimenti come quelli in azioni o similari, non presenta rischi di andare incontro a perdite di denaro.
  • Liquidità. Il denaro depositato è sempre disponibile. Nelle opzioni non vincolate è disponibile in qualsiasi momento e senza penali. Se invece il conto è di tipo vincolato, la somma può essere prelevata allo scadere del vincolo; diversamente si va incontro al pagamento di una penale.
  • Rendimento. Il conto deposito offre un rendimento garantito, che può essere un’opzione interessante per coloro che desiderano ottenere un guadagno sui propri risparmi senza andare incontro a rischi considerevoli.

Scegliere il conto deposito giusto

Prima di aprire un conto deposito, è importante confrontare le offerte di diverse banche, in modo da scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. In particolare, è necessario valutare i seguenti fattori:

  • Tasso di interesse lordo. Il tasso di interesse è il fattore più importante da considerare, in quanto determina il rendimento del conto. Viene proposto su base annuale.
  • Durata del deposito. La durata del deposito solitamente incide sul tasso di interesse applicato: più risulta duratura, più il rendimento dovrebbe essere elevato.
  • Spese accessorie. Alcune banche applicano commissioni per l’apertura, la gestione o la chiusura della pratica.

In seguito agli sviluppi della digitalizzazione sono diverse le proposte di conto deposito che si possono trovare online. I criteri per la valutazione sono gli stessi delle soluzioni che disponibili in presenza.

Una delle soluzioni più interessanti è quella di Findomestic, una delle realtà più solide e rinomate del panorama italiano. Per stipulare il contratto non è necessario andare in filiale: l’intera procedura può essere fatta tramite smartphone, tablet o pc, avvalendosi del sistema della Firma Digitale.

Il valore aggiunto del conto deposito Findomestic risiede nel fatto che presenta zero vincoli, è possibile infatti trasferire il denaro in qualsiasi momento, e zero spese di apertura e gestione. Anche il tasso lordo risulta vantaggioso, essendo pari al 3% sulle somme depositate.

(Contenuto realizzato in collaborazione con Findomestic)

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha