di:  

invoice trading

Immediato accesso al credito tramite l’invoice trading

Le imprese sono alla ricerca di metodi innovativi per ottenere l’accesso al credito. In questo scenario, l’invoice trading si configura come una soluzione ai bisogni delle società.

L’invoice trading è un metodo di finanziamento alternativo utilizzato dalle imprese e che negli ultimi anni si è sviluppato enormemente. È regolamentato dagli articoli 1260 e seguenti del Codice Civile che trattano della cessione dei crediti. In base a quanto previsto dalla legge, il creditore può trasferire il proprio credito, a titolo oneroso o gratuito, anche senza avvisare il debitore.

Il contesto italiano

Le imprese che operano nel mercato finanziario italiano devono affrontare grandi criticità come il difficile accesso al credito e i frequenti ritardi nei pagamenti. La pandemia non ha fatto che aggravare ulteriormente la situazione, spingendo le società a cercare strumenti innovativi per sostenere la supply chain finance.
Nel 2019 il volume di mercato dell’invoice trading in Italia valeva 1,4 miliardi di euro, facendo registrare una crescita media annua del 62%.

Come funziona l’invoice trading?

Le imprese che ricorrono all’uso dell’invoice trading sono generalmente di dimensione media e in difficoltà nell’accedere al credito in modo tradizionale.
Con questo strumento le aziende si registrano ad un portale online specializzato (marketplace) e scelgono da quale delle loro fatture non ancora riscosse vogliono smobilizzare il credito. Una volta caricata la fattura sul portale può intervenire un investitore (cessionario) che anticipa all’impresa il valore della fattura, al netto di una commissione.
Ci sono due modalità di riscossione del credito. Nella modalità “pro solvendo” il cedente rimane responsabile dell’eventuale mancato pagamento nei confronti del cessionario. Nella modalità “pro soluto”, invece, il cessionario si accolla oltre al credito anche il rischio di insolvenza del cliente.

Perché conviene ricorrere all’invoice trading?

I principali vantaggi dell’invoice trading sono:

  • ottenimento di liquidità quasi immediata, senza bisogno di sottoscrivere finanziamenti;
  • costi inferiori rispetto a quelli da sostenere per ottenere un finanziamento tradizionale;
  • la Centrale Rischi della Banca D’Italia non riceve alcuna segnalazione; esiste quindi una futura possibilità di ricorrere ad ulteriori finanziamenti bancari;
  • massima flessibilità; il soggetto cedente può scegliere quante e quali fatture cedere;
  • rapidità nel riscontro (in giornata accettazione, entro circa 48 ore erogazione dell’anticipo);
  • semplicità e comodità di utilizzo delle piattaforme online in qualunque momento e luogo in cui ci si trovi.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha