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Informazioni Commerciali: quando e perché sono nate

Lewis Tappan con la sua Mercantile Agency nel 1841 dà origine all’Informazione commerciale

Nei primi decenni della storia degli Stati Uniti la maggior parte delle attività si svolgevano all’interno di ambiti territoriali ristretti, dove gli operatori economici erano legati da una reciproca conoscenza più o meno diretta; le informazioni su offerenti e clienti venivano per lo più scambiate attraverso lettere di presentazione o lettere di raccomandazione, stilate da chi avesse avuto relazioni d’affari con coloro ai quali si riferiva la lettera. Questi canali informali sono stati sufficienti per un po’ di tempo, ma a partire dagli anni Trenta del Diciannovesimo Secolo, con l’espansione della scala e del campo d’azione dell’economia americana, si è resa necessaria una nuova istituzione, l’agenzia di informazioni commerciali.

Nel 1841 Lewis Tappan, commerciante di seta che nel corso della sua attività aveva registrato numerosi dati riguardanti l’affidabilità creditizia dei propri clienti, decise di specializzarsi nell’attività di raccolta di informazioni commerciali. Fondò la Mercantile Agency, che vendeva ai sottoscrittori informazioni sulla situazione degli affari e sulla posizione finanziaria delle attività di tutti gli Stati Uniti, raccolte da una rete di agenti. Successivamente, John Bradstreet fondò un’impresa simile e nel 1857 pubblicò il primo Commercial Rating Book.

Nel 1859 la Mercantile Agency divenne la Dun and Company, la quale si fuse a Bradstreet nel 1933, divenendo la Dun & Bradstreet. Essa fu un’agenzia indipendente e influente, i cui sottoscrittori includevano grossisti, importatori, imprenditori, banche e agenzie assicurative, fino al 1962, quando venne assorbita da Moody’s Investors Service.

di Cosimo Cordaro

© Riproduzione riservata

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