di:  

ION compra Prelios: Davidson Kempner firma l’accordo di cessione

Davidson Kempner Capital Management LP, società globale di gestione degli investimenti, annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolante con X3 Group, controllata di Ion, per la cessione di Prelios S.p.A.

Davidson Kempner cede Prelios

Se ne parlava da mesi, la trattativa è durata a lungo, ma ora è ufficiale: il fondo americano Davidson Kempner ha firmato l’accordo per la cessione al gruppo ION di Prelios. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’autorizzazione da parte delle autorità competenti.

Fondata nel 1990 a Milano – si legge nel comunicato divulgato da Davidson Kemper – Prelios è leader in Italia nella gestione di asset alternativi, nel servicing e nei servizi immobiliari specializzati, con un patrimonio in gestione di oltre 40 miliardi di euro che comprende crediti deteriorati, esposizioni unlikely-to-pay e fondi real estate.

Da quando i fondi di investimento che si avvalgono della consulenza di Davidson Kempner hanno acquisito l’azienda nel 2018, Prelios è riuscita a far crescere il proprio fatturato da 100 milioni di euro a oltre 300 milioni di euro, incrementando al contempo la redditività in modo significativo.

UniCredit, Intesa Sanpaolo e BNP Paribas hanno diretto il consorzio di banche, comprendente anche Banco BPM, Standard Chartered Bank e Mediobanca, che ha finanziato X3 nell’ambito dell’operazione.

Secondo quanto riportato da MF – Milano Finanza, il finanziamento è stato di circa 600 milioni, il prezzo pagato della cessione sarebbe di 1,35 miliardi e Fabrizio Palenzona, presidente del gruppo milanese, dovrebbe restare al vertice anche dopo l’operazione. 

I protagonisti dell’operazione ION-Prelios

Davidson Kempner Capital Management

Davidson Kempner Capital Management LP è una società di gestione degli investimenti globale con oltre 40 anni di esperienza e un’attenzione particolare agli investimenti basati sui fondamentali con un approccio multi-strategy. Davidson Kempner ha più di 37 miliardi di dollari di asset in gestione e oltre 500 dipendenti in sei uffici: New York, Philadelphia, Londra, Dublino, Hong Kong, Shenzhen e Mumbai. 

Prelios

Prelios è il principale operatore italiano verticalmente integrato e rappresenta un interlocutore unico per investitori e banche nella gestione di asset alternativi e soluzioni ad alto valore aggiunto all’interno della catena del valore del real estate e del credito.

Prelios è il primo operatore privato nel segmento degli unlikely-to-pay e si avvale di un vantaggio da first mover e di un DNA altamente innovativo, di partnership di lungo corso con le due principali banche italiane e di una struttura manageriale di rilievo sul mercato; è inoltre leader nel segmento del servicing dei non performing loans.

Prelios agisce come partner operativo di riferimento per i grandi investitori istituzionali nazionali e globali, garantendo una copertura completa: dallo scouting di nuove opportunità di mercato, alla strutturazione delle stesse, dall’asset management all’exit.

ION

ION è una holding di investimento a capitale permanente focalizzata su software e dati per digitalizzare e automatizzare i flussi di lavoro mission-critical. Per ulteriori informazioni: https://iongroup.com/

Un pool di banche composte da UniCredit, Intesa Sanpaolo, BNP Paribas, Banco BPM, Standard Chartered Bank e Mediobanca, ha finanziato X3 nell’ambito dell’operazione.

Davidson Kempner Capital Management LP (“Davidson Kempner”), società globale di gestione degli investimenti, annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolante con X3 Group (“X3”), controllata di ION, per la cessione di Prelios S.p.A. (“Prelios”).

Gli advisor dell’operazione

Goldman Sachs International ha svolto il ruolo di advisor finanziario e Linklaters LLP quello di advisor legale di Davidson Kempner.

Lazard ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Prelios.

Lo studio legale Russo De Rosa Associati ha agito in qualità di consulente fiscale e legale del management.

UBS ha agito come advisor finanziario, Gattai, Minoli, Partners e Chiomenti come advisor legali, Facchini Rossi Michelutti come advisor fiscale di ION.

BNP Paribas e Mediobanca hanno agito in qualità di advisor finanziari di X3. Milbank è stato il consulente legale di X3 per il finanziamento, mentre Latham & Watkins ha ricoperto il ruolo di advisor per i soggetti finanziatori.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha