di:  

Queste non sono Debt Agency! Diffidate delle facili promesse

Di recente Unirec ha condiviso sulla sua pagina LinkedIn un post che riguarda un fenomeno molto preoccupante, quello di alcune Debt Agency che invece di operare nel rispetto delle regole si approfittano delle persone in difficoltà finanziarie.

“Diffida sempre delle facili promesse” mi diceva mio padre da ragazzo.

E aveva ragione, perché nella maggior parte dei casi le “facili promesse” non portano da nessuna parte. Anzi, molto spesso celano subdoli truffe e raggiri, di cui si finisce col pagarne le conseguenze, in alcuni casi anche a caro prezzo.

Purtroppo, di recente, è quello che è capitato a diverse persone che si sono affidate a una Debt Agency per risolvere i propri problemi economici. Nella sua pagina LinkedIn, Unirec (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito) ha pubblicato un post in cui evidenziava un fenomeno molto preoccupante, reso noto anche da un servizio televisivo di “Striscia la Notizia”.

Si tratta di alcune Debt Agency che, in cambio di un cospicuo compenso, promettono alle persone in difficoltà economica “soluzioni miracolose” in grado di risolvere i loro problemi.

Premesso che le “soluzioni miracolose” (o come dicevo prima le “facili promesse”) non esistono – tanto meno in un contesto come quello del credito – in questo caso stiamo parlando di veri e propri raggiri ai danni dei consumatori, che non fanno altro che aggravarne la loro posizione. In secondo luogo, l’esistenza di società come queste, che adottano pratiche scorrette nei confronti delle persone, finisce col gettare discredito e mettere in cattiva luce tante altre società che operano in modo etico e trasparente, seguendo regole e codici deontologici ben definiti.

In linea con quanto espresso da Unirec, mi sento quindi di condannare con fermezza comportamenti del genere, invitando chiunque a denunciare alle autorità competenti realtà simili, al fine di tutelare i cittadini che confidano nell’aiuto di validi professionisti per risolvere i loro problemi.

Operare nel settore della gestione del credito/debito significa, innanzitutto, favorire la relazione e il dialogo tra debitore e creditore, fornendo soluzioni conciliative e sostenibili per ambo le parti. Chi lavora in questo settore sa che dietro dinamiche del genere ci sono anche situazioni delicate e complesse, che vanno trattate con massima professionalità e correttezza.

Debt Agency, come quella denunciata da “Striscia la Notizia”, è guidata da personaggi senza scrupoli, che si rifanno sulla pelle di persone che versano in uno stato di difficoltà, se non, in alcuni casi, di disperazione. Personaggi che, come si può ben vedere dal servizio televisivo, si nascondono dietro a diffide e offese personali, senza mai metterci la faccia o fornire una risposta esaustiva.

Per tutti coloro che stanno leggendo questo articolo consiglio vivamente di guardare il video a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=qzMjMmXF5vQ

Nel video, diffuso da Forum Unirec-Consumatori, si spiega tutto quello che c’è da sapere sulle Debt Agency per evitare di cadere nelle mani di eventuali “truffatori”.

Confido nella vostra buona volontà di condividerlo.

A presto!

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha