In occasione dell’evento “Ecosistema Credito: sfide e opportunità”, organizzato da CreditNews lo scorso 4 dicembre a Roma, si è discusso anche di partnership fra pubblico e privato per la gestione dei crediti degli enti locali. L’Avvocato Vincenzo Fedele ha approfondito il tema alle nostre telecamere.
Fedele vede l’apertura del Governo a una partnership pubblico-privato per la gestione dei crediti degli enti locali come una riforma che può rappresentare una vera evoluzione del sistema di riscossione, capace di integrare le competenze maturate nel recupero dei crediti privati con le specificità del credito fiscale, senza snaturarne la funzione pubblicistica. Un cambiamento destinato a incidere in modo significativo su processi, tempi e strumenti della riscossione.
Fedele ha analizzato anche il diverso ruolo degli studi legali nel recupero del credito fiscale, rispetto a quello dei crediti deteriorati di natura privata. Mentre in ambito NPL la figura dell’avvocato è centrale nella formazione del titolo giudiziale, nel credito fiscale il titolo ha efficacia esecutiva diretta e l’intervento legale avviene prevalentemente nella fase di opposizione.
La possibile integrazione di tecnologie avanzate e intelligenza artificiale apre, inoltre, a nuovi modelli di classificazione dei portafogli e analisi predittiva, con l’obiettivo di rendere la riscossione più efficiente e aumentare le percentuali di incasso.
(Contenuto realizzato in collaborazione con Studio Legale Fedele & Partners)







