Dalla crisi alla ripresa: il ruolo della finanza nella continuità operativa

All’evento “Ecosistema credito: sfide e opportunità”, organizzato da CreditNews il 4 dicembre scorso, uno dei temi affrontati è stato la crisi d’impresa. In questa videointervista, Paolo Alberto De Angelis, Vice Presidente di Generalfinance, ha approfondito il ruolo decisivo della finanza nei momenti più delicati della vita di un’impresa.

Attraverso il caso COIN, De Angelis ha spiegato come l’intervento tempestivo sulla liquidità possa garantire continuità operativa anche nelle fasi di stallo, quando investitori, banche e fornitori attendono il “primo passo” per procedere nei processi di risanamento.

De Angelis ha, inoltre, raccontato l’approccio altamente specializzato di Generalfinance, che integra dati, algoritmi e analisi avanzate senza rinunciare alla personalizzazione delle soluzioni. Grazie a un patrimonio informativo vastissimo e a un ruolo attivo nella gestione delle transazioni finanziarie, la tecnologia, inclusa l’intelligenza artificiale, diventa uno strumento per potenziare la valutazione critica dell’uomo, non per sostituirla.

Un confronto che offre una visione concreta su come evolvono factoring, gestione del rischio e finanza per le imprese in difficoltà.

(Contenuto realizzato in collaborazione con Generalfinance)

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!