Utilities e morosità: il recupero del credito e del cliente.

Utilities e morosità: il recupero del credito e del cliente.

In un contesto che vede crescere il livello di morosità anche nel settore delle utilities, incrementare la volatilità dei rapporti contrattuali a seguito della sempre crescente liberalizzazione dei settori e aumentare il numero di reclami sollevati da clienti e debitori, i relatori si sono confrontati su questi temi insieme ai primari operatori dei settori gas, energy e telco, nonché con i più accreditati servicer del mondo utilities.
Si è trattato delle esigenze più attuali degli operatori, le problematiche legate alla morosità e agli impatti anche sociali del problema. Si è discusso sulla possibilità di adottare modelli di gestione idonei a preservare il rapporto con i clienti e che al tempo stesso risolvano il problema delle morosità.
Partendo dagli esempi concreti portati dalle testimonianze dei panelist e dall’interazione con i partecipanti, l’idea è quella di valorizzare il ricorso a strumenti anche alternativi al tradizionale recupero crediti, come le varie forme di negoziazione previste dal nostro sistema, oppure il ricorso a KPI non solo quantitativi ma anche qualitativi che mirino a ristabilire il corretto dialogo con il consumatore.

Moderatore: Christian Faggella, La Scala Società tra Avvocati

Relatori:
Francesco Carbone, Edison S.p.A.;
Donatella De Giovanni, Euroservice S.p.A.;
Alessio Minutoli, Italgas S.p.A.;
Luca Ottolini, Iren Mercato S.p.A.;
Davide Pelizzari, A2A S.p.A.;
Michele Valentini, Abbrevia S.r.l..

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

Informativa privacy per newsletter Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali, da te liberamente conferiti, saranno trattati da 4Business Editore srl, prevalentemente con mezzi informatici... leggi tutto