di:  

Gestione del credito, pubblicata nuova prassi di riferimento UNI

Unirec Consumatori e UNI hanno pubblicato la nuova prassi di riferimento per i processi di gestione e tutela del credito: tra i punti salienti del testo, il dovere di terzietà, la gestione dei reclami e il registro dei reclami
UNI, ente di normazione nazionale, in collaborazione con il Forum Unirec Consumatori hanno pubblicato una nuova prassi di riferimento per i processi di gestione e tutela del credito, UNI/PdR 67:2019. Il documento fornisce “indirizzi sulle modalità operative e comportamentali delle imprese che operano nell’ambito della gestione del credito, armonizzandone i processi in un’ottica di tutela del consumatore/debitore”. Con riferimento alla tutela dei diritti dei consumatori, la prassi si inquadra all’interno dei principi forniti dal Codice di Condotta del settore, volto ad assicurare una gestione etica del credito, e si inserisce nel quadro normativo europeo come previsto dal Regolamento UE 1025/2012. Allo scadere del terzo anno dalla sua introduzione, la prassi potrà diventare norma UNI.
Tra i punti chiave esposti nel documento figurano il dovere di terzietà, la gestione delle contestazioni e dei reclami e il registro delle contestazioni e dei reclami. Nello specifico, il dovere di terzietà implica “che l’impresa  incaricata del recupero crediti per conto dei committenti/creditori deve relazionarsi con il consumatore/debitore (o suoi delegati) preservando un ruolo di intermediazione e impegnandosi a sospendere l’attività qualora il consumatore/debitore provi la pendenza di una contestazione del credito allegando i relativi documenti”. La ricezione di un reclamo in forma scritta impone all’impresa e/o al committente/creditore di fornire adeguato e puntuale riscontro al consumatore/debitore sulla correttezza del proprio operato ed sul rispetto della suddetta prassi di riferimento. Infine, all’impresa viene richiesto di curare e aggiornare, in cartaceo o in digitale, un “Registro dei reclami e delle contestazioni del credito” in cui conservare sia la comunicazione e i documenti prodotti dal consumatore/debitore, sia gli eventuali riscontri forniti al consumatore/debitore in risposta ai reclami ed alle contestazioni ricevute.
“Con oltre 200 imprese associate, Unirec rappresenta l’80% del settore della gestione del credito” ha dichiarato Marcello Grimaldi, Presidente del Forum Unirec Consumatori “Auspichiamo che tutte le aziende del comparto adottino tempestivamente la prassi UNI per garantire un servizio sempre più calibrato alle esigenze del mercato e dei cittadini”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha