di:  

Interessanti prospettive per MBCredit Solutions

Francesco Barelli Terrizzi spiega il re-branding di Creditech e le nuove prospettive

StopSecret Magazine ha intervistato Francesco Barelli Terrizzi dopo il re-branding della società Creditech S.p.A. di cui era direttore generale e dopo il carve-out della divisione factoring.
Ora è stato nominato amministratore delegato di MBCredit Solutions S.p.A. e ci rivela i suoi nuovi obiettivi ed i progetti per il futuro.

Nasce MBCredit Solutions – quale la value proposition della società e come si inquadra il re-branding della società nella strategia della società?
Continua il riposizionamento strategico della società che, dopo gli importanti acquisti di fine 2016, da aprile ha effettuato il carve-out della divisione factoring ed ha compiuto l’operazione di rebranding e la nascita di MBCredit Solutions.
Un passaggio importante per la società, un segno tangibile della volontà dell’azienda di porsi sul mercato in maniera nuova come partner di eccellenza nell’acquisizione e gestione del credito problematico, con l’obiettivo di essere nei confronti dei nostri interlocutori un autentico partner industriale nella gestione di portafogli di credito complessi, l’unico sul mercato in grado di affiancare due anime tradizionalmente distanti: quella dell’investitore diretto in portafogli e quella del servicer gestore del credito per conto terzi.

Quali sono i prossimi passi di MBCredit Solutions nel solco di questo percorso strategico? Che tipo di crescita immaginate?
Sebbene MBCS vanti un track-record storico robusto sul mondo unsecured, pochi sanno che già possiede o gestisce un portafoglio articolato anche su altre asset class. I nostri sforzi sono orientati a proseguire il percorso di rafforzamento e valorizzazione di questo expertise valutativo e gestionale, investendo in sistemi, persone e piattaforme capaci sia di sostenere il piano ambizioso di crescita dei nostri investimenti diretti sul mercato NPL, sia di rafforzare la nostra immagine di gestore per conto di terzi e di special servicer industriale. Immaginiamo un percorso di crescita strutturata, ma se si presentasse l’occasione adeguata potremmo anche valutare opzioni di crescita esogena tramite acquisizioni.

Un altro pilastro importante sarà l’irrobustimento delle nostre competenze e del nostro network di partner esterni con innesti di competenze capaci di valorizzare al meglio la valutazione e la gestione degli asset sottostanti i crediti, siano essi beni immobili o mobili. Per intenderci: oggi non si può parlare di mutui NPL, senza essere in grado di parlare anche di valutazione dell’immobile sottostante, di gestione delle aste immobiliari, di mercato real estate. Ultimo – ma certamente non per importanza – la strutturazione di una “macchina legale” altamente industrializzata, ma che non perda la capacità di gestire e valutare le singole posizioni ad alto valore.

Quali secondo lei gli elementi distintivi di MBCredit Solutions?
In tre parole:
· Approccio statistico: crediamo che sia la strada che farà evolvere l’industry in Italia. Valutare e lavorare un portafoglio sulla base di modelli statistici evoluti consente non solo di identificare le strategie, i tempi e le modalità di lavorazione più corretti, ma anche di concentrare gli sforzi sulle posizioni che realmente sono in grado di produrre valore per sé e per i propri partner.
· “One-Stop-Shop”: siamo un operatore in grado di valorizzare – in acquisto o in gestione – qualsiasi tipo di portafoglio (secured/unsecured; corporate/retail) dalle fasi di early collection a quelle più avanzate
· Processi efficienti e sistemi informativi flessibili: crediamo in un approccio industriale, capace di gestire grandi volumi garantendo uniformità di risultati per noi e per i nostri partner. Investiamo costantemente in processi e sistemi informativi di gestione strutturati, robusti e scalabili, ovvero anche in grado di assecondare esigenze specifiche di lavorazione.

di Karen Giacomello
©Riproduzione riservata

 

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha