di:  

NPLs: come valutare e comprare i crediti garantiti

Le anticipazioni dell’esperto Avvocato Massimo De Felice Ciccoli sull’argomento che tratterà in occasione del seminario “Supermercato Italia: riforme e novità nell’acquisto e gestione degli NPLs”

La valutazione dei crediti NPLs (non performing loans) è un’attività estremamente complessa, tant’è che, ancora oggi, pochi sono i professionisti in Italia che la svolgono continuativamente, in quanto debbono garantire la resa dell’investimento per il loro cliente, in tempi ristretti ed estremamente variabili come quelli che stiamo vivendo. Questo sia che il cliente faccia valutare dei crediti per cederli, sia al contrario, che lo faccia perché intenzionato ad acquistarli.

Al seminario “Supermercato Italia: riforme e novità nell’acquisto e gestione degli NPLs” in programma il prossimo 23 giugno 2016 a Roma l’Avv. Massimo De Felice Ciccoli, esperto nella valutazione di crediti garantiti, ci spieghierà “Come valutare e comprare i crediti garantiti alla luce delle più recenti novità normative”.

Queste le sue anticipazioni: “Il nuovo mercato dei Non Performing Loans in Italia è stato ridisegnato dall’azione congiunta di alcuni processi molto diversi ma sorprendentemente convergenti: l’enorme volume dei crediti deteriorati, la debolezza patrimoniale del Sistema Banca, il basso costo del denaro, l’imponente impianto normativo che ha drasticamente riformato il processo esecutivo e le procedure concorsuali, le garanzie statali per i crediti senior, l’apertura del mercato alle società di recupero iscritte ai sensi dell’art 115 Tulps, le nuove 106Tub ed ancora il fondo Atlante a sostegno della ricapitalizzazione delle banche in crisi e della dismissione delle relative sofferenze.

Il panorama che si presenta all’Investitore, pertanto, è unico per opportunità anche se decisamente complesso.

Il prossimo 23 giugno avremo la possibilità di commentare questo scenario negli aspetti che riguardano, in particolare, i crediti assistiti da garanzie reali e forniremo degli spunti di riflessione sui nuovi metodi di valutazione dei Non Performing Loans.”

di Laura Torresan
© Riproduzione riservata

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha