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Pierluca Bottone, Europa Factor: così abbiamo conquistato la fiducia dei nostri clienti

Da circa vent’anni Europa Factor si distingue nel mercato dell’acquisto, della gestione e del recupero dei crediti deteriorati grazie ad un approccio orientato al cliente (e al risultato), ad aggiornamento costante, nuove partnership e investimenti in tecnologia

Gestore e buyer: sono queste le due anime di Europa Factor, società specializzata nella gestione, nel recupero e nell’acquisto di Npe Unsecured, small e medium ticket. La società nasce nel 2003, a Roma, ed oggi può contare su sedici filiali in Italia e una leadership ormai consolidata nel settore dei crediti deteriorati. Attualmente, Europa Factor gestisce 9 milioni di posizioni e nel 2021 ha generato oltre 37 milioni di ricavi. Negli ultimi tre anni entrambe le voci (posizioni e ricavi) sono cresciute in modo evidente e nemmeno la pandemia ha rallentato la crescita.

“L’attività di servicing ha senso non solo se genera adeguati margini economici ma anche quando, mantenendo la performance costantemente al top, si conquista la profonda fiducia delle società clienti” ha dichiarato Pierluca Bottone, Fondatore e Amministratore Delegato della società. “L’esperienza maturata nella gestione per conto dellaclientela gioca un ruolo importante nella conoscenza del mercato e nella ricerca delle migliori opportunità per coglierecoraggiosi investimenti. Questo importante elemento di sinergia tra i due business è parte integrante del Dna di Europa Factor e ne permea a tutti i livelli i pillar strategici orientati alla creazione di valore: soddisfazione dei clienti,disponibilità verso i debitori, fiducia da parte delle cedenti e professionalità delle nostre persone consentono di chiudere il cerchio”.

Un importante punto di svolta per l’attività di Europa Factor avviene nel 2017 con la trasformazione in intermediario finanziario vigilato. L’anno successivo nasce Credit Factor, joint venture al 50% con IBL Banca, dedicata all’acquisto di portafogli di crediti deteriorati del settore bancario e finanziario. In soli quattro anni, Credit Factor ha analizzato e processato Npl per oltre 25 miliardi di euro, acquistando più di 80 portafogli con un valore nominale dicirca 2,3 miliardi e producendo ricavi per oltre 16 milioni di euro soltanto nell’ultimo anno.

Europa Factor si contraddistingue per l’elevata attenzione posta nei confronti di clienti e partners e per la responsabilitàsociale verso il contesto in cui opera. Un obiettivo che persegue sfruttando sempre di più i nuovi strumenti chel’innovazione tecnologica mette a disposizione, come le soluzioni basate su Intelligenza Artificiale. E anche attraverso un costante aggiornamento e una sempre maggiore specializzazione. In questa direzione va, ad esempio, l’accordo dicollaborazione sulla gestione, soprattutto in fase giudiziale, degli Npl sottoscritto nel 2021 con la società di avvocati Convecta S.p.A. La partnership punta a fare affidamento su una realtà altamente specializzata in grado di gestire la fasegiudiziale dell’attività di recupero crediti e assicurare maggiore qualità ed efficienza del servizio.

“La nostra value proposition è di continuare ad investire in tecnologia e, al contempo, identificare nuovi talenti da affiancare agli attuali” ha spiegato Bottone. “Il tutto seguendo logiche prioritarie di responsabilità sociale improntate allasostenibilità. Abbiamo sviluppato attraverso tale mindset una notevole capacità progettuale, strutturando un assettomanageriale in grado di predisporre un piano industriale coerente, attendibile e sostenibile finanziariamente al fine di ampliare la nostra relazione con il mercato. In questo contesto la quotazione in borsa rappresenta un tassello fondamentale per la nostra ulteriore crescita e lo sviluppo ulteriore di quote di mercato”.

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