di:  

mercato

Quali saranno le opportunità per il mercato del credito nel 2023?

Quest’anno il mercato del credito dovrà ancora fare i conti con alcune criticità, ma saranno maggiori le occasioni di guadagno su scala globale.

Nell’analisi sul mercato del credito presentata da Schroders viene prospettato un 2023 piuttosto promettente, dopo un 2022 davvero difficile. La situazione attuale è in netto miglioramento grazie all’entusiasmo degli investitori in cerca di una maggior diversificazione.

Le opportunità maggiormente vantaggiose sul mercato

Come già successo in Europa, anche in Cina verranno rimosse le restrizioni anti-Covid e la riapertura permetterà una ripresa ai settori di turismo e servizi. A trarre beneficio dalla riapertura della Cina sarà lo stesso mercato europeo; gli esperti prevedono infatti per l’Eurozona un aumento del PIL dello 0,5%.


Inoltre, a causa dell’instabilità politica di molti stati, si segnala che numerose aziende stanno cercando di spostare la produzione in paesi più vicini a quello d’origine. Questa pratica, conosciuta come nearshoring, premia i paesi in via di sviluppo ma con un costo del lavoro ancora molto basso. È il caso, ad esempio, del Messico che gode della vicinanza geografica con gli Stati Uniti e di buone relazioni con i paesi Occidentali.

Le potenziali insidie da considerare

Chi opera sul mercato del credito però deve fare grande attenzione anche alle potenziali insidie che potrebbero rischiare di vanificare le opportunità di guadagno.

  • L’inflazione, anche se in diminuzione, è ancora elevata. Le banche centrali continueranno ad applicare delle politiche restrittive e mantenere alti tassi di interesse ancora a lungo;
  • Le politiche attuate dalle autorità monetarie potrebbero fermare la crescita e avviare una recessione;
  • La guerra in Ucraina e i suoi effetti sul fronte energetico impongono prudenza;
  • Gli USA hanno raggiunto il tetto del debito, cioè la somma massima che il governo può prendere in prestito per finanziare le sue spese. Un aspetto che potrebbe alimentare la volatilità sul mercato.

In ultima analisi, il mercato del credito offrirà diverse opportunità di rendimento soprattutto grazie al calo dell’inflazione. Gli investitori dovranno essere in grado di cogliere le nuove opportunità che si presenteranno, valutandole in diversi mercati su scala globale.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha