di:  

web reputation

Web reputation: come costruirla, migliorarla e difenderla

La web reputation è un aspetto della comunicazione che ogni azienda dovrebbe tenere in considerazione. Venerdì 22 ottobre si terrà il nostro nuovo corso “Reputazione sul web, perché?” con Andrea Bolner

Ad oggi si fa un gran parlare di web reputation, ma molte aziende non prestano ancora abbastanza attenzione a questo aspetto. Il concetto di reputation, in italiano “reputazione”, non nasce oggi, ma esiste da sempre. Questo concetto ha finora assunto contorni concreti, legati a quello che spesso si definisce il “mondo reale”. Ogni persona, professionista o azienda ha a cuore la propria reputazione, ossia cosa gli altri pensano di lui. Con l’avvento di Internet e la proliferazione dei canali digitali, il tradizionale concetto di reputazione si è esteso al mondo virtuale, senza che le aziende se ne accorgessero o ignorando completamente le dinamiche di questo aspetto.

Dunque, com’è possibile gestire la web reputation? E perché è così importante?

Mantenere elevato il livello di reputazione della propria azienda è una competenza che abbraccia tutti i canali digitali, in particolare i social media. Com’è possibile constatare quotidianamente, i social sono un crogiolo di opinioni, commenti, pareri contrastanti, espressi da chiunque e in qualsiasi momento. Queste piattaforme non servono soltanto per vendere i propri prodotti e acquisire nuovi clienti, ma anche per fare branding e aumentare la reputation. Valorizzare la propria immagine online e innalzare il grado di soddisfazione che gli utenti hanno dell’azienda richiede azioni coerenti e in linea con i valori aziendali. In un’azienda, queste conoscenze devono appartenere non solo ai piani alti, ma devono essere trasferite anche ai dipendenti, in modo da indirizzarli ad un utilizzo corretto dei social.

Una corretta gestione della reputazione online rafforza il brand, la fiducia del mercato e del consumatore, contribuisce a un miglior posizionamento del marchio e ad un incremento del numero dei clienti.

Questo è solo un esempio di cosa una corretta gestione della web reputation può comportare. Considerato l’interesse in materia, abbiamo deciso di approfondire l’argomento nel nuovo corso Reputazione sul web, perché? in programma venerdì 22 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, in live streaming. Il docente del corso è Andrea Bolner, consulente, formatore e professore universitario in materia di marketing digitale e strategico, project management, personal branding e lead generation. Durante il corso illustrerà ai partecipanti, metodi e strumenti per costruire, mantenere e monitorare la web reputation nel tempo.

Per consultare il programma completo e iscriversi, clicca qui

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha