di:  

crediti deteriorati

Zenith Service annuncia il closing della sua terza cartolarizzazione immobiliare

Zenith Service S.p.A. annuncia il suo terzo closing di una cartolarizzazione immobiliare realizzata ai sensi dell’art. 7.2. della legge sulla cartolarizzazione n. 130/99, modificata con legge del 28 giugno 2019.

L’operazione, denominata “Gremo Real Estate SPV”, ha ad oggetto una serie di compendi immobiliari siti in una rinomata località turistica, hotel da convertire in strutture di tipo residenziale e talassoterapia, complessi di autorimesse siti in Spotorno (SV).

L’operazione di cartolarizzazione consiste nell’acquisto dei suddetti immobili da parte della società veicolo costituita ai sensi della Legge 130/99 “Gremo Real Estate SPV”, con conseguente emissione di titoli obbligazionari Asset-Backed (ABS) da parte della stessa SPV, in due tranche, Senior e Junior, in sottoscrizione da parte di investitori qualificati.

Zenith nell’operazione ha messo a disposizione la SPV, insieme all’amministratore unico, e svolge i ruoli di Corporate Servicer, Master Servicer ai sensi della legge 130/99, Calculation agent e Rappresentante degli obbligazionisti mentre la società specializzata nella gestione immobiliare GMA svolge il ruolo di Asset Manager, con responsabilità relative alla gestione, amministrazione e valorizzazione degli immobili.

“Con questa terza operazione siamo lieti di constatare che una platea di investitori sempre più ampia si rivolge allo strumento della SPV di cartolarizzazione per finanziare attività immobiliari precedentemente di competenza principale dei fondi immobiliari” ha commentato Umberto Rasori, amministratore delegato di Zenith Service. “Zenith conferma dunque la sua volontà strategica di dare supporto a questi investitori attraverso i suoi servizi per le cartolarizzazioni, improntati a valori di efficienza e competenza che da sempre ci contraddistinguono”.

“Siamo molto felici di aver acquisito un immobile di enorme valore e di aver aggiunto al nostro portafoglio un asset così importante da valorizzare, in linea con i nostri obiettivi di crescita” dichiara Mauro Miletto – CEO Real Estate di GMA. “Attraverso uno strumento innovativo come la cartolarizzazione siamo riusciti infatti a coinvolgere investitori istituzionali che hanno manifestato da subito grande interesse per questa nuova tipologia di strutturazione delle operazioni immobiliari”, aggiunge Emanuele Grassi, CEO NPLs di GMA.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha