di:  

Confindustria, Campania, Giovani Imprenditori: focus sul Credit Management

Un’iniziativa di ARC Finance & Credit Management, volta alla formazione per lo sviluppo delle imprese.

Cresce l’attenzione sul credit management. Nel pomeriggio di lunedì 14 maggio, presso l’auditorium di Confindustria Salerno si sono dati appuntamento imprenditori, commercialisti, Credit Manager e CFO per un seminario sul tema: “Dall’Analisi del fabbisogno finanziario d’impresa alla gestione del Credit Management”.
“Il Credit Management –ha commentato Francesco Palumbo, presidente di Confindustria Campania Giovani Imprenditori– riveste un’importanza fondamentale nella gestione del difficile equilibrio esistente tra le esigenze di business e la necessità di ridurre i rischi di insolvenza. In una fase di rilancio dell’economia, una corretta gestione del credito commerciale e dei rapporti bancari eleva fortemente la capacità di autofinanziamento delle imprese”.
L’iniziativa formativa è nata da un progetto di ARC Finance & Credit Management, il network con sede in Castel San Giorgio, Milano e Bari, specializzato in analisi e valutazione del fabbisogno finanziario d’impresa, analisi dei rapporti bancari e servizi di credit management. Fondatori del network sono Giovanni e Luca Falcone, amministratori di Alfa Recupero Crediti.
“Il nostro impegno per lo sviluppo delle imprese -il commento di Giovanni Falcone, Coordinatore Macroregionale UNIREC– in ottica credit management è costante. La prevenzione, il recupero e la cessione del credito fanno parte di un ciclo più ampio di processi che un’azienda è chiamata a gestire, per garantirsi una sana gestione amministrativa e finanziaria.
Il seminario va proprio in questa direzione. Per questo, insieme a professionisti ed imprese con competenze giuridiche ed economiche abbiamo ideato ARC Finance & Credit Management, una realtà che sviluppatasi a fari spenti nel corso degli ultimi dieci mesi sta già affiancando attivamente imprenditori e CFO di diverse aree industriali italiane”.
A condurre i lavori del seminario, progettato con l’ausilio di Antonio Campitiello (HR Manager di Alfa Recupero Crediti), è stato il dr. Sante Attolini, esperto manager finanziario cresciuto in Monte Paschi ed approdato in ARC Finance.
“Nell’attuale scenario economico -ha spiegato- diventa fondamentale definire nuove procedure aziendali che portino alla valutazione del rischio di credito in modo consapevole, attraverso un approccio che preveda la definizione di un’adeguata credit policy e la supervisione di tutto il processo di gestione del credito e della finanza aziendale che coinvolga tutte le funzioni, non solo quella amministrativa”.
Interessanti gli spunti forniti dalla Prof.ssa Carmen Gallucci, docente associato di Corporate Finance dell’Università di Salerno.
“Una corretta gestione del credito determina una vantaggiosa relazione con le banche. E’ fondamentale –ha chiarito la docente di Finanza aziendale- mettere in campo azioni di base quali la misurazione del costo finanziario del circolante e l’ottimizzazione della filiera produttiva. Inoltre è tempo che le imprese volgano la loro attenzione verso nuove frontiere finanziarie. Penso ad esempio al credito di filiera digitale, uno strumento che permette di anticipare le fatture dei loro fornitori e ottenere dilazioni di pagamento”.
Autore di importanti approfondimenti sull’istituto della prescrizione è stato il dr. Luca Saprio della Direzione Crediti di Banca Sella.
“Alla luce delle nuove dinamiche di mercato e delle regolamentazioni europee in materia di credito –ha chiarito Saprio-, la banca moderna è proiettata verso una gestione sempre più accurata e puntuale del merito creditizio. E’ opportuno da parte delle imprese programmare bene le necessità finanziarie. Da parte delle banche, tutti gli sforzi messi sul campo in questi ultimi anni eleveranno conoscenza e trasparenza per abbattere definitivamente le asimmetrie informative”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha