di:  

Credem investe nella fintech americana Noonum

L’operazione prevede l’immissione di liquidità per accelerare lo sviluppo della startup, oltre a possibili opzioni di partecipazione a future strategie di crescita

Credem (Credito Emiliano) il 30 settembre scorso ha perfezionato un accordo per investire in Noonum, società basata a Seattle attiva su intelligenza artificiale, analisi del linguaggio e sistemi di apprendimento digitale finalizzati al supporto delle analisi finanziarie e alla costruzione di portafogli.

Noonum è stata fondata nel 2015 a Seattle da Shankar Vaidyanathan. E’ stata supportata, ma senza investimenti azionari, dalla FinTech Sandbox di Boston. Inoltre, Noonum è una delle startup selezionate nel maggio scorso dall’incubatore della Silicon Valley EvoNexus, finanziato da RBC e Franklin Templeton, che si occupa di sviluppare partnership per la ricerca e accompagnare sul mercato di startup innovative sui temi del wealth management.

L’investimento è stato finalizzato da Euromobiliare Asset Management sgr, divisione del risparmio gestito del Gruppo in collaborazione con l’innovation unit di Credem. Nel dettaglio, l’operazione prevede l’immissione di liquidità per accelerare lo sviluppo della startup, oltre a possibili opzioni di partecipazione a future strategie di crescita. L’accordo prevede inoltre la possibilità di costruire una partnership strategica, che consentirà ai gestori e analisti di Euromobiliare Asset Management sgr di lavorare con il team americano di Noonum ed avvalersi del loro contributo di analisi dei dati, con l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti di investimento tematici. La starrtup costituisce il primo investimento nell’ambito dell’iniziativa di corporate venture capital lanciata lo scorso aprile da Credem. All’epoca aveva infatti messo a disposizione un plafond di alcuni milioni di euro da investire in open innovation. Il corporate venture capital di Credem è gestito in collaborazione con Credemtel, società del gruppo specializzata in servizi digitali per le imprese, che opererà da veicolo per il perfezionamento delle operazioni. Attraverso il suo progetto di corporate venture capital, Credem punta ad investire in partecipazioni al capitale di società ad alto potenziale di sviluppo (startup e fintech), con l’obiettivo di sviluppare tecnologie e modelli innovativi per rafforzare il business e generare valore per la clientela, migliorando la qualità di prodotti e servizi.

“L’obiettivo di questa operazione è cominciare a investire in startup che ci permettano di evolvere il nostro modello di servizio e di gestione. Vogliamo fare leva sulle potenzialità di Noonum al fine di aiutare i gestori con analisi di dati alternativi e quindi accrescere la qualità di fondi e sicav, in particolare tematici e sostenibili. La startup ha infatti elaborato un sistema di analisi finalizzato a trasformare dati disaggregati in informazioni utilizzabili ai fini dell’individuazione di decisioni di investimento. In particolare, il sistema elaborato da Noonum analizza le diverse iniziative intraprese da un ampio numero di società e le informazioni ad esse relative per fornire una serie di dati così da individuare nuovi temi di investimento, approfondirne l’analisi e gestirne i rischi correlati. È l’inizio di un percorso, che stiamo sviluppando insieme a Franklin Templeton, che ci vedrà sempre più protagonisti in questi ambiti”, ha dichiarato Paolo Magnani, coordinatore area wealth management Gruppo Credem.

Piergiorgio Grossi, chief innovation officer di Credem, ha concluso: “L’iniziativa con Noonum non ha un obiettivo meramente finanziario ma prevede un impegno industriale da parte di Credem nel creare una partnership duratura tra le due realtà. I nostri obiettivi comuni sono aumentare la conoscenza sui temi dell’intelligenza artificiale e promuoverne l’utilizzo per accrescere i rispettivi business. In particolare abbiamo l’obiettivo di aiutare i nostri analisti ad accelerare la ricerca e a intercettare segnali di mercato non rilevabili dalle tradizionali fonti informative, congiuntamente alla possibilità di proporre idee e spunti operativi agli sviluppatori della piattaforma di investimento, proponendosi quindi come punto di ingresso di Noonum in Europa”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha