di:  

Credit Management & Collection Awards: i vincitori del settore Eccellenza

Le vittorie sono state assegnate: durante la serata di gala del 29 marzo, StopSecret ha premiato i vincitori del settore Eccellenza
Musica, divertimento, campioni sportivi, spettacolo, risate. Non è mancato nulla in questa terza edizione dei Credit Management & Collection Awards. E oggi, per chi non c’era, sveliamo i vincitori.
Award Credit Management
Credit Manager settore Forniture PA
Finalisti: Meris Andreose – Gemmo S.p.A.; Roberto Cerea – Leica Microsystems S.r.l.; Arnaldo Ferrari – Roche Diagnostics S.p.A.; Antonio Rizza – TIM S.p.A.
Vincitore: Antonio Rizza – TIM S.p.A.
Motivazione: Per aver saputo coniugare la capacità manageriale con l’estro nell’indicare ai fornitori le giuste soluzioni operative nei processi di gestione del credito, consentendo il raggiungimento degli impegnativi obiettivi di performance
Credit Manager settore Commerciale
Finalisti: Veltro Donato – Sony Music Entertainment S.p.A.; Daniele Franciosi – Collistar S.p.A.; Daniele Padovan – RCS MediaGroup S.p.A.; Donatella Scorti – Sodexo Italia S.p.A.
Vincitore: Daniele Padovan – RCS MediaGroup S.p.A.
Motivazione: Per la comprovata capacità di aggiornare costantemente il processo di gestione del credito, improntandolo da sempre a principi di efficienza e, soprattutto, di efficacia in termini di costi-benefici, anche grazie ad una forte connotazione tecnologica. Il tutto, in un contesto di business ed in un settore specifico particolarmente sfidante, soprattutto negli ultimi anni.
Credit Manager settore Bancario e Credito al Consumo
Finalisti: Ottaviano Abbate – Compass S.p.A.; Roberto Madeddu – Cofidis Italia S.p.A.; Vincenzo Ricca – Cariparma S.p.A.; Roberto Sabbatucci – Intesa Sanpaolo S.p.A.
Vincitore: Ottaviano Abbate – Compass S.p.A.
Motivazione: Per essere riuscito a realizzare ed al contempo per saper gestire, una delle reti ed un processo di gestione, spesso citato come modello, non solo per il settore bancario e di credito al consumo. Chiaro esempio di eccellenza nel comparto.
Credit Manager settore Leasing
Finalisti: Andrea Baronchelli – Bnp Paribas Leasing Solutions S.p.A.; Massimo Mantoan – Iccrea Holding S.p.A.; Filippo Turri -De Lage Landen International BV; Alberto Vigorelli – Unicredit Leasing S.p.A.
Vincitore: Alberto Vigorelli – Unicredit Leasing S.p.A.
Motivazione:
Per aver saputo interpretare la ripresa nell’erogazione con modelli e processi di gestione e recupero del cliente oltre che del bene e del credito.

Credit Manager settore Utility
Finalisti: Alessandro Conte – Gruppo Green Network luce & gas S.r.l.; Luca Ottolini – IREN S.p.A.; Davide Pellizzari – A2A S.p.A.; Annarita Ranucci – Acea S.p.A.
Vincitore: Luca Ottolini – IREN S.p.A.
Motivazione:
Per la capacità di saper coniugare processi e strategie vincenti in contesti diversi dello stesso settore. Per aver saputo sviluppare e gestire modelli altamente funzionali alle finalità di gestione del credito.
Credit Manager settore Telecomunicazioni
Finalisti: Stefano Fiori – Tiscali Italia S.p.A.; Marco Puma – KPNQWEST Italia S.r.l.; Marco Viola – TIM S.p.A.; Luciano Lentini – Wind Tre S.p.A.
Vincitore: Marco Viola – TIM S.p.A.
Motivazione: La capacità manageriale di gestire processi e fornitori del servizi con efficacia ed equilibrio, ottenendo sempre il massimo non è facile da trovare. Il vincitore è riuscito nel 2017, anno di grandi cambiamenti per la sua azienda, a mantenere la divisione in efficienza ottimizzando i processi, grazie alle indubbie capacità, ed implementando ulteriormente i risultati già raggiunti nel passato.
Award Gestione e Recupero Crediti
Agenzia di Recupero Crediti settore PA

Finalisti: Alfa Recupero Crediti S.r.l.; Banca Farmafactoring S.p.A.; Euroservice S.p.A.; Officine CST S.p.A.
Vincitore: Euroservice Group S.p.A.
Motivazione:
Per aver raggiunto le performance richieste senza mai rinunciare alla qualità ed al rispetto delle regole, grazie alla specializzazione ed alla creazione di un team dedicato. Per essere da sempre un punto di riferimento nella gestione dei crediti della Pubblica Amministrazione.
Agenzia di Recupero Crediti settore B2B
Finalisti: Assicom Ribes S.p.A.; Cerved Credit Collection S.p.A.; Inagec S.r.l.; Serfin 97 S.r.l
Vincitore: Serfin 97 S.r.l.
Motivazione:
Per aver saputo rappresentare nel corso degli anni, ma soprattutto nell’anno appena trascorso, una realtà attenta alle esigenza della clientela e pronta a fornire le soluzioni migliori nella gestione dei crediti problematici soprattutto in ambito B2B.
Agenzia di Recupero Crediti settore NPL
Finalisti: GB Partner S.r.l.; RS Servizi S.r.l.; Sorec S.r.l.; Team Company S.r.l.;
Vincitore: Team Company S.r.l.
Motivazione:
L’NPL è il settore che è stato definito: “l’eldorado del recupero”, ma spesso si trasforma nell’inferno dei recuperatori. Il vincitore, per capacità di raggiungere livelli di performance significativi, è diventato un modello di gestione anche per i competitors, e rappresenta l’eccellenza di questo tipo di crediti.
Agenzia di Recupero Crediti settore Bancario e Credito al Consumo
Finalisti: Cerved Credit Management S.p.A.; Cribis Credit Management S.p.A.; Fides S.p.A.; MB Credit Solutions S.p.A.
Vincitore: Cerved Credit Management S.p.A.
Motivazione:
In ambito di credito al consumo e nel settore bancario il vincitore riesce a interpretare meglio di chiunque altro il ruolo di player attento ai risultati ed alle regole, garantendo alla propria clientela il raggiungimento degli obiettivi con forte attenzione al caring.
Agenzia di Recupero Crediti settore Utility
Finalisti:
Creden S.p.A; EuropaFactor S.p.A.; Serfin 97 S.r.l; Fire S.p.A.
Vincitore: Europa Factor S.p.A.
Motivazione:
Da sempre attenta ai rapporti tra gli utenti e le compagnie elettriche e telefoniche, l’azienda è riuscita nell’anno scorso, a coniugare i piani di sviluppo ed i processi di crescita, con il rispetto delle regole, con importante sviluppo manageriale che ha permesso il raggiungimento dell’eccellenza nell’erogazione del servizio.
Agenzia di Recupero Crediti settore Leasing
Finalisti: Finarc S.r.l.; Serfin 97 S.r.l.; Service Credit S.p.A.
Vincitore: Service Credit S.p.A.
Motivazione:
Nel comparto del Leasing è stata nel corso del 2017 capace di innovare i processi di gestione, implementando i servizi offerti alla clientela. Innovando e implementando il management di figure di riferimento e rappresentando l’eccellenza per la gestione ed il recupero dei beni e dei crediti in ambito Leasing.
Società di Acquisto Crediti
Finalisti:
Banca Ifis S.p.A.; Kruk Italia S.r.l.; Link Finanziaria S.p.A.; MB Credit Solutions S.p.A.
Vincitore: MB Credit Solutions S.p.A.
Motivazione:
L’eccellenza nell’acquisto di portafogli di crediti non significa solo saper comprare, ma saper valutare e comprare bene e soprattutto gestire al meglio il patrimonio ceduto di ogni azienda, composto dagli ex clienti ceduti. Il vincitore, da sempre attento ai processi di conformità normativa, nello scorso anno è stato il protagonista indiscusso del comparto dell’acquisto crediti italiano, proprio per la sua capacità di coniugare queste esigenze della clientela.
Master Legal
Finalisti: Cerved Credit Management S.p.A.; Creden S.p.A.; Officine CST S.p.A.;Studio Legale DG & Partners
Vincitore: Creden S.p.A.
Motivazione:
Nell’attività di master legal, Eccellenza significa saper coniugare capacità di recupero stragiudiziale e giudiziale. Il vincitore quest’anno, nella sua capacità di realizzare questa offerta congiunta, rappresenta l’eccellenza nel mercato italiano del master legal.
Studio Legale
Finalisti: La Scala Società tra Avvocati; SLACC – Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati; Studio Legale Rossi e Associati; Studio Legale Avvocati Lanza e Giarratana
Vincitore: Studio Legale Avv. Lanza e Giarratana
Motivazione:
Il vincitore è stato capace nel corso del 2017 di distinguersi per professionalità e capacità di recupero dei crediti in ambito giudiziale, in un contesto fortemente competitivo.
Vincitore: SLACC – Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati
Motivazione:
Le capacità di realizzare gli obiettivi assegnati dalla clientela, nonostante le numerosissime difficoltà del sistema giudiziario italiano, risiedono nella volontà dello studio legale vincitore di realizzare un costante percorso di formazione e condivisione della propria clientela delle continue novità normative.
Award Investigazioni Private sul Credito
Migliore Agenzia di Investigazione Privata sul Credito
Finalisti: AZ Holding S.p.A.; De Pitiis Service S.r.l.; Federalpol S.r.l.; Eureka S.r.l.
Vincitore: Federalpol S.r.l.
Motivazione: Per saper coniugare quantità a qualità nell’erogazione di un servizio difficile ed insidioso. Le investigazioni sul credito sono diventate un processo costante di adeguamento normativo e di raggiungimento degli obiettivi e solo aziende strutturate e attente come il vincitore possono garantirlo alla propria clientela.
Award Informazioni Commerciali
Migliore Agenzia di Informazioni Commerciali
Finalisti: Assicom Ribes S.p.A.; Cerved Information Solutions S.p.A.; Creditreform S.r.l.; Cribis D&B
Vincitore: Assicom Ribes S.p.A.
Motivazione:
Punto di riferimento del settore, l’unione tra due anime che hanno contribuito significativamente alla crescita della professionalità nel comprato, rende il vincitore l’esempio di eccellenza per voto unanime della giuria.
Awards Innovazione
Premio Innovazione
Finalisti:
Experian Italia S.p.A.; Intrum Law Italy Studio Legale; La Scala Società tra Avvocati; YARD Credit & Asset Management S.r.l.
Vincitore: Intrum Law Italy Studio Legale
Motivazione:
Per la capacità e la velocità dimostrata nell’adattare con efficienza un modello di gestione legale massificata già di per sé all’avanguardia e caratterizzato da una forte connotazione tecnologica, diventando partner di un Gruppo che, oltre a figurare tra i leader di settore, si presenta ad oggi sul mercato con un assetto organizzativo e gestionale unico in Europa per dimensione ed ampiezza della gamma di servizi offerti.
Vincitore: La Scala Società tra Avvocati
Motivazione:
In un contesto di mercato difficile e complesso, lo studio legale vincitore ha saputo per primo in Italia trasformare la struttura dei rapporti interni seguendo le più recenti innovazioni normative, dimostrando altresì come l’attenzione al cambiamento sia un’attitudine ineludibile dei vincenti.
Advisor operazione Merger and Aquisition
Finalisti:
Dentons Europe Studio Legale Tributario; Freshfields Bruckhaus Deringer LLP; Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners Studio legale; PwC – PricewaterhouseCoopers
Vincitore: Dentons Europe Studio Legale Tributario
Motivazione:
Per aver contribuito all’entrata nel mercato italiano di uno dei principali player della finanza mondiale. Obiettivo perseguito assistendo con caparbietà e capacità professionale di altissimo livello il cliente, rappresentando in questo il modello di eccellenza nelle operazioni M&A di comparto.
Vincitore: Freshfields Bruckhaus Deringer LLP
Motivazione:
Per aver contribuito al successo dell’operazione di aggregazione societaria più complessa e significativa dell’intero comparto italiano della gestione e recupero del credito. Obiettivo perseguito con impegno e capacità professionali di altissimo livello.
Award Sales Manager
Sales Manager
Finalisti: Paolo Ferro – Europa Factor S.p.A.; Alessandra Giudici – Cribis D&B S.r.l; Iliano Sauro Liberatori – Genio Business S.r.l.; Luca Omiccioli – Cerved Group S.p.A.
Vincitore: Alessandra Giudici – Cribis D&B S.r.l.
Motivazione:
Per aver contribuito alla realizzazione degli importanti obiettivi stabiliti dall’azienda con capacità e passione. Manager capace di saper interpretare i desideri dei clienti offrendo soluzioni ottimali nella gestione delle problematiche.

A cura della Redazione
© Riproduzione riservata

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha