di:  

Crediti deteriorati: Mediobanca e Banca Ifis insieme

Crediti deteriorati: Mediobanca e Banca Ifis insieme

Un accordo importante nel mondo del credito tra Banca IFIS e Mediobanca; si tratta di una partnership di lungo periodo per la gestione dei crediti deteriorati.

Il Gruppo Mediobanca e Banca Ifis hanno stretto una partnership di lungo periodo per la gestione delle sofferenze. In base all’accordo, Banca Ifis acquisirà Revalea Spa da Mediobanca per un corrispettivo di 100 milioni. La società ebbe origine nel 2022 (NPL) attraverso l’acquisizione di un portafoglio di crediti inesigibili, un business che oggi la società di Piazzetta Cuccia non considera più una delle sue attività core. 

Di che accordo sui crediti deteriorati si è trattato?

Il portafoglio sofferenze di Revalea Spa ha un valore nominale di 6,8 miliardi di euro e un valore di bilancio netto di 256 milioni di euro, di cui l’89% unsecured provenienti dal settore bancario, il 64% da prestiti personali e il resto da chirografari. Dopo la chiusura della transazione, il team di 22 uomini di Revalea si unirà al team di Banca Ifis.

La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2023, previa ricezione di adeguate approvazioni normative da Bankitalia. L’operazione migliorerà il CET1 di Mediobanca di circa 10 punti base e ridurrà quello di Banca Ifis di circa 40 punti base. 

BonelliErede ha assistito Banca Ifis, mentre Compass e MBCredit Solutions sono state assistite da Freshfields.

Il perché dell’operazione sui crediti deteriorati tra le due banche

La partnership rafforza la posizione di Banca Ifis come operatore di riferimento nel mercato dei crediti deteriorati nel segmento unsecured retail, mentre  MBCredit Solutions, società del gruppo Mediobanca specializzata nella gestione del credito, prevede un volume costante di attività nei prossimi anni, focalizzandosi nell’nell’attività core di gestione e recupero.

Le due strutture, infatti, hanno siglato contestualmente un contratto di servizio pluriennale che prevede che MBCredit Solutions continuerà ad assistere Banca Ifis nella gestione e nel recupero delle sofferenze, mettendo a disposizione dei partner competenze professionali e industriali. In aggiunta, è stato stipulato anche un accordo di forward flow sugli NPL derivanti dal credito al consumo di Compass.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Tale accordo è in linea con la nostra volontà di aumentare l’esposizione verso società a minor assorbimento di capitale e a maggior contenuto di commissioni, coerentemente con l’approccio normalmente prudente nell’accettare, riconoscere e gestire i rischi. Al tempo stesso, ci consente di valorizzare le competenze che MBCredit ha acquisito negli anni nella gestione dei crediti non performanti in sinergia all’attività di erogazione del credito svolta dalla divisione Consumer Banking”. Questi i rilievi dell’amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel.

Questa operazione sancisce una partnership strategica di lungo periodo con Mediobanca, e rafforza la nostra posizione di leadership nelle aree core del Gruppo. L’acquisizione compiuta sottolinea la capacità di Banca Ifis di essere un partner adatto e qualificato per il sistema bancario italiano ed europeo“, ha chiosato Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis. 

Con l’acquisizione di Revalea, Banca Ifis dimostra la sua capacità di cogliere le opportunità di crescita strategica del mercato e di gestire operazioni di elevata complessità“, ha dichiarato Frederik Geertman, Amministratore Delegato di Banca Ifis. “L’obiettivo dell’acquisizione aumenta il nostro portafoglio a un valore nominale di circa 30 miliardi di euro e un valore contabile totale di 1,8 miliardi di euro, e rafforza la nostra crescita organica attraverso grandi acquisizioni.” 

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha