il magazine dedicato al mondo del credito

di:  

EthicalFin NPL e Francesco Torre costituiscono lo studio legale Torre EF Società tra Avvocati

La nuova società, basata a Roma, è guidata dall’amministratore unico Francesco Torre e dal direttore generale Alfredo Fineschi

EthicalFin NPL srl, società specializzata nella valutazione e nella gestione di portafogli NPL, e Francesco Torre, avvocato cassazionista  e membro dello studio legale Gentili & Partners, hanno creato Torre EF Società tra Avvocati srl. L’Avv. Torre dal 1987 ha svolto la propria attività professionale in materia civile e commerciale, in particolare nel diritto bancario, presso studi legali di rilevanza nazionale, durante la quale ha partecipato, per conto di importanti banche di investimento, a numerosi processi di vendita di portafogli NPL. Cultore della materia (Diritto Civile), ha collaborato per diversi anni con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi Roma Tre. EthicalFin NPL è una società di recupero crediti costituita nel 2017 e specializzata in NPL bancari. La società cerca quanto più possibile di allineare l’impatto sociale nei confronti dei debitori con il ritorno finanziario in capo agli investitori in portafogli di NPL, promuovendo l’etica e la sostenibilità nel settore del recupero crediti. I professionisti di EthicalFin NPL operano in collaborazione con quelli della consociata EthicalFin Limited, con sede legale a Londra e regolamentata dalla FCA (la Consob britannica).




Torre EF Società tra Avvocati, con sede a Roma, è guidata da Francesco Torre (amministratore unico) e Alfredo Fineschi (direttore generale, oltre che CEO di EthicalFin NPL). Il nuovo studio legale si avvale, da un lato, del know-how sviluppato da EthicalFin NPL nelle attività di gestione degli NPL, e, dall’altro, della ultratrentennale esperienza professionale dell’Avv. Torre nel campo del diritto bancario e delle procedure esecutive e concorsuali. Oltre a offrire servizi nell’ambito del diritto bancario e fallimentare e nel recupero crediti giudiziale e stragiudiziale, la società sarà in grado di effettuare due diligence complesse su portafogli NPL in cessione e gestire processi di data remediation e on boarding di portafogli di crediti deteriorati di nuova acquisizione. Come EthicalFin NPL, anche il nuovo studio legale punterà a una gestione etica del credito, che presti attenzione anche ai suoi aspetti extra-finanziari, nella convinzione che questo approccio porti a un miglior risultato in termini di ritorno finanziario e in generale a soluzioni win-win, nell’interesse di tutte le controparti in gioco.

Torre EF Società tra Avvocati ha recentemente ricevuto un incarico, da parte di uno dei più importanti investitori NPL in Italia, per l’attività di onboarding e gestione giudiziale e stragiudiziale su un portafoglio di oltre 3.000 posizioni, per un valore lordo complessivo di oltre 390 milioni di euro.

Alfredo Fineschi, CEO di EthicalFin NPL  e direttore generale della società tra avvocati, ha commentato: “La nascita dello Studio Legale Torre EF STA rappresenta un tassello importante per la crescita di EthicalFin NPL, sia per quanto riguarda i volumi gestiti, che riguardo ai servizi offerti. Inoltre, questa nuova realtà, oltre a far lavorare in sinergia le reciproche esperienze, maturate in ambiti differenti inerenti al mercato degli NPL, ci consentirà di allargare il nostro approccio etico e sostenibile nella gestione dei crediti non performing anche agli studi legali”. Francesco Torre, avvocato e amministratore unico della società, ha aggiunto: “Sono molto orgoglioso di presentare questa società che ci consentirà di mettere a disposizione delle nostre mandanti competenze e professionalità acquisite nel corso degli anni, anche all’interno del mondo accademico, grazie a una struttura moderna ed organizzata che operi in modo sostenibile, nel pieno rispetto delle controparti e delle mandanti”.




CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp