• 27 Ottobre 2021
    16:00:00
    online

La gestione degli NPLs Leasing e del Real Estate nel mercato attuale

Cartolarizzare o gestire? Come le banche ed i servicer si stanno preparando al nuovo mercato? Il 27 Ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 l’appuntamento in esclusiva LIVE STREAMING di CreditNews Digital Talk

La nuova ondata di NPLs massiva post covid prevista rappresenta un mercato di 1.200 miliardi in Europa.

Come si stanno muovendo le banche italiane nell’ambito leasing?

A supporto della ripresa economica del Paese, il Leasing si sta dimostrando uno strumento finanziario potente e concreto. Una forma complementare che può ampliare, con straordinaria efficacia, la capacità di offerta del sistema bancario. Nel 2021 il mercato del Leasing ha reagito con vigore, non solo recuperando il gap causato dalla crisi pandemica del 2020, ma superando anche i valori del 2019.

Come verrà gestito lo stock di real estate che le banche si troveranno nei prossimi anni? Si ristruttureranno internamente con competenze tecniche multidisciplinari oppure faranno accordi specifici con società specialistiche nel settore? Quali settori sono piu resilienti e quali invece meno?

Il programma:

16.00 –  Inizio lavori
Cosimo Cordaro Direttore editoriale di CreditNews

16.05 – Saluti istituzionali Assilea Associazione Italiana Leasing
Beatrice Tibuzzi – Responsabile Centro Studi e Statistiche e Area Vigilanza

16.20 – Tavola rotonda: La gestione degli NPLs Leasing e del Real estate nel mercato attuale

Ilaria Cerruti, CRO – Unicredit Leasing

Alessandro Clementi, CEO – Wibita

Massimo Fabiano, Responsabile Precontenzioso e Contenzioso Credem Leasing S.p.A.

Sara Favaro, Avvocato dipartimento Bank Restructuring, NPL e Crisi d’Impresa – Studio Legale Radice, Cereda & Associati

Sonia Fullin, Senior Specialist Recupero del Credito – Sella Leasing S.p.A.

Moderatore: Oreste Vidoli, giornalista di CreditNews

CHAT SEMPRE APERTA – Convegno a carattere partecipativo


Alcuni temi che verranno affrontati in particolare al CreditNews Digital Talk del 27 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00:

Ma come si dovranno affrontare gli scenari post moratorie Covid19?

Si consoliderà una tenuta della qualità del credito?

Aumenteranno gli NPL nel Leasing?

Che professionalità servono per gestire e valorizzare i beni correlati all’erogazione di un finanziamento Leasing?

Il Leasing Immobiliare, anche per effetto della Transizione/Riqualificazione energetica, da fardello può diventare opportunità?

E tanto altro!

Un’opportunità di dialogare con i professionisti del settore, di ascoltare le loro esperienze e di apprendere le strategie vincenti.

La chat di zoom sarà sempre attiva, per permettere interventi e domande.

La conduzione dell’appuntamento è stata affidata al giornalista Oreste Vidoli, esperto in tematiche di gestione del credito.

Clicca qui ed iscriviti gratuitamente

I relatori:

Ilaria Cerruti

Chief Risk Officer di Unicredit Leasing S.p.A., società del Gruppo Unicredit specializzata nell’attività di leasing. È inoltre membro del CdA di UCLAM, reoco del Gruppo Unicredit operante nella gestione immobiliare, e di UniCredit Turn Around Management CEE.
Laureata all’Università di Torino nel 2000 con una specializzazione in International Business, inizia il suo percorso professionale come Senior Consultant nella società di consulenza Experian-Scorex, occupandosi di diverse tematiche legate al mondo bancario in contesti internazionali. Dopo questa esperienza, entra in Unicredit prima con la responsabilità della struttura di Strategie e Studi Creditizi, seguendo tra l’altro l’integrazione di Capitalia e prosegue poi la sua crescita professionale all’interno del Gruppo Unicredit in ambito Underwriting e Risk management, con sempre maggior responsabilità nell’interazione con ECB, fino a rivestire il ruolo attuale che ricopre da 2 anni.

Alessandro Clementi

Inizia il proprio percorso professionale presso lo Studio Gianfranco Imperatori,specializzandosi  nella dismissione del patrimonio immobiliare di enti pubblici, attraverso fondi immobiliari. Dopo un’esperienza all’estero a Parigi presso OGEA, rientra in Italia occupandosi di operazioni di acquisto crediti verso la PA e NPL con la costituzione di Wibita di cui è Amministratore Delegato.
Alessandro è inoltre membro del CdA della Fondazione David Hume, centro di ricerca per gli studi liberali.

Massimo Fabiano

Dopo una lunga esperienza maturata nella rete commerciale Credem dalla data di assunzione al novembre 2005,  entra in organico della controllata Credemleasing SpA prima come Specialist Leasing Area fidi e successivamente, dal 2014, nella veste di Specialist Leasing Area Precontenzioso. Infine, dal novembre 2015, assume la Responsabilità dell’ufficio Precontenzioso e Contenzioso.
Gestisce, insieme al suo team di collaboratori, molteplici attività che partono dal monitoraggio dei primi segnali di difficoltà in cui possono incappare i clienti, procedono con la gestione proattiva dei crediti deteriorati e si concludono con il coinvolgimento nell’attività di remarketing quale membro di organi deliberanti -del prezzo di vendita dei beni ex leasing- prevalentemente  di natura collegiale.  
Per il recupero delle nostre ragioni di credito, l’azienda privilegia soluzioni stragiudiziali e di sostegno alle imprese (quelle che, con misure di forbearance, possono essere accompagnate nella fase di risanamento che intraprendono) ed al momento, per i numeri che Credem Leasing esprime in termini di Npl ratio, si è ancora nelle condizioni di mantenere una gestione prevalentemente diretta e sartoriale delle posizioni a default avvalendosi marginalmente di società di recupero crediti. Resta ineludibile il ricorso a legali benevisi in quei casi in cui si rende necessario l’esperimento di azioni giudiziali per il recupero del credito e/o dei beni oggetto dei contratti a default.

Sara Favaro

Avvocato del Foro di Milano, dal 2010 collabora con lo Studio Radice, Cereda & Associati, dove è attualmente capo del dipartimento Bank Restructuring, NPL e Crisi d’Impresa.
Ha maturato significativa esperienza quale consulente di banche, società di leasing e clientela d’affari, con vocazione per l’analisi congiunta delle tematiche giuridiche, economiche e fiscali.
È componente di organi amministrativi e di controllo in società a partecipazione pubblica e privata.

Sonia Fullin

Inserita nell’Ufficio NPL di Sella Leasing S.p.A. dal 2010, ha maturato esperienza e acquisto le competenze necessarie per la gestione a 360° del contenzioso. Ha sviluppato una buona capacità di problem solving fondamentale per la gestione in autonomia di molteplici attività, dal remarketing al recupero crediti stragiudiziale e giudiziale. I frequenti contatti con le aziende clienti le hanno consentito di migliorare il suo approccio orientandolo fortemente al cliente e agli obiettivi specifici nell’ambito di gestione e recupero del credito.

Beatrice Tibuzzi

Laureata in economia e commercio alla Luiss Guido Carli di Roma, dopo una breve esperienza alla DG Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea, ha maturato un’esperienza ultra-ventennale in Assilea – Associazione Italiana Leasing – dove è Responsabile del Centro Studi e Statistiche e dell’Area Vigilanza dell’Associazione; è membro del Comitato Statistiche e del Comitato Prudenziale della Federazione Europea del Leasing, Leaseurope; partecipa a numerosi gruppi di lavoro ABI; è membro del Comitato strategico del PUMA (Cooperazione tra intermediari coordinata dalla Banca d’Italia per lo sviluppo di una documentazione a supporto delle segnalazioni).

Clicca qui ed iscriviti gratuitamente

Cosa significa LIVE STREAMING per CreditNews?

La chat della piattaforma zoom, utilizzata per il convegno, rimarrà sempre aperta e a disposizione per chiunque voglia porre domande, aprire richieste e approfondire temi.

Qualora per motivi di tempo non fosse possibile affrontare ogni domanda, gli esperti ed i relatori lo faranno in un secondo momento, o tramite mail, o tramite articoli che verranno pubblicati dopo l’evento, per chiarire i temi richiesti dagli spettatori presenti.

Per noi di CreditNews: “La comunicazione è il cuore e l’inizio di ogni successo”

Se anche tu hai il piacere di condividere le tue esperienze live e desideri essere intervistato su un argomento in particolare scrivi a info@stopsecret.it

COME RAGGIUNGERE L'EVENTO

[custombutton_eventi]

CONDIVI QUESTO EVENTO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha