il magazine dedicato al mondo del credito

Cerca
Close this search box.

di:  

Le nuove nomine del Forum Unirec – Consumatori

Rinnovo al vertice del Forum Unirec (Unione nazionale imprese a tutela del credito) – Consumatori.
Marcello Grimaldi è stato confermato per il prossimo biennio alla presidenza, mentre Isabella Mori entra come nuova vicepresidente al posto di Ovidio Marzaioli.
Obiettivo  della  squadra  è proseguire e consolidare  il lavoro di riconoscimento del settore  dei servizi a tutela del credito avviato dal 2014, anno di nascita del Forum, che raggruppa sette associazioni  dei consumatori (Adiconsum, Adoc-Associazione Difesa Orientamento Consumatori, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).
Con il suo mandato, il presidente Grimaldi intende “continuare a lavorare per la definizione di una coregolamentazione di settore sempre pìù articolata che, nell’esprimere i valori di una nuova cultura della  gestione del credito, tenga conto anche del mutato scenario normativo in tema di privacy, nonché dell’esigenza, sentita su più fronti, di procedere sulla base di principi condivisi con le associazioni dei consumatori alla registrazione delle conversazioni telefoniche intrattenute dagli operatori di phone collection. Risulterà strategico in questo nuovo mandato porre l’ attenzione altresì all’ aspetto della certificazione della conformità  al Codice di condotta, ma anche ai profili di comunicazione, al fine di diffondere sempre di più le buone prassi caratterizzanti una gestione etica del recupero”.
Fresca di nomina, la vicepresidente Isabella  Mori, esponente di  Cittadinanzattiva,  ha dichiarato: “in questo anno di mandato proseguirò il lavoro già avviato da chi mi ha preceduto nell’ottica di diffondere al massimo la cultura della trasparenza, consapevolezza e correttezza dei rapporti in un settore tanto  delicato  quale quello  del recupero  crediti. Il  Forum Unirec/Consumatori  agisce proprio in questo senso, ne sono la riprova gli strumenti messi a punto, quale il Codice di Condotta per i processi di  gestione e tutela del credito  e la  Conciliazione  paritetica, che garantiscono trasparenza  e tutela.  Lavorerò  insieme a  tutte le  associazioni affinché questi strumenti siano  più conosciuti dai consumatori”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha