di:  

Processo di qualifica del Credit Manager

Finalmente al via il progetto di certificazione di ACMI secondo UNI EN ISO 9001:2015

Dopo anni di attesa è finalmente al via il progetto di certificazione di ACMI – Associazione Credit Manager Italia – secondo UNI EN ISO 9001:2015 per il processo di progettazione ed erogazione di corsi di formazione e attività di qualifica indirizzati alla figura del Credit Manager.

Lo scorso 13 Marzo 2017 ACMI ha siglato con TÜV Rheinland un’importante intesa che permetterà all’Associazione di sottoporre ad una terza parte indipendente la valutazione dei propri processi di formazione e qualifica basata su univoca Linea Guida.

ACMI ha valutato in questi mesi diverse proposte e la soluzione prospettata da TÜV Rheinland si è rivelata come la sola in grado di riconoscere una effettiva “centralità” nel progetto di certificazione del processo di gestione del credito all’interno delle aziende, secondo lo standard MRCM (Minimum Requirements for Credit Management).

ACMI resterà la sola ed unica titolare della Linea Guida per la qualifica del Credit Manager e dei parametri di mantenimento nel tempo.

Una Linea Guida che, grazie alla collaborazione del Dr. Roberto Di Tirro di Ask Advisory sarà pensata e studiata in modo da valorizzare e, nello stesso tempo, contemperare la storicità, la professionalità, l’esperienza ed il livello di formazione del Credit Manager.

In tale ambizioso progetto, ACMI verrà supportata da Ask Advisory nella gestione delle attività atte alla valutazione e certificazione delle competenze del Credit Manager e sottoposta al controllo effettuato da TÜV Rheinland secondo campionamenti prefissati, nonché mediante la realizzazione di una piattaforma web informatizzata preposta alla registrazione ed all’archiviazione dei risultati e dello scambio delle comunicazioni tra il Credit Manager ed ACMI.

L’obiettivo è quello di poter rendere esecutivo il progetto in occasione dell’ACMI DAY data in cui verranno presentati i membri di estrazione Universitaria che andranno a comporre la Commissione di valutazione.
“ACMI CERTIFICA” è un’occasione unica per dare ancora più valore e centralità al ruolo dell’Associazione in Italia e nel mondo.

Tornando a rivivere l’esperienza associativa e quella formativa, il Credit Manager potrà essere sempre più attore del processo di certificazione del proprio ruolo e della propria professionalità.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha