di:  

Self Business Group (SBG) conclude una nuova operazione di cartolarizzazione di crediti verso la PA

Self Business Group (SBG), guidato dall’Avv. Alessandro Santoro, esperto di diritto societario e finanza alternativa, è un Gruppo di società consolidate nell’acquisizione e gestione di crediti verso la P.A., asset management ed operazioni di M/A.

SBG ha concluso una nuova operazione di cartolarizzazione di crediti verso la P.A. grazie al suo team di esperti coordinato dal fondatore Avv. Alessandro Santoro, coadiuvato dalla Chief Executive Officer Avv. Livia De Blasi e dalla Credit Analyst Manager, Dr.ssa Emiliana Sammarco.

Self Business Group si è occupata dell’origination, della strutturazione e del fundraising dell’intera operazione nella quale ha coinvestito con altri investitori qualificati.

L’acquisto, per un valore nominale di 12 ML, è stato effettuato da Sofia SPV s.r.l., veicolo di riferimento del Gruppo SBG.

I crediti ceduti, incagliati, sono vantati da imprese private nei confronti delle Prefetture per la prestazione di servizi di custodia giudiziaria di veicoli, come previsto dal D.P.R 571/1982.

Il processo di recupero dei crediti è fondato sulle recenti disposizioni emanate dal Ministero dell’Interno il 25 febbraio 2021 sulla base di quanto già contenuto nell’art. 215-bis del Codice della Strada (D.lgs. n. 285/1992) ed è stato affidato dal pool di investitori al sub servicer Studio Legale Santoro STA s.r.l. e a SBG Recovery s.r.l., società del Gruppo autorizzata ai sensi dell’art. 115 TULPS.

Questa nuova asset class, ideata dall’Avv. Alessandro Santoro, è un esempio unico e geniale di operazione di cartolarizzazione di cui il Gruppo SBG è stato pioniere ed è ormai protagonista del mercato vantando oltre 150 ML di GBV ceduti negli ultimi anni ad investitori istituzionali e, questa volta, ad investitori qualificati.

Lo Studio Legale Tributario EY, con un team coordinato dall’Avv. Carlo Lichino, coadiuvato dalla senior associate Zigrida Alushaj e dalla trainee Benedetta Bettiol ha fornito un supporto nella fase contrattuale della cartolarizzazione ex Legge 130/99.

Centotrenta Servicing S.p.A. ha prestato i servizi di Corporate Servicer, Calculation Agent e Master Servicer.

Banca del Fucino S.p.A. ha svolto il ruolo di Account Bank e Paying Agent.

(Contenuto realizzato in collaborazione con SBG)

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha