di:  

Annual UNIREC 2019 – La gestione del credito 4.0

Il 16 maggio a Roma torna l’evento di settore Annual Unirec che presenterà anche quest’anno il suo IX Rapporto Annuale sui dati del mercato.
L’appuntamento è per il 16 maggio a Roma, presso il prestigioso Hotel Sheraton, dove Unirec, Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito, associazione di Confindustria SIT che rappresenta oltre l’80% delle aziende del comparto, metterà a confronto operatori e istituzioni, dati e studi di settore, per uno sguardo a 360 gradi sul comparto del credito.
Alla luce della recente evoluzione normativa europea e degli effetti dirompenti delle nuove tecnologie fintech, diventa prioritario, infatti, approfondire le dinamiche del comparto, le prospettive future e le modalità di gestione dei crediti deteriorati.
La mattinata si aprirà con la presentazione della nona edizione del Rapporto Annuale che restituirà una fotografia precisa e dettagliata del settore. I saluti introduttivi saranno tenuti da Francesco Vovk, Presidente di Unirec mentre Carlo Giordano, Vicepresidente di Unirec
illustrerà i dati del rapporto.
Seguirà la relazione di Andreas Buecker, Direttore Generale, FENCA sul pacchetto proposto dalla Commissione UE per la gestione degli NPL, con focus sulla Direttiva Credit Servicer and purchaser. Modererà Nicola Porro.
La prima tavola rotonda sarà dedicata all’ “Evoluzione europea del recupero crediti e sviluppo del mercato secondario: cosa cambierebbe con il nuovo quadro normativo sugli NPL”. Prenderanno parte al dibattito, tra gli altri: Cristian Bertilaccio, COO, MBCredit Solutions; Francesco Fedele, Managing Director, B2Kapital; Massimo Prestipino, Head of Disposals, Unicredit; Emanuele Reale, Group COO, Hoist Finance.
Seguirà la relazione di Massimiliano Facchini, Managing Director-Partner, Accenture sui principali trend nel mondo del credito con riferimento all’impiego delle innovazioni tecnologiche, dalla AI alla blockchain.
A seguire il dibattito si sposterà su “Fintech e Machine learning: il futuro del recupero crediti”, oggetto della seconda tavola rotonda, che prevederà gli interventi, tra gli altri, di Luca Borella, Co-founder Algoritmica.ai and Loan-level Data Specialist; Emanuela Campari Bernacchi, Partner – Head of the Structured Finance Department presso lo studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners; Massimiliano Facchini, Managing Director-Partner, Accenture.
A conclusione della mattinata sarà consegnato il Premio Buone Prassi Nazzareno D’Atanasio dal Forum UNIREC – CONSUMATORI alla società che si è contraddistinta per la gestione sostenibile e innovativa del credito.
Clicca qui per guardare il programma
Clicca qui per iscriverti

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha