di:  

Cerberus acquista Officine CST

Il gruppo di investimenti Cerberus Capital Management ha raggiunto un accordo per l’acquisto del 57% in Officine CST, servicer romano specializzato nella gestione dei crediti verso la pubblica amministrazione.
Cerberus Capital Management, leader globale negli investimenti alternativi, ha annunciato l’accordo per l’acquisto di una quota del 57% in Officine CST SpA, primaria società nella gestione del credito verso la Pubblica Amministrazione.
Fondata nel 2004 e con sede a Roma, Officine CST fornisce servizi integrati di gestione del credito sia a grandi clienti come banche, investitori istituzionali, utilities e multinazionali, sia alle piccole e medie imprese. Ha gestito fino a oggi oltre otto milioni di fatture e dal 2009 ha allargato i servizi di gestione del credito, operando verso tutta la pubblica amministrazione.
Nel 2012 Officine è entrata nel settore dei crediti non performing non garantiti vantati da utilities nei confronti di privati e in quello dei crediti non performing garantiti, vantati da istituti bancari nei confronti della clientela. Dal 2017 gestisce Crediticertificati.it, un marketplace digitale per lo smobilizzo e la monetizzazione dei crediti verso la pubblica amministrazione.
Officine CST era fino ad ora controllato dall’amministratore delegato Gianpiero Oddone insieme ad altri soci. Oddone resterà azionista con una quota del 28%, mentre Roberto Nicastro, senior advisor di Cerberus, sarà presidente non esecutivo.
In Europa Cerberus vanta un lungo track record di investimenti nei settori del credito, private equity e real estate. Dal 2010 Cerberus ha investito più di 40 miliardi di euro in operazioni con primarie istituzioni finanziarie europee. Dal 2013 è inoltre il più grande acquirente in Europa di Non Performing Loans e di asset immobiliari.
In Italia Cerberus ha acquisito portafogli npl e di asset immobiliari per un valore lordo di oltre 5,5 miliardi e circa 400.000 prestiti, con un prezzo di acquisto superiore a 1,6 miliardi.
Roberto Nicastro, senior advisor Europa per Cerberus, ha così commentato: “Officine CST rappresenta un importante investimento diretto di Cerberus in una società operativa italiana che è una piattaforma per la crescita futura. Grazie alla partnership con Gianpiero e il suo team, siamo convinti che Cerberus possa migliorare l’obiettivo della società nel fornire supporto alle imprese nella gestione efficiente del credito nei confronti della Pubblica Amministrazione. Officine CST è cresciuta rapidamente grazie alla qualità del servizio offerto. Ciò continuerà ad essere centrale anche nella prossima fase di sviluppo, ed è un aspetto sul quale Cerberus intende continuare a investire”.
Gianpiero Oddone, amministratore delegato di Officine CST ha commentato: “Cerberus come partner strategico e investitore rappresenta una grande opportunità per accelerare la nostra crescita ed esprimerne al meglio il nostro potenziale. Questa partnership e questo investimento ci permetteranno di rafforzare la posizione competitiva e di sviluppare ulteriormente le piattaforme tecnologiche al servizio sia dei grandi clienti che delle piccole medie imprese italiane per le quali il miglioramento della liquidità dei crediti della Pubblica Amministrazione rappresenta un contributo aziendale concreto”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha