di:  

Fintech: CrescItalia annuncia partnership sinergica con ConfidiCoop Marche e Confeserfidi

CrescItalia, advisor fintech specializzato nel creare soluzioni di finanza alternativa a favore delle imprese tramite l’intervento degli investitori istituzionali, annuncia un aumento di capitale di 4 milioni di euro (comprensivo di sovrapprezzo) finalizzato a supportare il nuovo progetto di integrazione con il mondo dei Confidi e l’ingresso di ulteriori partner strategici.

All’operazione hanno partecipato, in qualità di Confidi promotori, Confidicoop Marche e Confeserfidi, i quali hanno già sottoscritto una quota pari complessivamente al 11,25% del capitale e dato impulso all’integrazione dei loro servizi attraverso la piattaforma tecnologica di CrescItalia a favore dei prodotti di credito alle imprese.

Nel quadro del nuovo progetto, entra in CrescItalia Luigi Tagliaferro, che coniuga l’esperienza del mondo
bancario digitale con quello dei Confidi, insieme ad un team di oltre 10 persone. Luigi, che in CrescItalia
assume l’incarico di Direttore Generale, precedentemente ha ricoperto il ruolo di responsabile marketing di Artigiancassa e di Direttore Generale di Igea Digital Bank.


Il nuovo progetto, fondato anche sul pieno allineamento di interessi con i Confidi, intende mettere al centro delle strategie il rafforzamento del legame con il territorio, con inevitabili ricadute positive sull’economia reale italiana.

“La sinergia e il progetto con Crescitalia – dichiara Giovanni Bernardini, Presidente di Confidicoop Marche – sarà una nuova opportunità per le imprese della nostra Regione e di tutta Italia, dove in questo periodo di difficoltà di accesso al credito questo strumento si presenta come la soluzione per molte aziende”. A lui si unisce Emanuela D’Angelo, Direttore Generale: “Il nuovo progetto rappresenta per Confidicoop un’occasione per diversificare l’attività e mettere a disposizione dei nostri soci anche nuovi strumenti alternativi al canale tradizionale. Con l’esperienza di Crescitalia e la collaborazione tra Confidi saremo in grado di offrire alle imprese servizi diversificati e con alto valore aggiunto e innovativo, valorizzando sempre di più l’elemento di territorialità che ci contraddistingue”.

“Il target d’azione del nostro confidi è da sempre chiaro e nitido: le piccole e medie imprese – spiega Roberto Giannone, Presidente di Confeserfidi. – Sono loro i nostri primi riferimenti e in questo senso, i contenuti del progetto e della mission di CrescItalia, si sposano con i nostri.”

Bartolo Mililli, Amministratore delegato di Confeserfidi: “Da quando è nata 25 anni fa, Confeserfidi lavora per diversificare e ampliare il proprio raggio d’azione, partecipe di idee che siano, appunto, confacenti alle nostre peculiarità legate alla finanza agevolata e che hanno come stella polare la piccola e media imprenditoria. La partnership con CrescItalia rappresenta un ulteriore e importante passo del nostro percorso di sviluppo in tutte le regioni italiane, assolutamente conciliabili con la nostra filosofia”.

“La partnership con i Confidi e l’ingresso del nuovo DG segnano l’inizio di una nuova fase – spiega Andrea Arcangeli, Presidente di CrescItalia –. Il nostro modello fintech intende rendere CrescItalia il portale tecnologico di riferimento per le imprese e i professionisti italiani, non solo attraverso operazioni di finanziamento garantite e lo smobilizzo dei crediti commerciali, ma anche tramite l’offerta di servizi corollari come incassi di pagamenti, finanza agevolata e il mondo welfare per imprese e dipendenti. Grazie alla collaborazione con i Confidi, che forniscono anche un maggior livello di garanzia agli investitori, CrescItalia sarà la prima fintech veramente vicina alle esigenze del territorio”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha