di:  

Zenith Service nella prima cartolarizzazione di crediti commerciali di RiverRock European Capital Partners LLP

L’operazione ha per oggetto portafogli di fatture commerciali cedute da diverse piccole e medie imprese, basate in Italia ed attive in vari settori economici, selezionate e cedute mediante la piattaforma fintech Workinvoice

Zenith Service S.p.A. ha annunciato il perfezionamento della prima operazione di cartolarizzazione di crediti commerciali di RiverRock European Capital Partners LLP per un importo di note inizialmente emesse per 20 milioni di euro.




L’operazione ha per oggetto portafogli di fatture commerciali cedute da diverse piccole e medie imprese, basate in Italia ed attive in vari settori economici, selezionate e cedute mediante la piattaforma fintech Workinvoice. L’operazione è strutturata mediante un contratto quadro di adesione tra la società veicolo (SPV) “Fonte Chiara S.r.l.” e la piattaforma Workinvoice e prevede la cessione pro-soluto dei crediti su base rotativa. Le fatture sono garantite mediante un contratto di assicurazione.

Zenith ha curato i profili relativi alla costituzione e gestione della società veicolo “Fonte Chiara S.r.l.” e svolge i ruoli di Corporate Servicer, Master Servicer, Calculation agent e Rappresentante degli obbligazionisti.

I titoli Asset-backed verranno emessi in un’unica classe e collocati ad investitori istituzionali mediante piazzamento privato.

“Siamo felici di essere al fianco di un partner finanziario quale RiverRock nel loro primo progetto di cartolarizzazione in Italia. Il settore dei crediti commerciali è in grande ascesa, anche grazie al forte contributo di operatori fintech che fungono da facilitatori del processo di acquisto”, ha commentato Umberto Rasori, amministratore delegato di Zenith Service. “Ad oggi siamo leader di mercato nel settore dei crediti commerciali, con oltre 10 miliardi di euro di fatture cedute, rendendo così accessibile alle piccole e medie imprese un ulteriore strumento di finanziamento, quello della cartolarizzazione, in alternativa al mercato bancario, non sempre di facile accesso”.  

“Siamo lieti di collaborare con Zenith Service nel lancio del veicolo di cartolarizzazione “Fonte Chiara” in Italia. Questo primo importante risultato ci permetterà di espandere la capacità di finanziamento dei crediti in Italia, fornendo il capitale necessario alle PMI italiane. Siamo entusiasti di poter lavorare a fianco di Zenith Service per raggiungere questo obiettivo” ha commentato Michel Péretié, CEO di RiverRock.

Schiavello & Co. Studio Legale ha assistito RiverRock negli aspetti legali della strutturazione dell’operazione e nella redazione della documentazione contrattuale. Il team è stato coordinato dal founding partner Giuseppe Schiavello.







CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp