di:  

Credit Management, è uscito il nuovo libro di Roberto Daverio sul ruolo del credit manager

Dopo “Credit Manager Stategico”, a settembre di quest’anno è uscito il nuovo libro di Roberto Daverio sulla figura del credit manager e sui processi operativi del credit management in azienda
“Credit Management – Ruoli, prassi e processo” è questo il titolo del nuovo libro di Roberto Giancarlo Daverio, Presidente ACMI, che descrive ruolo e competenze del credit manager in Italia. Il nuovo libro, edito da Ipsoa per la collana “Guide Operative”, segue “Credit Manager Strategico”, altro manuale sulla figura del credit manager, scritto a quattro mani con Federica Silvestri e pubblicato nel 2010.
“Credit Management” è una vera e propria guida e descrive le competenze e il percorso formativo che un’aspirante credit manager deve compiere per accedere alla professione. Dopo aver sottolineato l’importanza delle qualifiche e delle certificazioni che tale esercizio richiede, l’autore delinea i diversi processi operativi del credit management, facendo un ricco excursus su tutto ciò che riguarda oggi il mondo del credito. Nello specifico, Daverio analizza l’importanza del credito come aspetto primario nella gestione aziendale, illustrando criticità e ripercussioni (anche sul piano legale e dell’occupazione) e tratta il tema, oggi più che mai attuale, della gestione dei dati sensibili e della privacy.
Il libro è suddiviso in tre parti. Nella prima viene descritto il ruolo del credit manager e il valore istituzionale delle associazioni. Nella seconda, l’autore si sofferma sui requisiti necessari per accedere alla professione, ponendo l’accento anche sulle così dette soft skill che, pur esulando dalle abilità tecniche, sono altrettanto fondamentali. Infine, nella terza e ultima parte vengono affrontati i processi dell’attività di gestione del credito in azienda, dall’importanza della compliance normativa fino all’analisi dei Kpi
Roberto Giancarlo Daverio è attualmente Presidente ACMI (Associazione Credit Manager Italia) e rappresenta l’organizzazione anche in FECMA (Federazione Europea Credit Manager). Dal 2006 è in Adecco Italia Holding con il ruolo di Credit Collection Manager e nel 2015 è diventato SME (Subject Matter Expert). Sostenitore convinto che la cultura e la professionalità delle singola persona siano il vero veicolo di crescita è riuscito a far riconoscere legalmente la figura del Credit Manager (secondo legge 4/2013) e ha avviato un percorso di certificazione da Prassi Uni pdr44/18 per tutte le figure del settore.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha