di:  

Credito e Innovazione: il binomio del 2020 in Fiera

Terza edizione a Milano per Fiera del Credito il 10 e l’11 giugno 2020. A confronto società e professionisti della gestione, banche, credit manager, avvocati e commercialisti, per esporre servizi e confrontarsi sul futuro di pratiche, strumenti, regole. Si attende il tris del successo che ha salutato le scorse edizioni.
È già iniziato il conto alla rovescia per Fiera del Credito, edizione 2020.
Dopo Condivisione e Sostenibilità, ecco l’Innovazione: sarà questo il tema della manifestazione al terzo appuntamento annuale, programmato per il 10 e l’11 giugno a Milano.
Innovazione, croce e delizia del grande dibattito economico italiano, mantra e frontiera per guru e imprese di ogni grandezza, ordine e settore. La filiera del credito, dalle banche alle società di gestione e recupero, dai servicer ai credit manager delle grandi aziende, s’incontrerà confrontandosi sui propri orizzonti attuali, futuri e futuribili.
Non si discuterà solo né principalmente di tecnologia, ma soprattutto di pratiche inedite, creatività applicata a un settore complicato, estremamente tecnico, in balia di scossoni finanziari e politici, caratterizzato da un rapporto non sempre tranquillo con i cittadini, le imprese, i risparmiatori. Idee e audacia per “cambiare il gioco” in modo equo ed efficace per ciascun attore: rinnovare e aggiornare oggi si presentano come due partite irrinunciabili.
Con l’innovazione, la Fiera prosegue in un percorso coerente. Iniziato negli anni scorsi con la condivisione (si pensi allo sviluppo delle comunicazioni, della Rete, dei social) e con la sostenibilità: quest’ultima appare tanto più praticabile ed efficace quanto più si evolvano mezzi a disposizione, conoscenze e consapevolezza.
Cosimo Cordaro, organizzatore dell’evento, annuncia: “Cosa significa per noi innovazione? Nuove regole, nuove pratiche per interpretare al meglio un cambiamento il quale nel nostro ambito avanza rapido e impetuoso. Ricco di opportunità, ma anche di rischi. Occorre attrezzarsi per sfruttare al meglio le une, affrontare senza timori gli altri. Abbiamo molte responsabilità, non solo verso i nostri bilanci”.
La seconda edizione del salone, che riunisce e mette a confronto tutta l’industria del credito italiana, con le sue filiere dalla concessione fino al recupero, si è tenuta nel giugno scorso. E ancora una volta, dopo il brillante debutto del 2018, è stata premiata da un lusinghiero successo. Due giornate intense di workshop, tavole rotonde e focus, 2.500 partecipanti, 80 relatori, 51 tra sponsor ed espositori, patrocini prestigiosi tra cui Università Cattolica e Regione Lombardia, salutate da un’ampia copertura degli organi di stampa.
Tra gli ospiti e i relatori, oltre a figure istituzionali come l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, manager e rappresentanti di società che non hanno bisogno di presentazione, tanto nel mondo del credito quanto, più in generale, nel panorama finanziario italiano: da Cribis D&B fino a PWC, da Banca d’Italia a Wind Tre, da Cerved Group fino a Ernst & Young.
Tra i credit manager intervenuti quelli di Adecco, Pasta Rummo e Acea.
Ospiti fissi e attivi nell’organizzazione, anche molte associazioni di categoria, tra cui Assilea (Associazione Italiana Leasing) e ACMI (Associazione Credit Managers Italia).
Quest’anno entrambe le realtà avranno uno spazio particolare: se fin dall’inizio ACMI ha organizzato il suo evento annuale all’interno della Fiera, una delle novità in anteprima di Fiera del Credito 2020, è un intero pomeriggio riservato al leasing.
Come ogni anno e nell’ottica di affrontare sempre più a 360 gradi i temi legati alla gestione del credito, sarà protagonista anche una giornata di studio dedicata alle tematiche degli NPL con tavole rotonde e approfondimenti.
Non rimane che mantenersi aggiornati per scoprire i passi verso… Fiera del Credito 2020.
Stay tuned www.fieradelcredito.it

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha