di:  

L'investitore intelligente di Benjamin Graham: perché un testo del 1949 è ancora fondamentale

L’investitore intelligente di Benjamin Graham: perché un testo del 1949 è ancora fondamentale

L’investitore Intelligente, di Benjamin Graham, pubblicato per la prima volta nel 1949, è un libro molto apprezzato sul value investing. Il libro fornisce strategie su come utilizzare con successo il value investing nel mercato azionario

Che libro è “L’Investitore Intelligente”?

L’investitore intelligente è un libro fondamentale per tutti coloro che vogliono investire in modo intelligente. Il libro è stato scritto da Benjamin Graham, uno dei padri fondatori dell’investimento value (e maestro di Warren Buffett), e pubblicato per la prima volta nel 1949.

Il libro è diviso in due parti: la prima parte è dedicata alla definizione dei principi fondamentali dell’investimento intelligente, mentre la seconda è dedicata all’applicazione di questi principi in pratica.

La prima parte del libro introduce i seguenti concetti fondamentali:

  • Il valore intrinseco di un’azione: il valore intrinseco di un’azione è il valore che un’azione dovrebbe avere sulla base dei suoi fondamentali economici.
  • Le valutazioni di mercato: le valutazioni di mercato sono i prezzi a cui le azioni vengono scambiate sul mercato.
  • L’analisi fondamentale: l’analisi fondamentale è un processo che consente di valutare il valore intrinseco di un’azione sulla base dei suoi fondamentali economici.
  • La strategia di investimento: la strategia di investimento è il piano che un investitore segue per investire il proprio capitale.

La seconda parte del libro fornisce indicazioni pratiche su come applicare questi concetti in modo efficace.

Il libro è scritto in modo chiaro e conciso, e offre una visione completa dell’investimento intelligente.

I principi fondamentali dell’investimento intelligente

I principi fondamentali dell’investimento intelligente sono i seguenti:

  • L’investimento a lungo termine: gli investitori intelligenti dovrebbero investire a lungo termine, evitando di cercare di battere il mercato nel breve termine.
  • L’acquisto di azioni a prezzi ragionevoli: gli investitori intelligenti dovrebbero acquistare azioni solo se il prezzo di mercato è inferiore al valore intrinseco.
  • La diversificazione: gli investitori intelligenti dovrebbero diversificare il proprio portafoglio per ridurre il rischio.
  • La disciplina: gli investitori intelligenti dovrebbero seguire una strategia di investimento e non cedere alle emozioni.

L’applicazione dei principi fondamentali

L’applicazione dei principi fondamentali dell’investimento intelligente è un processo che richiede tempo, impegno e disciplina. Tuttavia, gli investitori che seguono questi principi hanno maggiori probabilità di ottenere rendimenti soddisfacenti nel lungo termine. Investire, giova ricordarlo sempre, non è un processo veloce; chi vi dice il contrario, mente (sapendo di mentire).

Qualche consiglio pratico per applicare i principi dell’investimento intelligente? Eccoli qui.

  • Fate le vostre ricerche: prima di acquistare qualsiasi azione, prendetevi il tempo di fare le vostre ricerche e valutare il valore intrinseco dell’azienda.
  • Non fatevi prendere dall’euforia del mercato: quando il mercato è in rialzo, è facile farsi prendere dall’euforia e acquistare azioni a prezzi eccessivi. Evitate di farlo e concentratevi sull’acquisto di azioni a prezzi ragionevoli.
  • Siate disciplinati: è facile cedere alle emozioni quando i mercati sono volatili. Tuttavia, gli investitori intelligenti devono essere disciplinati e seguire la loro strategia di investimento, anche quando le cose vanno male.

I capitoli de “L’Investitore Intelligente”. Capitoli 1-5

Capitolo 1: Incontra Mr. Market

In questo capitolo, Graham introduce il concetto di Mr. Market, che rappresenta il mercato azionario. Graham sostiene che Mr. Market è un compratore e venditore impulsivo che offre prezzi volatili per le azioni. Gli investitori intelligenti, secondo Graham, dovrebbero ignorare le fluttuazioni del prezzo di mercato e concentrarsi sul valore intrinseco delle azioni.

Capitolo 2: Il prezzo e il valore

In questo capitolo, Graham introduce il concetto di valore intrinseco di un’azione. Graham sostiene che il valore intrinseco di un’azione è il valore che un’azione dovrebbe avere sulla base dei suoi fondamentali economici. Il valore intrinseco di un’azione può essere determinato utilizzando una varietà di tecniche di analisi fondamentale, come l’analisi dei guadagni, l’analisi della crescita, l’analisi del rischio e l’analisi della gestione.

Capitolo 3: L’analisi fondamentale

In questo capitolo, Graham discute dell’analisi fondamentale, che è un processo che consente di valutare il valore intrinseco di un’azione sulla base dei suoi fondamentali economici. Graham identifica cinque fattori che dovrebbero essere considerati nell’analisi fondamentale:

  • I guadagni: l’analisi dei guadagni si concentra sull’analisi dei risultati finanziari passati e futuri dell’azienda.
  • La crescita: l’analisi della crescita si concentra sull’analisi delle prospettive di crescita dell’azienda.
  • Il rischio: l’analisi del rischio si concentra sull’analisi dei fattori che potrebbero influenzare negativamente il valore dell’azienda.
  • La gestione: l’analisi della gestione si concentra sull’analisi della capacità della gestione di guidare l’azienda verso il successo.
  • Il settore: l’analisi del settore si concentra sull’analisi delle condizioni del settore in cui opera l’azienda.

Capitolo 4: La selezione delle azioni

In questo capitolo, Graham discute dei criteri che gli investitori intelligenti dovrebbero utilizzare per selezionare le azioni da acquistare. Graham sostiene che gli investitori intelligenti dovrebbero concentrarsi sull’acquisto di azioni di società solide, con buone prospettive di crescita.

Capitolo 5: Le valutazioni di mercato

In questo capitolo, Graham discute delle diverse tecniche di valutazione delle azioni. Graham sostiene che gli investitori intelligenti dovrebbero utilizzare una combinazione di tecniche di valutazione per ottenere una valutazione accurata di un’azione.

I capitoli de “L’Investitore Intelligente”. Capitoli 6-10

Capitolo 6: L’investimento a lungo termine

In questo capitolo, Graham discute dell’importanza dell’investimento a lungo termine. Graham sostiene che gli investitori intelligenti dovrebbero investire a lungo termine, evitando di cercare di battere il mercato nel breve termine.

Capitolo 7: L’acquisto di azioni a prezzi ragionevoli

In questo capitolo, Graham discute dell’importanza dell’acquisto di azioni a prezzi ragionevoli. Graham sostiene che gli investitori intelligenti dovrebbero acquistare azioni solo se il prezzo di mercato è inferiore al valore intrinseco.

Capitolo 8: La diversificazione

In questo capitolo, Graham discute dell’importanza della diversificazione. Graham sostiene che la diversificazione aiuta a ridurre il rischio e a migliorare i rendimenti.

Capitolo 9: La gestione del portafoglio

In questo capitolo, Graham discute della gestione del portafoglio, che è il processo di monitoraggio e aggiustamento del portafoglio di investimento. Graham sostiene che gli investitori intelligenti dovrebbero monitorare attentamente il proprio portafoglio e apportare modifiche quando necessario.

Capitolo 10: L’investitore e il suo consulente

In questo capitolo, Graham discute del ruolo del consulente finanziario. Graham sostiene che gli investitori intelligenti dovrebbero lavorare con un consulente finanziario qualificato, ma che devono anche essere in grado di valutare in modo indipendente le raccomandazioni del consulente (quindi, avere comunque una certa preparazione finanziaria).

Chi è l’investitore intelligente, in definitiva?

L’investitore intelligente è colui che riesce a ottenere rendimenti soddisfacenti nel lungo termine, riducendo al minimo il rischio. Per fare ciò, l’investitore intelligente segue una serie di principi fondamentali, tra cui:

  • L’investimento a lungo termine: l’investitore intelligente non cerca di battere il mercato nel breve termine, ma si concentra sul raggiungimento dei propri obiettivi finanziari nel lungo termine.
  • L’acquisto di azioni a prezzi ragionevoli: l’investitore intelligente acquista azioni solo se il prezzo di mercato è inferiore al valore intrinseco.
  • La diversificazione: l’investitore intelligente diversifica il proprio portafoglio per ridurre il rischio.
  • La disciplina: l’investitore intelligente segue una strategia di investimento e non cede alle emozioni.

In definitiva, l’investitore intelligente è colui che è consapevole dei propri limiti e che adotta un approccio razionale all’investimento. È colui che è disposto a fare le sue ricerche, a imparare dai propri errori e a essere paziente.

Ecco alcuni tratti caratteriali che contraddistinguono l’investitore intelligente:

  • L’onestà: l’investitore intelligente è onesto con se stesso e con gli altri sulle proprie capacità e obiettivi.
  • La disciplina: l’investitore intelligente è disciplinato e segue la propria strategia di investimento, anche quando le cose vanno male.
  • La pazienza: l’investitore intelligente è paziente e sa che i risultati non arrivano dall’oggi al domani.
  • L’apertura mentale: l’investitore intelligente è aperto a nuove idee e disposto a imparare dai propri errori.

L’investitore intelligente non è un supereroe, ma è una persona che ha deciso di investire in modo intelligente per raggiungere i propri obiettivi finanziari. È una persona che è disposta a lavorare sodo e a fare sacrifici per raggiungere i propri obiettivi.

Ecco alcuni consigli per diventare un investitore intelligente:

  • Impara le basi dell’investimento: leggi libri e articoli sull’investimento, segui corsi e seminari.
  • Fai le tue ricerche: prima di acquistare qualsiasi investimento, prenditi il tempo di fare le tue ricerche e valutare il potenziale di rendimento e rischio.
  • Diversifica il tuo portafoglio: non mettere tutte le tue uova nello stesso paniere.
  • Sii paziente: non aspettarti di diventare ricco in fretta.

Se seguirai questi consigli, sarai sulla buona strada per diventare un investitore (più) intelligente.

Tirando le somme…

L’investitore intelligente è un libro fondamentale per tutti coloro che vogliono investire in modo intelligente. Il libro fornisce una solida base di conoscenze per gli investitori di tutti i livelli di esperienza.

I capitoli del libro sono collegati tra loro e formano un quadro completo dell’investimento intelligente. Graham inizia con la definizione dei principi fondamentali dell’investimento intelligente e poi discute di come applicare questi principi in pratica.

Il libro è scritto in modo chiaro e conciso, e offre una visione completa dell’investimento intelligente. A decenni di distanza, è ancora considerato il miglio testo sul value investing che esista. E, visto il successo di Buffett e di altri epigoni di Graham, quello che dice merita ancora oggi di essere preso come termine di paragone.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha