di:  

Unirec: Francesco Vovk confermato nella carica di Presidente

Tra gli obiettivi del nuovo programma il miglioramento della sostenibilità economica e il potenziamento del dialogo con le istituzioni

Conferma ai vertici di Unirec: Francesco Vovk è stato rieletto Presidente dell’Unione nazionale Imprese a Tutela del Credito per il prossimo biennio. Le elezioni si sono tenute nel corso dell’Assemblea dell’Associazione tenutasi il 27 maggio. A maggio 2022 sarà invece rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associazione composto oggi da 10 membri.

Tra i principali obiettivi del nuovo programma, il miglioramento della sostenibilità economica del comparto e il potenziamento del dialogo con le istituzioni tramite una positiva interazione con tutti gli stakeholder.

Nel precedente triennio, sempre sotto la presidenza di Vovk, – si legge nella nota diffusa dall’Associazione – sono stati raggiunti importanti risultati e si è assistito all’adesione di nuovi soggetti e operatori di grandi dimensioni e a un forte cambiamento e accelerazioni nei processi di business legati alla digitalizzazione.

Il settore della gestione del credito, spiega l’Associazione, è in crescita con un aumento di quasi l’80% degli importi gestiti nel quinquennio 2015-2019 che rispecchia la particolare congiuntura economica del Paese, una tendenza che sembra confermata anche nel 2020.

Unirec precisa poi che sono state inoltre siglate partnership con piattaforme fintech attive nel mercato secondario del credito e raggiunti risultati rilevanti in termini di attenzione verso la divulgazione di nuovi processi di gestione delle posizioni deteriorate.

A livello istituzionale, tra le altre cose, è stato aperto un tavolo di lavoro ad hoc con lo scopo di monitorare e intervenire tempestivamente sui nuovi meccanismi del mercato e sono stati raggiunti pareri autorevoli su tematiche di forte attualità quali, ad esempio, le clausole rescissorie nei mandati di recupero del credito.

Anche il Forum Unirec-Consumatori, nato nel 2014 e di cui Unirec è socio fondatore, ha conosciuto in questi anni un nuovo impulso, con la pubblicazione della prima Prassi UNI di riferimento per i processi di gestione e tutela del credito e la realizzazione di una infografica sul Codice di condotta.

“La pandemia ha posto il Consiglio e l’Associazione di fronte a una sfida epocale, a cui abbiamo fatto fronte con un lavoro quotidiano volto ad assicurare alle imprese associate supporto ed efficaci strumenti di business. Ora l’obiettivo del prossimo biennio sarà quello di cogliere le opportunità della ripartenza e definire nuovi processi per migliorare la sostenibilità di un settore centrale per il circolo virtuoso dell’economia”, ha dichiarato Francesco Vovk, Presidente di Unirec.

Vovk, classe 1975, vanta una lunga esperienza all’interno del consiglio direttivo di Unirec di cui fa parte dal 2015. Prima di diventarne Presidente nel 2018, infatti, era già stato componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione con delega alla formazione, e membro della Commissione che aveva curato la revisione dello Statuto associativo, entrato in vigore nel gennaio 2018. Da quasi 20 anni, dopo un’esperienza in ambito bancario, ha maturato la sua professionalità lavorando nel settore della gestione del credito per un primario operatore.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha